Colori pigmenti trucco semipermanente: quali sono e come funzionano

 

Il trucco semipermanente è un termine che indicherebbe il trattamento di dermopigmentazione. E' una tendenza sempre più diffusa negli ultimi anni che conta numerosi seguaci. Il web pullula di annunci e promozione legati ad interventi di professionisti o corsi di trucco semipermanente. Tale tecnica prevede un delicato processo durante il quale vengono utilizzati dei pigmenti trucco semipermanente che inseriti sotto la cute possono risolvere problemi di natura estetica, o migliorare esteticamente la forma delle sopracciglia o della bocca.

 

La tecnica estetica di trucco semipermanente prevede l’applicazione di particolari pigmenti che andandosi a depositare nello strato superficiale del derma garantiscono risultati stabili e piuttosto duraturi nel tempo, senza incorrere in infezioni o effetti indesiderati dato che sono naturalmente riassorbibili.

 

 

Trucco semipermanente/ dermopigmentazione

colori-pigmenti-trucco-semi-permanente

La dermopigmentazione è un trattamento estetico diffuso da qualche anno che consiste nell’inserire del colore sotto cute, un po’ ciò che avviene anche per i tatuaggi (approfondisci colori tatuaggi). Soluzione valida per risolvere una serie di problematiche estetiche, come per coprire cicatrici, oltre ad essere utilizzato come valido trattamento estetico volto a migliorare l’aspetto del corpo.

Ad oggi la richiesta di trucco semipermanente sia per gli uomini che per le donne è piuttosto estesa come metodo per correggere eventuali imperfezioni e per mettere in risalto i punti forza.

Il trucco semipermanente è un trattamento di dermopigmentazione in cui il colore gioca un ruolo fondamentale per riuscire ad ottenere il risultato sperato. Questo perchè il pigmento utilizzato durante il trattamento estetico dovrà possedere diverse caratteristiche per poterlo rendere adatto ad un trattamento estetico di dermopigmentazione.

 

Colori e caratteristiche del trucco semipermanente

Rispetto al tatuaggio il trucco semipermanente è sicuramente meno invasivo, dato che il pigmento iniettato non raggiunge la profondità della pelle, e i colori sono piuttosto tollerati in quanto esclusivamente naturali, testati e certificati secondo disposizioni di legge.

La durata del trucco semipermanente e limitata nel tempo a differenza del tatuaggio che è praticamente indelebile. Nel trattamento di dermopigmentazione i colori svaniscono nel tempo, dai 10 ai 18 mesi a seconda di variabili individuali della pelle. Una delle caratteristiche dei pigmenti di colore utilizzati in fase di trucco semipermanente è la sua riassorbibilità, senza alcun effetto collaterale per la salute della pelle.

Solamente un visagista professionista potrà sottoporre un cliente ad un trattamento di trucco semipermanente, dato che un semplice tatuatore non avrebbe nessuna competenza a realizzare tale tecnica estetica.

Le disposizioni di legge che riguardano le caratteristiche dei pigmenti di colore utilizzati per il trucco semipermanente sono piuttosto rigide. In quanto i colori per dermopigmentazione devono essere ipoallergenici e riassorbibili, in modo tale che il professionista possa effettuare eventuali modifiche, come per la forma delle sopracciglia o per adeguare il trattamento all’età e alle conseguenti modifiche di espressività del viso.

La formulazione dei pigmenti di colori del trattamento di trucco semipermanente deve garantire al cliente una grande affidabilità e sicurezza, i colori devono poter essere smaltiti dall’organismo in maniera naturale e senza alcun effetto collaterale.

Tale fattore contraddistingue il trattamento di trucco semipermanente con il tatuaggio, che seppur basandosi sullo stesso principio differiscono per la tipologia di pigmenti utilizzati.

 

 

Differenza tra pigmento di colore indelebile e assorbibili

colori-pigmento-trucco-semi-permanente-guida

La principale differenza tra colore permanente e bioriassorbibile include le ammine aromatiche e la sostanza del rivestimento molecolare in resina acrilica presenti nel colore permanente, che ostacola ai macrofagi la fagocitosi, e di conseguenza lo smaltimento del pigmento nel corpo.

Il pigmento di colore bioriassorbibile prima che inneschi il processo di ossidazione ha il privilegio di poter essere assorbito dalla pelle, e smaltito dai macrofagi per poi essere tranquillamente rimpiazzato da un altro pigmento bioriassorbibile. Mentre il pigmento indelebile sarà destinato a cambiare tonalità, con conseguente espansione del disegno e se fosse effettuato sul viso un trattamento con colore indelebile il risultato nel tempo sarebbe decisamente spiacevole.

Ciò è dovuto al fatto che queste due tipologie di pigmenti bioassorbibile e indelebile hanno una base composta da ossido di ferro, ossido di titano e ossido di cromo e con il naturale contatto con la luce oltre che il passare del tempo tendono ad ossidarsi, e il colore potrebbe cambiare già dopo 12 mesi.

I pigmenti di colore del trattamento di trucco semipermanente possono cambiare da marca a marca, ma il fattore fondamentale è che siano sicuri e certificati, che non contengano metalli pesanti o ingredienti che possano provocare una reazione allergica.

 

 

Pigmenti di colore e impatto estetico

colori-pigmenti-trucco-semi-permanente-quali

Oltre alla caratteristiche di affidabilità e sicurezza dei pigmenti utilizzati durante la fase di trattamento, si deve considerare anche l’impatto estetico che i colori potrebbero avere per il cliente. Dopo una seduta di trucco semipermanente i colori devono risultare vividi e affascinanti, garantendo anche un migliore risultato soprattutto in base all’effetto finale che si vuole ottenere.

Grazie alla tecnica di microblading ad esempio è possibile realizzare interamente la forma delle sopracciglia perfette migliorando decisamente l’aspetto del proprio viso, oltre che dell’espressività. Per garantire una maggiore naturalezza all’espressione del viso è fondamentale scegliere la giusta tonalità di pigmento utilizzato, che si avvicini ai colori naturali del cliente per riprodurre fedelmente i colori originali.

Proprio per tale ragione sono stati sviluppati dei pigmenti di colore pensati per le varie esigenze degli operatori professionisti che garantiscono stabilità cromatica e risultati impeccabili, a seconda della posizione dove verrà effettuato il trucco semipermanente.

L’eyeliner garantirà allo sguardo effetti visivi più audaci ed accattivanti, o pigmenti dalle diverse sfumature di nero e marrone che si integrano perfettamente con il colore delle ciglia. Le tecniche di dermopigmentazione vengono effettuate frequentemente anche alle labbra, trattamento che mira a correggere la forma, o a creare un colore uniforme e naturale, ma è possibile renderle brillanti e vivaci con sfumature del rosa e del rosso.

Ma l’effetto finale del trattamento di trucco semipermanente varia non solo a seconda del pigmento di colore utilizzato, ma anche dalla modalità di applicazione in grado di creare vari effetti differenti, come le acquarell lips tramite le quali è possibile effettuare un riempimento privo di contorno ben definito, valorizzando il naturale colore delle labbra, ma con un effetto piuttosto naturale e vivace.