Come ottimizzare le foto per il tuo sito web (dal punto di vista SEO, di design e di estetica)

 

 

Chi possiede un sito web dovrebbe conoscere tutti i segreti per renderlo esteticamente presentabile e ottimizzato dal punto di vista SEO per renderlo digeribile ai motori di ricerca. Ad esempio è fondamentale lavorare bene sulle immagini da inserire all'interno del testo. Come vedremo qui di seguito, le stesse devono avere determinati requisiti per essere ad hoc.

 

Innanzitutto un’immagine deve assolvere ad un ruolo molto importante, donare un aspetto gradevole e colorato al contenuto e fare in modo che la pagina web sia bella da vedere e apprezzata dall’occhio del visitatore. Ovviamente ciò non basterebbe... l'immagine deve essere appropriata, deve essere coerente con il testo, deve raccontare una scena spiegata a parole, deve contribuire a informare l'internauta su di uno specifico argomento.

Inoltre l'immagine non deve appesantire la pagina web in modo da avere un caricamento veloce e una facile indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Abbiamo chiesto agli amici di doweb.srl, agenzia web di Verona, di fornirci qualche consiglio utile per la gestione delle immagini nei nostri siti web o ecommerce, ecco cosa ne è venuto fuori.

 

 

La qualità delle immagini

ottimizzazione-immagini-seo-pixabay

In un contesto simile, dove l’immagine serve per arricchire il testo e spiegarne il contenuto, va da sé che bisogna scegliere delle foto di ottima qualità, non sgranate e con una risoluzione decente. Anche l'abbinamento dei colori al topic può avere una sua valenza, il tutto risiede nell'accortezza che pone l'articolista.

Per far ciò, si deve in primis attingere alle migliori fonti, collegandosi magari ai siti che gratuitamente mettono a disposizione archivi multimediali che contengono foto ed immagini di qualità professionale, senza violare i diritti di copyright. Tra questi siti ricordiamo alcuni dei più importanti come Pixabay, Unsplash e così via.

Prima di ogni scelta comunque, consigliamo di passare al vaglio più immagini per esser sicuri di aver individuato quella migliore per il nostro scopo. Questo vuol dire esser sicuri di selezionare e poi scaricare contenuti multimediali che siano contestualizzati all'articolo in cui li inseriamo, o al sito che andranno ad arricchire.

Generalmente un articolo classico ha una sola immagine, ma contenuti più articolati hanno la necessità di averne anche 3 o 4, soprattutto testi molto lunghi da 2000 parole in su. Aumentare le immagini aumenta la leggibilità del testo, ma ha lo svantaggio di appensatire la pagina e quindi la velocità di caricamento. Un bravo copy quindi deve capire quando conviene inserire un'altra immagine o fermarsi.

 

Il formato file immagine, quale utilizzare? JPEG o PNG?

jpg-png-ottimizzazione-immagini-seo

Le immagini sul web si presentano sostanzialmente in due formati: il PNG e il JPEG. Ambedue i formati hanno i loro pro e i loro contro.

Per articoli classici le foto caricate in piattaforma dovrebbero essere sempre in JPEG, in quanto di dimensioni più contenute, anche se il contro è che andiamo a perdere un pò in qualità. All'opposto invece abbiamo il formato PNG che offre una qualità senz'altro superiore al JPEG, ma il peso del file è superiore e questo potrebbe pregiudicare il caricamento della pagina, soprattutto se parliamo di immagini da qualche megabyte.

Sintetizzando, il formato PNG è di qualità migliore del JPEG, ma ha sempre dimensioni più elevate rispetto al secondo se parliamo di dimensioni (in pixel) simili. Tuttavia c’è il vantaggio che immagini di questo formato possono essere ingrandite senza inficiare negativamente sulla qualità delle stesse. Pertanto potrebbe essere una buona idea utilizzare immagini PNG quando si ha la necessità di mostrare nei dettagli un prodotto da vendere, come nel caso degli ecommerce.

 

 

La dimensione delle immagini per migliorare velocità ed estetica della pagina

resize-image-ottimizzazione-immagini-seo

Quando dobbiamo arricchire un sito web di immagini, diventa di fondamentale importanza ridimensionare la dimensione delle stesse senza ritoccarne la qualità. Sul web esistono numerosi programmi per ridimensionare un'immagine (resize) in risoluzioni dignitose e che offrono una buona qualità visiva, come ad esempio il programma Irfanview.

