COLORI DEI CAPELLI

 

Come ben sappiamo il colore dei capelli negli uomini e nelle donne è molto variabile. Il colore dei capelli è dato dalla melatonina. Il tipo di melatonina (eumelanina o feomelanina) e la concentrazione nella fibra muscolare danno il caratteristico colore che va dal bianco, giallo, castano, rosso, marrone e nero.

 

 

Colore capelli nero

Il colore nero dei capelli è il colore più diffuso nel mondo, soprattutto tra gli abitanti delle zone temperate come Europa e Cina, Italia, Romania, Spagna e Portogallo in primis, ma anche in Germania e Inghilterra. In Svezia e in generale nei paesi scandinavi le persone con capelli neri rappresentano una rarità.

 

Colore capelli bruni

Per bruno in genere è considerato un capello che non ha un colore nero ma quasi, quindi con qualche tonalità spostata verso il castano. Come il colore nero, i capelli di colore bruno sono diffusi in tutte le zone temperate del pianeta.

 

 

Colore capelli castani

Anche questa tonalità, che è compresa tra i capelli biondi e capelli bruni, è diffusa nelle zone temperate dell'Europa centrale e meridionale. La percentuale di persone che hanno capelli di color castano, cioè colore simile alle castagne, è seconda solo a coloro i quali hanno capelli di color nero. Sorprendentemente il colore castano scuro sta prendendo decisamente piede nei paesi nordafricani. Il diametro del fusto del capello castano è decisamente maggiore del capello biondo, ma minore del diametro del fusto del capello rosso. Il castano ha varie tonalità che vanno dal castano chiarissimo al castano chiaro, dal castano ramato al castano scuro e scurissimo.

 

Colore capelli rossi

 

 

capelli rossi

I capelli rossi sono dovuti ad un gene recessivo. Oltre alla colorazione rossa o ramata è associato un colorito pallido del viso e una alta prezenza sulla pelle di macchioline o lentiggini. Uomini e donne con capelli rossi sono molto diffusi in Inghilterra, Irlanda, paesi di origine celtica e Argentina.

 

Colore capelli biondi

 

 

I capelli biondi sono quei capelli che hanno tonalità simili al giallo, un giallo cha va da una gradazione molto chiara come giallo paglierino, al giallo color oro o quasi castano.

 

Colore capelli bianchi

capelli bianchi

I capelli diventano bianchi con il passare del tempo, soprattutto tra i 30 ed i 40. E' un processo che avviene sia nell'uomo che nella donna, è un fenomeno naturale chiamato incanutimento.

Sei qui: Home COLORE DEI CAPELLI