Come scegliere il miglior abbinamento colori per ogni tipologia di sito web

 

scegliere-abbinamento-colore-sito-web

Scegliere una buona combinazione di colori per il tuo sito web potrebbe essere una cosa spaventosa, specialmente se non sei sicuro della tua capacità di coordinazione del colore, o se pensi di non essere un abile designer.

Che colore dovresti usare per il tuo logo o titolo? Sai come scegliere colori complementari che si abbinano meglio? In quale parte del tuo sito web dovresti usare più colore?

Scegliere e mescolare sapientemente il colore può essere un gioco difficile. Il risultato può sembrare armonioso, o una scena di un film dell'orrore!

Se si evitano del tutto i colori, il sito Web può sembrare poco interessante, ma se esageri con il colore rischi di renderlo di cattivo gusto.

Imparare a usare il colore sul tuo sito Web è una delle maggiori sfide che ogni proprietario di un sito web deve obbligatoriamente affrontare. Questo è particolarmente vero se non si dispone di un'attitudine naturale per il colore e il design.

Non disperare: l'uso e la scelta del colore può diventare un'operazione semplice e naturale una volta che si conoscono i passi giusti da eseguire.

Ecco una piccola guida che ti aiuterà nel scegliere il giusto colore dominante per il tuo sito web e il tuo marchio, usalo nel modo più appropriato, proprio come un professionista!

 

 

Abbinamento colori e sito web: linee guida

sito-coca-cola-ufficiale-abbinamento-colori

Ci sono 3 colori principali che devi considerare quando stai progettando il tuo sito web:

1.      Scegliere un colore dominante come colore del tuo marchio;

2.      Scegliere da 1 a 2 colori accento per creare una combinazione di colori per il tuo sito web;

3.      Scegliere un colore di sfondo per completare il tuo design.

 

Il colore dominante è quello che caratterizza il tuo marchio, come il rosso fuoco per Coca-Cola. Questo colore aiuterà a far emergere determinate emozioni o sentimenti quando le persone arrivano sul tuo sito web. Questo è il colore che vuoi che il tuo pubblico ricordi quando pensa a te. Se hai già un logo, assicurati che uno dei colori primari del tuo logo utilizzi il tuo colore dominante (come creare il logo del tuo blog).

Colori diversi hanno la capacità di attrarre specifici tipi di acquirenti e possono anche alterare i comportamenti dei consumatori.

Puoi anche utilizzare vari colori a tuo vantaggio in modo da attirare il tipo di cliente che desideri.

Se non sei ancora del tutto sicuro, ciò significa solo che devi dedicare del tempo a riflettere sul tuo marchio e sul tipo di clienti che desideri attrarre.

Stai cercando di attirare clienti più giovani e più energici? O individui sofisticati con più reddito disponibile? I tuoi prodotti / servizi sono adatti a uomini o donne? Sono più adatti per una certa fascia d'età? Non tutti i colori sono adatti alla tua attività.

Ad esempio, se stai vendendo stuoie di yoga, l'utilizzo di viola (ricchezza) o nero (potere, lusso) potrebbe non essere la scelta migliore. Potresti considerare di usare il verde (salute, tranquillità), grigio (semplicità, calma), blu (pace, calma) o anche rosso (passione, energia). Vai avanti e prenditi qualche minuto per annotare alcune idee.

È piuttosto noioso avere solo un singolo colore in tutto il sito web.

Per rendere il tuo design più interessante (e professionale), hai bisogno di combinazioni di colori per evidenziare parti degne di attenzione del tuo sito web come citazioni, pulsanti o sottotitoli.

Il mix e la corrispondenza dei colori spaventano  perché non è sempre facile o intuitivo intuire quali colori si fondono bene senza una buona comprensione della teoria dei colori.

Una volta definito il colore principale del tuo sito, puoi usare i colori complementari per evidenziare informazioni secondarie sulle tue pagine web. Questi non sono contenuti focali della tua pagina, ma vuoi comunque che si distinguano. Ad esempio, possono essere il sottotitolo, i pulsanti secondari, le finestre di informazioni, il colore di sfondo, ecc. Prova a limitarti solo a 1 o 2 colori complementari. Se ci sono troppi colori di accento, creeranno troppi punti focali che potrebbero confondere i tuoi visitatori.

