Colori spie auto rosse: quali sono e significato
Chi guida deve conoscere tutto quello che concerne il mondo auto. Anche i colori di quelle odiose spie che si accendono all’improvviso nel cruscotto e che mettono in allarme l’automobilista.
Qualunque sia la tua auto, che si tratti di un modello datato, d’epoca, storico o che si tratti di un modello di ultimissima generazione, quando si accende quella piccola luce, rossa o gialla che sia, è inevitabile che tu vada in panico, persino nei tragitti più tranquilli e brevi, come il viaggio verso il lavoro. Figurarsi se sei in procinto di partire per le vacanze.
Per fortuna leggendo qua e là su internet o consultando il libretto d’uso e manutenzione del tuo veicolo, puoi tranquillamente imparare a riconoscere ogni indicazione che l’auto ti dà, in maniera tale da non perdere la calma (andando letteralmente in tilt) qualora ti dovessi trovare davanti a queste spie accese lampeggianti o fisse.
Se non conosci il significato delle varie spie, ed in particolare delle spie auto rosse, qui di seguito trovi un vademecum, realizzato con gli amici di https://satricambiauto.it, con tutto quello che c’è da sapere per gestire nel migliore dei modi un'eventuale problema meccanico e non di qualunque genere.
Il significato delle spie dell'auto in base al colore
Prima di analizzare nel dettaglio le luci rosse che si accendono nel tuo cruscotto, devi sapere che ogni spia può avere un suo colore. Non è detto infatti che tutte le lucine lampeggianti siano sintomo di "cattivo presagio".
Anzi, ce ne sono alcune che sono una manna dal cielo per gli automobilisti in quanto consentono costantemente di tenere sotto controllo lo stato di salute della tua vettura.
Riconoscerle e capirne il significato ci consente di viaggiare non solo più tranquilli, ma anche più sicuri. Detto ciò, quello che devi fare è imparare a conoscere quali di queste spie sono un campanello d’allarme per una situazione grave che richiede un’immediata risoluzione.
Se la spia auto è arancione o gialla, quasi sicuramente devi intervenire con piccole sostituzioni o riparazioni (o al massimo devi attendere il preriscaldamento delle candelette). Per le spie auto verdi, puoi stare sereno perché ti indicano solo che c’è una determinata attività in corso. Dal cruise control ai fendinebbia, non devi fare altro che farti accompagnare nella guida da questi colori.
Le luci rosse, nonché le più preoccupanti, sono invece la spia dell’olio accesa, la spia dell’acqua, la spia della batteria o la spia che indica avaria motore.
Le spie dell'auto: i vari colori
Un modo semplice per imparare a capire e a riconoscere il livello di importanza di una spia è distinguere tra i vari colori. Sono questi ultimi infatti, come del resto già detto, a darti quell’input intuitivo ed immediato all’automobilista per distinguere le necessità della tua auto. I principali colori che classificano le spie dell’auto sono blu, verde, giallo (arancione) e rosso.
Le spie di colore blu
Le spie di colore blu sono le meno frequenti. Di solito sono blu quelle spie che ricordano che i fari abbaglianti sono rimasti accesi, o ancora il motore che non si è riscaldato viene segnalato dalla spia blu (di solito si accende nelle zone molto fredde, o comunque non può essere frequente in luoghi con temperature miti e molto calde in estate). Nelle macchine elettriche, questa spia è del tutto assente: non devi preoccuparti della temperatura del motore in questa tipologia di modelli.
Le spie di colore verde
La spia di colore verde di solito indica le luci abbaglianti, le luci posizione, i fendinebbia o anche il segnalatore di direzione. Sono quelle spie che indicano il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida.
Non possiamo quindi definirle luci "allarmanti", ma delle compagne di viaggio che monitorano il corretto funzionamento della macchina.
Ti possono mettere in evidenza l’attivazione delle luci anabbaglianti, l’accensione delle luci di posizione, i fendinebbia attivi oppure di un segnalatore di direzione inserito, e così via.
Le spie di colore giallo
Passando alle spie di colore giallo entriamo già in una zona "in bilico". Quando inizi a vedere lampeggiare queste luci vuol dire che la tua auto ha un problema che devi risolvere, e che fa riferimento ad esempio ad un impianto di servizio o ad equipaggiamenti extra della tua vettura.
Si tratta quindi di avvisi di pericolo, ma che puoi anche gestire senza fretta o senza affanno. Le spie gialle non segnalano allerte, ma è comunque buona norma non trascurarle e chiedere l’intervento di un meccanico.
Le spie di colore rosso
Le spie di colore rosso sono quelle più preoccupanti e una volta accese impongono di fermare l'auto e chiamare l'assistenza stradale. Sono le spie che una volta accese impongono un check-up dell'auto. Le vediamo nel dettaglio di seguito, per imparare a riconoscere le allerte che l’auto ti invia quando qualcosa non va.
Le spie rosse nel dettaglio
Le tanto temute spie rosse sono quelle che indicano una situazione di potenziale pericolo. Se sei in procinto di partire, onde evitare problemi in viaggio sarebbe opportuno farti fare un controllo completo della tua auto presso la tua officina di fiducia, o rivolgendoti comunque a degli esperti che si prenderanno cura della tua auto in modo attento e professionale.
