I colori di San Vito Lo Capo
I colori di San Vito Lo Capo: i colori delle meravigliose spiagge, delle abitazioni, delle tavole imbandite con i prodotti tradizionali, del suggestivo tramonto, del mare e dei suoi fondali.
L'Italia è custode di piccoli angoli di paradiso sparsi lungo lo stivale. San Vito Lo Capo è uno di questi: una piccola località sita in provincia di Trapani, dove a primo impatto puoi ben renderti conto di quanto questo paese abbia subito gli influssi arabi.
Posta a nord ovest della costa siciliana, questa piccola località è racchiusa nella baia compresa tra le riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano... qui sorge San vito lo Capo.
Ogni anno migliaia di turisti accorrono numerosi per visitare questo piccolo gioiellino tutto da scoprire. Il bello di San Vito Lo Capo è non solo racchiuso in spiagge e monumenti, ma anche nei colori che rappresentano questo piccolo borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta delle sue origini arabe.
I colori a tavola
Trattandosi di un paese siciliano, non potevamo non accennare alle bontà culinarie che contraddistinguono San Vito Lo Capo.
Il punto è che oltre ad esserci un’esplosione di sapori, nei piatti trovi anche un’esplosione di colori. Si pensi ad esempio al couscous, tipico piatto della tradizione orientale, che a San Vito si prepara nei modi più disparati, in diverse varianti.
Ebbene se ti trovi a cenare in uno dei ristorantini della zona, avrai modo di gustare piatti saporiti ed unici, presentati però esteticamente in un arcobaleno di colori che tanto ricordano la tradizione araba e tanto richiamano le tipiche rappresentanze mediterranee.
I colori al tramonto
È al calar della sera che i colori di San Vito Lo Capo diventano ancora più suggestivi, soprattutto quando si vanno a fondere con profumi e sapori. In un gioco di luci artificiali e luci naturali, passeggerai in un blu scuro nella notte, ma illuminato dalle luci delle case e da quelle della luna. Un tipico abbraccio mediterraneo questo, che rievoca alla mente, per rimanere nel vivo della cultura araba, le atmosfere da mille e una notte.
La spiaggia di San Vito e i suoi colori
Proseguiamo il nostro percorso cromatico e andiamo adesso a soffermarci sulla (a dir poco) bellissima spiaggia principale, dove i vacanzieri che soggiornano nei residence di San Vito Lo Capo, trascorrono gran parte del loro tempo, incantati dalle bellezze del paesaggio.
E per i colori? Si parte da una lunga striscia di sabbia finissima dorata, che si sposa con un mare dai colori unici, misti tra il blu, il verde e il celeste. Vedrai che anche i più piccoli resteranno incantati dalla trasparenza delle acque basse e sicure dove potersi tuffare.
Ricordiamo che questo gioiello variopinto è incastonato tra il maestoso Monte Monaco e la parete rocciosa dell'altipiano dell’Egitarso... da fare invidia, specialmente in primavera, alle migliori spiagge caraibiche.
Che dire poi della voglia di fare una bella pausa pranza sul lungo mare. Qui oltre ai colori della spiaggia, ti lasceranno di stucco i colori dei locali, delle casette, che ti faranno sentire come protagonista di una favola: bianco, celeste, e tinte delle insegne si inseriscono alla perfezione nel quadro del blu del mare.
I colori di Castelluzzo e Makari
Non solo colori di cielo e di mare a San Vito Lo Capo, ma anche colori della natura. Basti pensare che inoltrandosi nella zona di Castelluzzo le vie sono tinte dal marrone dei mandorli e dal verde degli ulivi. Perché, come ogni località siciliana degna di nota, anche il borgo dei marinai custodisce gelosamente l’incontaminata flora.
Simile discorso vale anche per Makari, dove però le tinte che si impongono maestose sono quelle misteriose di grotte e sorgenti, torri e baie. Qui oltre alle tinte tipiche del grigio e del celeste, è il profumo combinato di mare e terra a lasciare letteralmente di stucco, soprattutto quando si alza la brezza marina che oltre a portare con sé antiche essenze, rinfresca le migliori serate.
Serate che a Makari si concludono nel rosso e nel giallo dei falò accesi sulle spiagge. Una combo insomma tra cultura, traduzione, ecologia, architettura, spiagge, gastronomia, archeologia, mistero, storia, avventura, che solo antichi borghi come San Vito lo Capo possono vantare.
I colori dei fondali marini
Gli amanti delle escursioni sotto i fondali marini sono destinati a rimanere senza parole per la fauna e l’armonia cromatica che si trova in fondo al mare che bagna San Vito Lo Capo. Indossa una maschera e un boccaglio e vedrai di tutto un po’: il rosso acceso dei coralli, le variopinte tonalità dei pesci, il grigio dei resti delle navi affondate.
Non solo attrazioni per appassionati, ma anche immagini che rimarranno vivide nei ricordi proprio come i colori che rappresentano questi sfondi marini mai visti sino ad ora se non su internet.
Per coloro che sono appassionati di archeologia subacquea, consigliamo anche una capatina verso il “Relitto delle Anfore” e il “Relitto delle Macine” dove potrai ammirare carichi persi da due navi che trasportavano relativamente anfore e macine, i cui resti colorano il fondo del mare.
Il colore della cultura
Il patrimonio archeologico contribuisce a dare al borgo colore e vivacità. Da queste parti ci sono molti resti monumentali e artistici di un certo spessore. Si pensi al beige delle grotte preistoriche in cui sono ben visibili depositi e incisioni corvine e rossastre che appartengono al grande paleolitico superiore, resti di popoli misteriosi.
Si prosegue con i colori dorati e accesi tipici dello stile bizantino, che si vanno a combinare con il rosso e il giallo tipici dell’arte araba. E poi ancora le tinte barocche, quelle moderne, quelle rinascimentali, che baciano soavi la natura sontuosa, quando dolce, quando selvaggia.
Continuiamo ancora con il museo del mare, dove la più grande attrattiva è rappresentata dal relitto del faro. Intorno altri reperti risalenti all’età Punica, Greca e Romana.
Giri in barca tra scenari naturali d’eccezione
Abbiamo visto che San Vito Lo Capo è soprattutto sinonimo di mare e sinonimo di full immersion nella natura più selvaggia.
Se ti vuoi addestrare verso colori più naturali e veri, allora meglio fare delle escursioni in barca ed in motonave, che ti porteranno a vedere scenari fantastici, al centro del mare, dove si impongono maestose le calette della Riserva dello Zingaro, i faraglioni di Scopello, grotte marine e tanto altro ancora.