Quali sono i colori auto più scelti e diffusi nel mondo?
Quando si sceglie un’auto, molte sono le componenti che si prendono in considerazione, tra cui sicuramente il colore. Le prestazioni, la marca o il costo sono aspetti sì rilevanti, ma anche la tinta gioca il suo ruolo fondamentale.
Bianco, nero, rosso, blu, grigio sono solo alcune delle nuance che sono preferite nel mondo, Europa ed Italia incluse.
Ogni anno la Axalta Coating Systems, gigante del settore delle vernici realizza la “Global Automotive Color Popularity”. Si tratta di una classifica dei colori auto più diffusi. Scopriamo insieme quali sono i colori auto più scelti nel mondo.
Le auto di colore bianco dominano nel mondo
Su scala mondiale, le auto di colore bianco sono in assoluto le più diffuse. Solo in Europa viene prediletto il colore grigio, ma ne parleremo con precisione più avanti. Vediamo ora quella che è la situazione internazionale. Il 46% degli acquirenti di macchine in Africa sceglie auto bianca, il 49% in Asia e il 57% in Cina. In tutti i mercati mondiali, nelle prime tre posizioni non troviamo molto colore: sono tutte variazioni dal bianco al nero, passando per il grigio e l’argento.
La classifica mondiale non prevede un’ampia gamma cromatica, ma in alcuni paesi ci sono minime percentuali che si orientano su colori più particolari e sgargianti. Ad ogni modo, in linea di massima le scelte si orientano su nero, bianco e grigio.
Il 38% dei possessori di auto preferisce il bianco, di cui il 29% bianco puro e il 9% bianco perlato. Solo il 19% opta per il nero, di cui il 15% lo sceglie con effetti speciali. Il 13% opta per il grigio e il 10% per l’argento. Il blu, il rosso e il marrone sono rispettivamente preferiti nella percentuale del 7%, del 6% e del 3%. In minima parte, solo il 2%, compra auto gialle e l’1% simpatizza per il verde.
Se volessimo andare più nel dettaglio, a preferire il blu, seguito dal marrone, è il Giappone, mentre nel mercato cinese il bianco domina con il 57% e in India con il 7%. I sudamericani impazziscono per l’auto rossa, mentre Asia e Cina prediligono il giallo.
I colori auto preferiti in Europa
Andando nel dettaglio delle preferenze europee, si capovolge il quadro: in ordine di classifica si va per il grigio, per il bianco e per il nero. Rispettivamente nelle percentuali del 24%, del 23% e del 21%.
Seguono al quarto posto in ex aequo, il blu e l’argento per un ammontare del 10%. Per il rosso solo il 6% ama sfrecciare in strada con un’auto di questo fiammante colore, mentre scende ancora al 3% la percentuale di chi opta per il marrone. Verde, giallo e altri colori non superano il punto percentuale.
Come anticipato a vincere la sfida è il colore grigio, sia per le auto compatte che per il monovolume. Il nero lo si predilige sulle auto di lusso mentre il bianco per i mezzi più “da lavoro” (truck e Suv, ma è una scelta apprezzata anche dalle flotte aziendali).
La situazione in Italia
Andiamo ora a vedere, quali sono i colori auto più diffusi in Italia con la classifica delle tinte più scelte dagli italiani al momento di acquistare una nuova vettura. Anche in questo caso è il grigio il colore preferito.
Al secondo posto troviamo il bianco e al terzo il nero. Ebbene sì anche se molti automobilisti italiani sognano la Ferrari rossa, quando vanno a comprare una vettura in concessionaria, non si spostano dalla nuance grigia. Tinta che, specifichiamo è preferita dal 36,2%.
Non solo grigio comunque: al secondo posto troviamo il bianco, con il 27,3%, seguito dal nero che raggiunge il 15,2%. Preferenze che si confermano in tutta Italia, con una eccezione: nelle isole, infatti, oltre al classico grigio e al colore bianco gli italiani si sbizzarriscono con l’azzurro, tonalità che riporta alla mente il mare, elemento caratterizzante di regioni come Sicilia e Sardegna. Di queste preferenze non vi è distinzione di sesso. Anzi, anche le donne optano per auto grigie, così come per le auto bianche (scelte dal gentil sesso rispettivamente nelle percentuali del 32,3% e del 27,9%.).
Contrariamente a quanto si pensi anche i colori più sgargianti scoccano nel cuore degli italiani: oltre all’azzurro gli italiani amano il rosso e il marrone. Poche ma ugualmente valide le preferenze per le tinte come il verde, l’arancio, il giallo e il viola che fanno impazzire sia uomini che donne.
Gli automobilisti, quindi, si confermano ancora una volta appassionati dei classici: grigio, bianco e nero, colori che – così come nel mondo della moda – sembrano stare bene su tutte le auto.
La sicurezza nella scelta del colore e come impatta nell'assicurazione auto
Abbiamo visto un po’ nel mondo quali sono le preferenze di colore di chi acquista un’auto. Tuttavia è bene ricordare che nella scelta dei colori ideali per la propria vettura, c’è un fattore importante di chi tenere conto, ovvero la sicurezza. Secondo alcuni studi è emersa l’esistenza di una correlazione tra i colori delle auto e dell’incidentalità a essi collegati.
In tal senso varie compagnie assicurative valutano anche il colore della carrozzeria sia dell'automobile che dell'autocarro.
La tonalità infatti potrebbe influenzare il premio finale di polizza, come ci conferma il portale https://preventiviassicurazioneonline.com, molto utilizzato dagli internauti come comparatore per ottenere un buon preventivo per l'assicurazione autocarro e auto.
Devi sapere che non tutti i colori si distinguono facilmente: in condizioni climatiche di poca visibilità, ad esempio, l’occhio umano non percepisce bene i colori (motivo per cui i giubbotti catarifrangenti siano di colore rosso, giallo o arancione), quindi per un maggiore sicurezza al volante andrebbero preferite tinte di auto piuttosto che altre.
A dare conferma di ciò, è stato un vecchio studio del 2007 condotto dalla Monash University di Melbourne, sull’esistenza, o meno, di un tipo di tinteggiatura della carrozzeria più visibile all’occhio umano e, dunque, più sicuro su strada.
In questa ricerca chiamata “An investigation into the relationship between vehicle colour and crash risk”, sono stati analizzati circa 855 mila incidenti avvenuti dal 1987 al 2004. Dall’analisi è stato evidenziato il fatto che la sicurezza stradale sia effettivamente collegata alla tinta della carrozzeria della macchina.
Le auto con colori che appartengono ad una gamma meno percepibile (come ad esempio il nero, il blue, il grigio, il marrone e il verde) sono più soggette a incidenti stradali. Di contro, si osserva una netta riduzione dei numeri degli incidenti stradali quando le auto sono caratterizzate da colori maggiormente percettibili come il giallo, il rosa, l’azzurro, il rosso e le tinte metallizzate. È interessante sapere che è stato il bianco a risultare il colore più sicuro in assoluto.