Colori del miele: tipologie, usi, caratteristiche e proprietà

 

colori-del-miele

In commercio esistono diverse tipologie di miele e a seconda del tipo di fiore da cui viene succhiato il nettare dalle api, si diversificano il sapore, il colore, gli utilizzi e naturalmente le caratteristiche nonché le proprietà.

 

 

Ma vediamo insieme più nel dettaglio i colori del miele e tutto ciò che occorre sapere.

1. Miele d’acacia: colore, usi, caratteristiche e proprietà

miele-acacia-colore

Il miele d’acacia si contraddistingue dagli altri perché possiede un colore molto chiaro, tra i più chiari in assoluto. Se non è contaminato a causa dell’integrazione di qualche sostanza in realtà la sua colorazione è quasi trasparente. Per quanto riguarda il suo sapore, è particolarmente dolce.

Possiede un buon quantitativo di glucosio e fruttosio. Non contiene glutine, per cui si rivela ideale per i celiaci.

 

Miele d’acacia usi

La sua dolcezza lo rende davvero gustoso per diversi utilizzi. Infatti è possibile utilizzarlo al posto dello zucchero per dolcificare le bevande, oppure spalmarlo sul pane o ancora utilizzarlo come sostanza aggiunta nelle preparazioni di dolciumi.

Può essere abbinato a formaggi, salse agrodolci o gelati, semifreddi.

E’ sicuramente un miele molto gradito anche per i bambini grazie al suo gusto particolarmente dolce e delicato come accennato in precedenza.

 

Miele d’acacia caratteristiche

•     La sua consistenza è liquida e tende a rimanere in tale stato per molto tempo;

•     Il colore: chiaro quasi trasparente;

•     Il sapore è molto dolce.

 

Miele d’acacia: proprietà

Quando è grezzo possiede delle ottime proprietà energizzanti, quindi ideale per chi svolge delle attività sportive o per gli studenti che devono affrontare gli esami. E’ ricco di enzimi e fruttosio che sono facilmente assimilabili dall’organismo.

Ha effetti lassativi e in aggiunta possiede proprietà detossificanti per il fegato oltre che proprietà antinfiammatori per la gola, l’apparato digerente, inoltre è ideale per combattere l’acidità dello stomaco. In quest’ultimo caso basta consumarne un cucchiaino al giorno.

 

2. Miele d’eucalipto: colore, usi, caratteristiche, proprietà

miele-di-eucalipto-colore

Il miele d’eucalipto è un miele monofloreale che viene prodotto dalle api che succhiano il nettare direttamente dall’albero d’eucalipto, una pianta sempreverde di origine dell’Australia e importata nel nostro Bel Paese a partire dal 1800.

Possiede un colore ambrato medio, ma se cristallizzato tende al grigio.

 

Miele d’eucalipto usi

Può essere utilizzato per scopi terapeutici in particolar modo per contrastare i tipici malanni invernali, quindi influenza e raffreddore, e adatto per combattere cistite e disturbi intestinali poiché funge da antibiotico naturale. Può essere utilizzato anche in cucina, nello specifico è ottimo nello yogurt, accompagna molti primi, secondi di pesce e verdure.

 

Miele d’eucalipto: caratteristiche

•     La sua consistenza è piuttosto densa, compatta;

•     Il colore è ambrato medio;

•     Il suo aroma è particolarmente forte, intenso mentre il suo sapore rimanda alla mente le caramelle alla liquirizia.

 

Miele d’eucalipto: proprietà

Ricco di flavonoidi e antiossidanti, il miele d’eucalipto è un prodotto che aiuta l’organismo a mantenersi in buon stato.

Grazie alle sostanze antiossidanti combatte l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi. Possiede proprietà antivirali, antisettiche, antibatteriche per cui si rivela un toccasana per contrastare catarro, naso chiuso, tosse, riniti.

Perchè faccia un buon effetto si consiglia di integrare un cucchiaino di miele d’eucalipto nelle tisane ben calde.

 

 

3. Miele di girasole: colore, usi, caratteristiche e proprietà

miele-girasole-colore

Si tratta di uno dei mieli che è stato riscoperto da poco tempo per le sue qualità di dolcificante. Si contraddistingue dalle altre varietà per via del suo colore giallo vivo.

 

Miele di girasole: usi

Il miele di girasole è particolarmente indicato per preparare dolci e biscotti, viene utilizzato come dolcificante per le tisane. Alcune pasticcerie artigianali usano il miele suddetto per realizzare alcune ricette sane e genuine.