 

Ora è tempo di scegliere il colore del tuo sito!

Hai mai dipinto una casa prima? Se hai, allora probabilmente avrai un po' di esperienza saprai che scegliere il colore giusto può essere una sfida.

Volete che il colore della parete faccia sì che la stanza sia confortevole e abbastanza rilassante, ma allo stesso tempo, non vuoi che il colore sia così noioso che la stanza appaia completamente sterile. La scelta di un colore di sfondo è in realtà molto simile alla scelta di un colore di pittura ! Vuoi che i visitatori del tuo sito web si sentano a loro agio nel tuo sito web.

 

 

Come scegliere il miglior abbinamento colori per il sito web: tipologia e tonalità

 Il colore che scegli per lo sfondo e l'abbinamento colori dipende completamente dallo scopo del tuo sito web e dalla sua tipologia. Vediamo i singoli casi nel dettaglio:

 

1.      Siti di news e siti ecommerce

sito-repubblica-ufficiale-abbinamento-colori-sfondo-bianco

Hai mai notato che la maggior parte dei siti Web di informazione o di e-commerce di solito utilizza il colore di sfondo bianco o neutro?

Questo perché lo scopo di questi tipi di siti Web è quello di promuovere idee o prodotti. L'attenzione si concentra sul contenuto o sui prodotti, piuttosto che sul design del sito web. Il colore di sfondo è solo un modo per rendere il contenuto più visibile e leggibile.

La migliore combinazione di colori da utilizzare per i siti Web di informazioni intensive e di e-commerce è uno sfondo bianco o chiaro, con colori dominanti e accentati in grassetto.

Gli audaci colori dominanti e gli accenti conferiscono personalità ed evidenziano punti focali del  sito web, mentre il semplice colore di sfondo mantiene l'attenzione dei visitatori sui tuoi contenuti o prodotti.

 

2.      Siti di economia/business o siti web aziendali

sito-ilsole24ore-ufficiale-abbinamento-colori

I siti web aziendali hanno solitamente due scopi: promuovere il marchio o i suoi servizi. A seconda dello scopo su cui il sito web aziendale desidera concentrarsi, il colore di sfondo sarà diverso. Quando vuoi costruire una forte identità di marca, dovresti usare varie tonalità del tuo colore dominante come colore di sfondo. Questo perché il colore è strettamente legato al riconoscimento del marchio. Quando si utilizza una variazione del colore dominante / del marchio come sfondo, si rafforza il marchio e lo si rende più memorabile per il pubblico.

Se desideri che il valore del tuo servizio sia il punto focale, utilizza il colore di sfondo bianco o neutro.

Proprio come i siti web ad alta intensità di contenuti e di e-commerce, non vuoi che il colore di sfondo si distolga dal tuo contenuto o dal messaggio che vuoi comunicare.

 

3.       Siti web eleganti e creativi

sito-giallo-zafferano-ufficiale-abbinamento-colori

Per i siti web dei settori della moda, del design, cucina, bellezza e creatività, non esistono vere e proprie regole su quale immagine di sfondo o colori utilizzare. Puoi usare una barra dei menu nera per creare maggiore effetto scenico oppure puoi usare tutti i colori dell'arcobaleno per creare un'immagine di sfondo di impatto.

Onestamente, qui puoi infrangere tutte le regole e utilizzare qualsiasi colore ti piaccia a patto di non fare l'errore di scegliere uno sfondo che renda difficile la lettura del testo o del contenuto.

Il tuo colore di sfondo perfetto è quello che consente ai tuoi contenuti di essere il punto focale mentre lavori armoniosamente con i tuoi colori dominanti e accenti, e fa sì che il tuo pubblico si senta bene mentre naviga nel tuo sito web. In caso di dubbio, utilizzare il bianco o il grigio molto chiaro come colore di sfondo. Anche se potrebbe non essere il colore più stimolante, sai che il tuo contenuto risplenderà sempre.

Se ancora dovessi avere dei dubbi lasciati aiutare da veri professionisti del settore: online trovi tantissimi servizi (puoi approfondire su www.gestionewp.it) di restyling a cui poter chiedere supporto per dare una nuova veste al tuo sito web.

Creare interesse verso il tuo sito e programmare con un team di esperti una soluzione comunicativa efficace porterà rapidamente la tua attività al successo!