Come aumentare i Mi Piace su Facebook: 10 regole d'oro

 

come-aumentare-mi-piace-facebook

Per raggiungere il successo su Facebook è necessaria avere un buon seguito, aumentare i “Mi Piace. Una buona strategia di web marketing non può prescindere ormai dal mondo social.

Senza avere dei fan non c'è nessuno che possa vedere o leggere i tuoi contenuti, rendendo difficile sviluppare la consapevolezza del marchio e fornire il ROI.

Tuttavia, non si tratta solo della quantità di Mi Piace” di Facebook, ma della qualità.

È necessario attirare il pubblico giusto e coinvolgerlo attraverso strategie e modalità che siano in linea con gli obiettivi aziendali.

Ottenere buoni risultati su Facebook implica il buon senso, comporta soprattutto capire come funziona Facebook e conoscere tutti gli strumenti di monitoraggio dei social media che possono  aiutarti a far crescere la tua pagina.

Anche se la tua pagina aziendale cresce, ottenere nuovi like può risultare difficile e faticoso, ma soprattutto richiede tempo: la tua Fan Page è uno spazio che può essere redditizio a lungo termine.

Per fare in modo che accada devi però lavorare ogni giorno con costanza, ecco come. Prima di iniziare a leggere questa guida completa su come far crescere la propria pagina Facebook vi consigliamo l'articolo su come far aumentare i followers Instagram.

 

 

Come aumentare i mi piace su Facebook: 10 regole d'oro

Ecco 10 modi per aumentare i Mi Piace su Facebook puntando sulla qualità:

 

1.      Ottimizza le informazioni sulla tua pagina Facebook

aumentare-mipiace-facebook

La maggior parte delle volte, l'unica cosa che le persone vedono dalla pagina Facebook della tua azienda è l'immagine del profilo, l'immagine di copertina e una breve descrizione.

Assicurati che le immagini e la descrizione del tuo brand siano coinvolgenti, includano ciò che fa la tua azienda e incoraggino le persone ad apprezzare la tua pagina.

Non fermarti qui, assicurati di compilare il maggior numero possibile di informazioni sulla tua pagina. Seleziona le categorie e le sotto categorie che meglio descrivono la tua azienda, includi l'URL del tuo sito web, elenca il tuo indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura (se applicabile).

Tutte queste informazioni aiuteranno la tua pagina a comparire su Facebook e Google Search quando le persone saranno alla ricerca di aziende come la tua, cosa che può aumentare  i tuoi Mi Piace di Facebook!

 

2.       Pubblica contenuti accattivanti

È importante pubblicare contenuti coinvolgenti, divertenti e interessanti nella pagina della tua attività. Facebook aggiorna costantemente il suo algoritmo Edgerank e ricompensa i post che ricevono engagement (Mi piace, commenti, condivisioni) con maggiore copertura

Facebook premierà i tuoi contenuti se saprai renderli accattivanti!

 

3.       Sii attivo

È improbabile che alle persone piaccia la tua pagina Facebook se non pubblichi regolarmente.

Quanto spesso dovresti pubblicare? Non esiste un numero magico ma molte guide suggeriscono 3 volte a settimana una volta al giorno.

Puoi anche utilizzare le tue statistiche sulle pagine di Facebook e controllare in quali giorni (e orari) il tuo pubblico è attivo su Facebook. Fai clic su Statistiche> Post> Quando i fan sono online per trovare queste informazioni. Per aumentare i Mi Piace su Facebook pubblica nelle ore di punta quando il tuo pubblico è online e sperimenta i momenti e gli orari in cui i tuoi post coinvolgono di più la maggior parte dei tuoi follower.

 

4.       Promuovi la tua pagina Facebook, ovunque

promuovere-pagina-facebook-baritube

Dopo aver prodotto ottimi contenuti sulla pagina Facebook della tua azienda, assicurati di rafforzare la tua presenza su Facebook su tutti i post che possiedi e gestisci.

Ad esempio, promuovi la tua pagina Facebook sul tuo sito web (homepage, oltre a intestazione o piè di pagina), la tua firma e-mail, i footer di e-mail marketing, i biglietti da visita e tutti gli altri materiali di marketing digitale.

 

 

5.       Invita a cliccare “Mi Piace

aumentare-like-facebook

Hai una community che è facilmente raggiungibile: dipendenti, clienti attuali, partner aziendali e del settore. Probabilmente saranno i tuoi primi sostenitori e troveranno i tuoi contenuti interessanti e condivisibili. Perché non inviare un invito personale amichevole per chiedere loro un Like sulla pagina Facebook della tua azienda, se non l'hanno già fatto?