Si può anche abbinare ad alcuni formaggi per via del suo sapore delicato come l’asiago, il taleggio o il pecorino.

 

Miele di girasole caratteristiche

•     Il colore è un giallo dorato;

•     La sua consistenza è compatta;

•     Il sapore è leggero, di polline, regala in bocca una sensazione tipica dello zucchero fondente.

 

Miele di girasole proprietà

Per poter ottenere i benefici che ora illustreremo è consigliabile acquistare miele di girasole cristallizzato e non liquido. In quest’ultimo caso viene avviato un processo di lavorazione particolare che ne elimina le proprietà naturali.

 

Per quanto riguardano le proprietà, il miele di girasole è un potente febbrifugo, antinevralgico e in aggiunta è consigliato per abbassare il colesterolo cattivo.  Può essere utilizzato altresì come ricostituente naturale.

 

4. Miele di rovo: colori, usi, caratteristiche e proprietà

miele-di-rovo-colore

Il miele di rovo è caratterizzato da un colore marroncino molto tenue. Non è molto facile da trovare in commercio, ma per via delle sue caratteristiche si rivela un ottimo rimedio soprattutto contro le diarree infantili.

 

Miele di rovo: usi

Ottimo in cucina, lo si può accompagnare anche sui formaggi freschi o abbinarlo su alcuni secondi a base di carne dove è richiesto l’agrodolce. Può essere utilizzato anche per le infiammazioni nel cavo orale.

 

Miele di rovo caratteristiche

•     La sua consistenza è liquida ma tende a cristallizzarsi velocemente;

•     Il colore che possiede è ambrato scuro;

•     Il sapore è denso ma delicato.

 

Miele di rovo proprietà

Per quanto riguardano le proprietà possiede un effetto astringente, quindi ideale per contrastare le diarree dei bambini e in aggiunta funge da antisettico capace di disinfettare la bocca a causa di qualche infezione in corso.

 

5. Miele di timo: colori, usi, caratteristiche e proprietà

miele-di-timo-colore

Si tratta della più antica varietà di miele in Europa. E’ stato oggetto di studio per via delle sue numerose proprietà benefiche che possiede.

Il suo colore varia da oro pallido a bianco. In quest’ultimo caso la tonalità è piuttosto chiara per via del processo di cristallizzazione.

 

Miele di timo: usi

Utilizzato per dolcificare te e tisane, è ottimo se mescolato con tè ghiacciato. Viene usato anche per scopi terapeutici.

 

Miele di timo: caratteristiche

•     La sua consistenza è liquida ma si cristallizza rapidamente;

•     Il colore varia a seconda della consistenza. Se è liquido la tonalità varia da ambra chiara a ambra, mentre se cristallizzato il colore che gli viene conferito è un beige o nocciola;

•     Il sapore è intenso, è un connubio tra il chimico e il floreale, ovvero richiama alla mente note di erbe aromatiche correlate con sentori di plastica, matita.

 

Miele di timo proprietà

 Funge da antisettico, febbrifugo, calmante, tonico e si rivela ideale anche per chi ha problemi a carico dei reni.

 

 

6. Miele di castagno: colore, uso, caratteristiche e proprietà

miele-castagno-colore

Si tratta di un tipo di miele che non piace a tutti per via del suo sapore particolarmente intenso, tuttavia possiede molteplici proprietà benefiche.

Presenta un colore particolare tendente quasi al nero.

 

Miele di castagno usi

Si può consumare in purezza anche se il suo sapore è molto forte, per via del suo retrogusto amarognolo. Può essere abbinato ad alcuni formaggi o per scopi terapeutici.

 

Miele di castagno caratteristiche

•     La consistenza è liquida perché è presente un buon quantitativo di fruttosio che rende difficile dunque, la cristallizzazione;

•     Il colore è un giallo ambrato tendente al nero a seconda delle zone di produzione;

•     Il sapore è molto pungente, forte e penetrante

 

Miele di castagno proprietà

Il miele di castagno vanta moltissime proprietà benefiche:

 

•     Antinfiammatorio e antibatterico: alcuni studi recenti hanno appurato che il miele suddetto vanta proprietà antimicrobiche in grado di contrastare la candida, l’escherichia coli, lo staffilococco aureo;

•     Antiossidante: combatte i radicali liberi e ne rallenta l’invecchiamento cellulare;

•     Astringente, antispasmodico, favorisce la circolazione sanguigna

Il miele di castagno è ideale per bambini e anziani.