Le spie possono essere fisse o lampeggianti e, in base a questo, indicare anomalie differenti. Per esempio, tra le spie rosse più temute vi è la spia motore. Quest’ultima può sia rimanere fissa sia lampeggiare, nel primo caso consente di capire che il problema riguarda il funzionamento del propulsore, mentre se la luce è intermittente il guasto interessa il catalizzatore.
Anche la spia delle candelette può essere sia fissa che intermittente: quando la spia candelette non è fissa vuol dire che le candele auto stanno ancora eseguendo un ciclo di pre-riscaldamento.
Qualora dovessi vedere il tuo cruscotto segnalare una luce di questo colore, devi quanto prima correre al ripari, magari rivolgendoti immediatamente all’officina cui ti affidi di solito.
Vediamo quali sono le più importanti:
La spia rossa del livello olio
Questa spia si riferisce al livello dell’olio, insufficiente per la corretta lubrificazione del motore. È fondamentale, in questo caso, controllare immediatamente e rimediare per non danneggiare irreparabilmente il motore.
La spia rossa della batteria
Se la luce della batteria è lampeggiante vuol dire che con molta probabilità hai un guasto dell’alternatore. Se la spia rimane accesa, devi fermarti al più presto, altrimenti rimarrai a piedi.
La spia rossa per il surriscaldamento liquido refrigerante
Se a segnalare è la luce dell’acqua, vuol dire che c’è surriscaldamento del liquido refrigerante. Se non spegni subito l’auto e chiedi consiglio al meccanico rischi l’avaria del motore.
La spia rossa per scarsa pressione dei freni
Il classico punto esclamativo che si trova all’internodi un cerchio rosso vuol dire che c’è bassa pressione all’interno del circuito frenante. Tale mancanza è provocata dal basso livello di liquido. In alcuni casi può semplicemente indicare che il freno di stazionamento è inserito durante la marcia.
La spia avaria dell’immobilizer
Anche la spia avaria dell’immobilizer è molto comune ed è rappresentata dall’icona di un’auto stilizzata con accanto un lucchetto. Quando accendi l’auto, la spia si accende nel cruscotto per confermare l’attivazione dell’immobilizer. Può capitare tuttavia che la spia immobilizer non si spenga. In questo caso l’auto non parte e sarà necessario contattare il soccorso stradale.
Chiusura del freno di stazionamento assistito
Nel caso si illumini questa spia rossa, sappi che casualmente potresti aver inserito il freno di stazionamento assistito. L’inserimento è confermato dal messaggio “Freno stazionamento tirato” e dall’accensione delle spie sul quadro e sul tasto.
Cintura dei posti passeggeri non allacciata
Dal momento che la cintura di sicurezza è un obbligo, la spia rossa inizia a darti il segnale se anche i passeggeri non l’hanno allacciata. Quando il veicolo si muove, l’auto capta il non inserimento delle cinture, così una volta superati i 20 km/h la spia lampeggia accompagnata da un segnale sonoro che si interrompe dopo i 2 minuti.
Tieni presente che anche se appoggi sul sedile del passeggero un bagaglio, uno scatolo, o un oggetto rilevante, si potrebbe avviare la spia. La spia, a seconda del veicolo, si accende per circa 30 secondi, indicando il numero delle cinture allacciate e non. Ciò avviene ogni volta che si accende il veicolo, si apre una porta o si allaccia una cintura di sicurezza.
Frenata d’emergenza attiva
Altra spia rossa di cui è sempre bene ricordare la presenza è quella della frenata d’emergenza. Nel momento in cui i sensori dell’auto rilevano il pericolo di urto o di collisione, la spia si illumina accompagnata da un segnale acustico.
Se hai una macchina di recente costruzione, è possibile anche che la spia venga accompagnata dal messaggio “Frenata attiva: sensore cieco” (o, a seconda del veicolo, “Telecamera senza visibilità”). Ciò vuol dire che il sistema si è reso conto di un impedimento, provocato magari dalla pioggia o da qualunque altra ostruzione.
Se l’indicatore si accende insieme al messaggio “Frenata attiva scollegata”, allora c’è un malfunzionamento. In questo caso sarebbe opportuno rivolgersi ad un’officina di elettrauti o alla concessionaria più vicina per capire come gestire il problema e soprattutto da cosa è dipeso.
Allarme porte aperte
Una spia rossa può accendersi anche nel caso in cui uno o più sportelloni sono rimasti aperti in marcia e non sono stati chiusi completamente. Tale allarme scatta quando almeno una delle portiere laterali o nel caso in cui il portellone posteriore risultano aperti. Ti suggeriamo in questo caso di accostare il prima possibile e verificare la corretta chiusura di tutte le portiere.
Spia auto accesa: cosa fare
Quando si accende una spia auto, in particolare la rossa, tutto sta nello stabilire quale sia il problema. Ad ogni modo sarebbe opportuno cercare di intervenire quanto prima. Per le luci rosse nello specifico, la cosa migliore da fare è fermare la macchina e chiamare immediatamente un meccanico.