Un modo per farlo è semplicemente aggiungendo un call-to-action in una e-mail personale, lavorare con le risorse umane per assicurarti che la pagina Facebook della tua azienda (e altri canali social) sia promossa nel nuovo orientamento dei dipendenti e in qualsiasi comunicazione interna (e-mail, pagine intranet, ecc.).

Per quanto riguarda gli amici del tuo settore, trova le loro pagine di Facebook e Metti mi piace a nome del tuo marchio. È un ottimo modo per collegarti con i partner del settore, i colleghi e altri marchi di influencer, inoltre sarai in grado di visualizzare nel tuo feed di notizie ciò che sta accadendo nel tuo settore su Facebook.

 

6.       Utilizzare i plug-in di Facebook

Per promuovere la tua pagina Facebook sul tuo sito web, puoi farlo con alcuni social plugin Facebook gratuiti.

Il plug-in della pagina di Facebook ti consente di incorporare e promuovere facilmente la tua pagina Facebook sul tuo sito web. Proprio come su Facebook, i tuoi visitatori possono condividere la Pagina senza dover lasciare il tuo sito.

Il plug-in Commenti consente alle persone di commentare i contenuti del tuo sito utilizzando il loro account Facebook.

Se le persone lo desiderano, possono condividere questa attività con i loro amici anche in Notizie.

 

7.       Utilizza Facebook Ads o acquista followers

come-far-crescere-mi-piace-facebook

Oggi per essere più visibile e aumentare i Mi Piace su Facebook devi pagare.

Facebook ha un vasto assortimento di prodotti pubblicitari tra cui scegliere con alcune delle migliori opzioni di targeting disponibili sul social.

Tutti gli annunci di Facebook offrono la possibilità di mostrare un pulsante "Mi Piace" alle persone che vedono il tuo annuncio ma che non apprezzano già la tua pagina.

 

Ecco una rapida ripartizione degli obiettivi degli annunci, che può portare a un maggior numero di Mi Piace su Facebook:

·        Migliora i tuoi post: porta i tuoi contenuti di fronte alle persone giuste.Scegli come target per interesse o carica i tuoi elenchi di contatti di per mostrare il contenuto a un pubblico mirato.

·        Promuovi la tua pagina: trova le persone su Facebook che si adattano perfettamente alla tua attività utilizzando targeting per località, età e interessi.

 

Puoi testare e sperimentare diversi tipi di annunci per vedere cosa funziona meglio per la tua attività e assicurarti di scegliere l'opzione che consente agli utenti di Facebook di apprezzare la tua pagina direttamente dall'annuncio.

Negli ultimi tempi sono nate piattaforme online (come ad esempio compra-followers.it) grazie alle quali è possibile acquistare Like Facebook e addirittura anche followers Instagram, Youtube eccetera. Sono aziende esterne che non hanno alcun aggancio con il social di turno, ma che nelle migliori delle ipotesi riescono a far aumentare i followers in maniera naturale e profilata.

 

8.       Esegui un concorso

Le aziende gestiscono contest di Facebook  per costruire il proprio pubblico e ottenere più Mi piace. Se decidi di farlo, assicurati che il tuo concorso segua le Linee guida per la promozione di Facebook.

Assicurati che il tuo concorso sia divertente, facile, pertinente per il tuo pubblico e incoraggia gli utenti a condividere i risultati e la partecipazione con i propri amici.

Non dimenticare di utilizzare Facebook Ads per promuovere il tuo concorso e se utilizzi un'app per gestirlo, assicurati che sia ottimizzato per dispositivi mobili.

 

9.       Utilizzare il monitoraggio dei social media per misurare, analizzare e imparare

Utilizza Facebook Insights per trovare metriche utili sul rendimento della tua pagina.

Puoi visualizzare metriche quali la copertura, il numero di utenti coinvolti, la percentuale di coinvolgimento e i nuovi Mi piace della pagina.

Queste metriche ti aiuteranno a capire che cosa sta guidando i tuoi Mi Piace e il tuo coinvolgimento, in modo che tu possa modificare i tuoi post di conseguenza.

 

10.   Usa gli eventi correnti a tuo vantaggio

facebook-descrizione-pagina

Perché è una buona idea?

Perché gli eventi attuali sono ciò che sarà nella mente delle persone, sono rilevanti per loro in questo momento.

Pubblicare su Facebook menzionando gli eventi attuali è un modo per attirare l'attenzione, essere aggiornati e non essere troppo promozionali.

Resta aggiornato e utilizza gli eventi correnti a tuo vantaggio quando applicabile.

 

Per qualsiasi realtà aziendale, grande o piccola, avere una presenza su Facebook è un must. Maggiore è il numero di Mi piace, migliore sarà il segnale sociale che fornirai non solo al tuo pubblico e ai tuoi clienti, ma anche agli altri competitors del tuo settore.

Più forte è il segnale sociale, più forte è il marchio.