Le spiagge più belle di Favignana

 

Le spiagge più belle di Favignana, da quelle attrezzate e più frequentate dai turisti a quelle più selvagge e incontaminate.

 

 

Isola più grande delle Egadi e nota in tutto il mondo per le sue spiagge bellissime, Favignana ha una storia tutta da raccontare racchiusa nel suo incontaminato ambiente naturale.

Fa innamorare grandi e piccini, anche grazie agli ottimi servizi che offre, sia in centro che lungo la costa sulle paradisiache spiagge facilmente accessibili.

Forse a distinguere Favignana dalle altre isole Egadi sono anche i colori: il mare si presenta nel suo maestoso colore turchese e bacia alcune spiagge sabbiose color oro, ma anche baie di ciottoli argentei e grotte nere che danno all’isola un fascino misterioso.

Non manca poi il colore verde a far spesso da sfondo a queste immagini pittoresche, a riprova della natura che tuttora si impone “prepotente” lungo le coste dell’isola. I paesaggi che troviamo a Favignana hanno dei dai colori davvero unici.

Almeno una volta nella vita ti consigliamo di fare una vacanza da queste parti, per viverti almeno qualcuna tra le numerose spiagge più belle di Favignana, dove potrai rilassarti, e prendere il sole in totale tranquillità.

Abbiamo chiesto agli amici di www.escursionefavignana.com di elencarci le migliori spiagge di Favignana, alcune non sono praticate da turisti, ma sono conosciute solo dagli abitanti del posto... vediamole insieme!

 

 

Cala Rossa

piu-belle-spiagge-favignana-cala-rossa

Cala Rossa si merita il primo posto, perché non solo è la più nota tra le spiagge, ma anche perché deve il suo nome ad un aneddoto riferito alla storia.

Se qualcuno pensava infatti che fosse chiamata rossa per qualche elemento naturale che dava allo scorcio di mare e di terra tale nuance, in realtà Cala Rossa è detta così perché si narra che sia stata teatro di guerra tra Roma e Cartaginesi, e che durante uno scontro diretto, il mare e la sabbia presero il colore rossastro per il sangue versato tra le vittime.

Oggi invece i colori che fanno da padroni in questo scenario naturale, oltre ad essere suggestivi, lasciano totalmente di stucco: da un lato vi è un mare trasparente e cristallino, dall’altro le pareti di tufo bianco a fare da contrasto.

 

Punta Sottile

piu-belle-spiagge-favignana-punta-sottile

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo in cui fermarti ad ammirare il tramonto nella pace dei sensi, Punta Sottile è la meta ideale a Favignana.

È la spiaggia che si trova nell’estremità ovest dell’isola, e quando cala il sole, i colori che prendono mare e sabbia sono davvero suggestivi: i raggi rossi del sole che sta per andare a dormire si incontrano con il mare creando un gioco d’effetto davvero mozzafiato.

Senza contare che sempre il colore del sole scuro mette in risalto le numerose piccole calette e insenature fatte di ciottoli dove è possibile fare il bagno in un mare dal color turchese.

Tratto di costa molto romantico, Punta Sottile è una spiaggia tranquilla, poco affollata e al contempo selvaggia.

 

 

Cala Rotonda

piu-belle-spiagge-favignana-cala-rotonda

Nella zona ovest di Favignana, troviamo Cala Rotonda, una piccola spiaggetta dove tutto c’è fuorché sabbia. È infatti formata da ciottoli e scogliere, tanto che viene considerata la meta ideale per andare a vedere il tramonto.

Il colore che si impone maestoso da queste parti è il grigio, quello del famoso Arco di Ulisse, un meraviglioso arco di pietra formatosi nel corso del tempo grazie all’erosione generata dal mare e dai venti.

La spiaggia è facilmente accessibile, sia via mare che via terra, ma non proprio adatta ai più piccoli.

 

Lido Burrone

piu-belle-spiagge-favignana-lido-burrone

Se cerchi una spiaggia completamente bianca, allora Lido Burrone è quel che fa al caso tuo. La striscia di terra che compone questo  lido è completamente ricoperta di sabbia color latte, che si sposa benissimo con il mare a metà tra il verde e il cristallino.

Parliamo della spiaggia più estesa dell’isola ed anche forse della più attrezzata: offre tutti i servizi tipici di un lido. Trovi ombrelloni, lettini, bar, ristoranti.

Il suo lungo arenile di sabbia è bagnato da un mare il cui fondale rimane basso anche lontano dalla costa. Data l’ampia gamma di servizi offerti, data la sua bellezza e la sua comodità, è tra le spiagge più gettonate in assoluto, specialmente tra le famiglie.

Ideale per chi cerca comodità e servizi, questa non è la spiaggia giusta per coloro che amano i litorali più “selvaggi” e meno affollati.

 

 

Spiaggia Praia

piu-belle-spiagge-favignana-praia

Se sei alla ricerca di una spiaggia attrezzata con un lido che offra tutti i servizi, compreso il noleggio di lettini e ombrelloni, Spiaggia Praia è l’ideale per te.

Si trova sabbia fine e chiara quasi bianca a colorare la terra, mentre il mare è di un verde trasparente che lascia trasparire il fondale. Un invito insomma a tuffarsi.

Le acque del mare oltre ad essere limpide si presentano anche con fondali bassi rendendo questa spiaggia un’ottima meta per le famiglie con bambini.

 

 

Cala Azzurra

piu-belle-spiagge-favignana-cala-azzurra

Cala Azzurra è la spiaggia adatta a grandi e piccini. Come prima cosa vi è una distesa sabbiosa color oro, che fa da contrasto al mare azzurro, riflesso del cielo.

Il bello di Cala Azzurra sta nel fatto che il colore limpido del mare si mantiene tale per diversi metri per poi diventare più scuro mano a mano che si va in profondità. Essendo molto affollata durante la stagione estiva, consigliamo di arrivare alla cala durante le prime ore della giornata.

 

 

Scalo Cavallo

piu-belle-spiagge-favignana-scalo-cavallo

Scalo Cavallo non poteva mancare all’appello perché si tratta di una spiaggia caratterizzata da una scogliera che scende a piccolo sul mare molto bella, circondata da una cava di tufo. Per accedere al mare si deve per forza passare per una piccola caletta formata da scogli bassi e poco frastagliati.

Una volta giunti a riva, trovi la spiaggia del tutto libera, anche priva di servizi e/o locali per la ristorazione.

Scelta da coloro che amano tuffarsi dagli scogli, Scalo Cavallo è l’ideale per chi ama spiagge selvagge. I colori sono quelli tipici della natura incontaminata.

 

Cala del Pozzo

piu-belle-spiagge-favignana-cala-del-pozzo

Cala del Pozzo è tra le spiagge più incontaminate dell’isola. Si caratterizza per la sabbia bianca, composta da granelli più grandi del solito, che si mescolano con il rosso dei resti di coralli. Si trova in una parte della costa molto riparata, per cui si può fare il bagno in totale tranquillità, anche nelle giornate più ventilate.

L’acqua del mare è azzurra e abitata da numerosi ricci di mare, mentre i fondali sono bassi e trasparenti.