 

7. Miele millefiori: colori, usi, caratteristiche e proprietà

miele-millefiori-colori

Si tratta di uno dei mieli più diffusi e più apprezzati. Viene prodotto dal nettare di più fiori pertanto il colore cambierà a seconda dei fiori. Dal punto di vista nutrizionale è il più completo perché come è stato illustrato in precedenza c’è la presenza di pollini di più fioriture.

 

Miele millefiori usi

E’ particolarmente utilizzato nelle bevande calde per il suo effetto lenitivo e antinfiammatorio, ma è altresì impiegato per realizzare dolci o abbinarlo a diversi formaggi. E’ ideale per gli anziani, bambini, coloro che svolgono attività sportive, per coloro che si sentono affaticati e stanchi.

 

Miele millefiori caratteristiche

A seconda delle varie fioriture il miele può presentarsi in diversi colori. La tonalità varia a seconda della stagione, fiori e zone. Generalmente la colorazione è più o meno scura (vedi qui su spuzzulia.it).

Il sapore così come il profumo cambiano sempre per lo stesso motivo. Per cui un miele millefiori di Sicilia potrà avere delle note floreali e di cardo, mentre un miele millefiori raccolto in una montagna avrà un gusto che si avvicina al tiglio, ai frutti di bosco.

 

Miele millefiori proprietà

E’ impiegato  per curare la tosse, l’influenza, funge da decongestionante, protegge e disintossica il fegato, regola il tratto intestinale, aumenta la potenza fisica e la resistenza in quanto funziona anche da stimolante ed energizzante. Vanta proprietà diuretiche e possiede un’azione cardiotropa.

 

 

8. Miele di tiglio: colori, usi, caratteristiche e proprietà

miele-di-tiglio-colori

Le api sono attratte dagli alberi di tiglio per il suo profumo particolarmente aromatico. A seconda del contenuto in melata la colorazione può variare da chiaro a piuttosto scuro.

 

Miele di tiglio usi

Ideale per dolcificare le tisane balsamiche, tuttavia per non disperdere le sue proprietà si consiglia di utilizzarlo nelle bevande tiepide e non calde.

Può essere impiegato in diversi modi, sia in cucina da aggiungere alle macedonie estive, al coniglio in insalata agrodolce che in trattamenti terapeutici per calmare i dolori mestruali o per combattere l’insonnia o l’irritabilità.

 

Miele di tiglio caratteristiche

•     La consistenza inizialmente è liquida ma via, via tende a cristallizzarsi con granulazione piuttosto fine;

•     Il colore varia da ambrato chiaro ad ambrato  con riflessi verdognoli;

•     Il sapore è intenso con richiami di salvia fresca, menta.

 

Miele di tiglio proprietà

Per le sue proprietà rinfrescanti è utile per contrastare il mal di gola, oltretutto vanta virtù calmanti e rilassanti.

 

9. Miele di melata: colore, usi, caratteristiche e proprietà

miele-di-melata-di-bosco-colore

Si tratta di un miele pregiato,  e si contraddistingue dalle altre varietà per via del suo alto potere nutrizionale. Il suo colore tende quasi al nero.

Una piccola curiosità: è l’unico miele che le api producono non partendo però dal nettare della fioritura, per questa ragione si rivela unico, esclusivo.

Miele di melata usi

Può essere utilizzato per finalità terapeutiche o per scopi alimentari.

 

Miele di melata caratteristiche

•     Colore: scuro tendente quasi al nero;

•     La consistenza è liquida ma si può anche cristallizzare;

•     Il sapore è meno dolce rispetto agli altri mieli, a volte si avvertono in bocca sentori di malto, verdura cotta, marmellata di pomodori verdi.

 

Miele di melata proprietà

Rappresenta un buon ricostituente per la memoria, è utile per rinforzare i capillari e viene utilizzato per le pelli arrossate grazie alle sue proprietà lenitive.

 

10. Miele di erba medica: colore, usi, caratteristiche e proprietà

miele-di-erba-medica

Si tratta di un miele che al giorno d’oggi è un po’ difficile da produrre per via del clima avverso.

 

Miele di erba medica usi

Viene utilizzato per gli sportivi dopo aver eseguito una gara, in pratica funge da tonificante, oppure può essere impiegato in cucina in abbinamento al Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Per la preparazione del torrone questo miele risulta il più adatto.

 

Miele di erba medica caratteristiche

•     La sua consistenza è cristallizzata e non liquida già alcuni mesi dopo aver effettuato la raccolta;

•     Il colore varia da chiaro ad ambrato;

•     Il sapore è molto leggero, delicato.

 

Miele di erba medica proprietà

Questa tipologia di miele vanta proprietà tonificanti, energetiche, diuretiche, antispasmodiche.