Consigliamo di ridimensionare un'immagine grande in formati 800x600 pixel, 800x500, 1200x800, 1200x600... quindi variando l'altezza ma che deve sempre essere minore dell'altra dimensione, e non andare mai oltre i 1200 pixel di lunghezza per evitare che il file sia troppo pesante e quindi tempi di caricamento più lenti. In questa ottica un'immagine non dovrebbe pesare più di 200 kb, con un peso medio di 100, 120kb per unità.

Rimanendo in tema, è giusto inoltre sottolineare che per un maggiore equilibrio grafico ed un’ottima estetica del nostro sito web, ogni immagine deve avere sempre la stessa dimensione, le stesse proporzioni e il medesimo stile. Seguendo questo tipo di consiglio, anche il testo apparirà molto più ordinato agli occhi dei visitatori, così come saranno più agevoli da consultare tutte le informazioni sulle pagine web.

 

Rinominare le immagini e compilare tutti i parametri di riferimento

ottimizzazione-immagini-seo-tag-description-caption

Quando carichiamo sulla nostra piattaforma (Wordpress, Joomla o altre) le immagini, dobbiamo prestare moltissima attenzione a tutti i parametri concernenti le informazioni aggiuntive. Per aiutare i motori di ricerca come Google a indicizzarleabbiamo la necessità di indicare un Alt Text, ovvero descrizione di immagine composta da più parole, letta dal crawler quando la pagina viene indicizzata. Sarà fondamentale dare un titolo che contenga le key che caratterizzano l'immagine e una meta description, ovvero una descrizione sintetica della stessa. Ricordate che ogni parola deve essere seguita da un trattino come in questo esempio: bandiera-della-francia.

Il primo errore che di solito fanno i novellini riguarda proprio il nome attribuito alla foto. Che senso ha denominare un'immagine con delle lettere e dei numeri a caso? Il consiglio dunque è di spendere un minuto in più per rinominare coerentemente le immagini prima di caricarle sul sito.

In questo modo abbiamo già dato lo sprint iniziale per l’ottimizzazione SEO del nostro sito web, partendo proprio dalle immagini. Non dobbiamo dimenticare infatti che Google andrà ad analizzare il contenuto del nostro sito, valuterà il testo ed anche eventuali immagini. Pertanto se queste ultime sono ben taggate Google fare un'interpretazione corretta e più completa dei nostri contenutinella loro globalità premiandoci con una migliore indicizzazione.

Per quel che concerne gli Alt Text, anche detti Alt Tags, non sono visibili ai visitatori perchè nascosti nel codice della pagina, ma sono utilizzati dai motori di ricerca mediante i bot per estrapolare le informazioni fondamentali su quel determinato contenuto. Ecco dunque che dopo aver rinominato in modo corretto l’immagine, dopo averla caricata in piattaforma essa va completata compilando il campo alternative text e title, attraverso una frase che descriva il contenuto della foto, e che abbia la keyword principale del testo e coerente con l'immagine in esame.

Non bisogna dunque mai dimenticare l’importanza di questi due parametri. Tuttavia vi è ancora un terzo requisito base utile per l’ottimizzazione SEO delle immagini e dunque del sito. Stiamo parlando della caption, ovvero di un testo descrittivo breve che appare solo quando passiamo il cursore del mouse sopra l'immagine che è visibile a tutti gli utenti e che può fornire un valido aiuto a questi ultimi.

Sono queste operazioni molto valide, ma che vanno eseguite con logica. Riempire i parametri tag con parole sconnesse tra loro e senza significato, non farà altro che penalizzare la posizione del nostro sito. Dunque bisogna ricordare di usare sempre frasi brevi, semplici, ma di senso compiuto. Ecco perché anche la parola chiave va usata con furbizia, senza essere ripetitivi e calcare la mano. Deve esserci cioè armonia di pensiero, così che i motori di ricerca possano valutarci nel migliore dei modi.

 

 

Le immagini devono essere pertinenti ai testi

Se intendiamo ottimizzare il nostro sito e permettergli di classificarsi ai primi posti nei motori di ricerca, allora dobbiamo imparare a scegliere con astuzia le immagini. Queste ultime infatti devono essere pertinenti ai testi, rimandando cioè al contenuto delle frasi.

Dobbiamo cioè caricare foto che siano in grado di catturare l’attenzione del visitatore, ma che al contempo rispecchino quanto riportato nel nostro sito. Più l’immagine sarà circondata di informazioni rilevanti e coerenti, e maggiore sarà la possibilità di avvalersi di un ranking maggiore sui motori di ricerca.