Colori bicicletta: quali colori e abbinamenti scegliere
Nella vita dell’uomo i colori rappresentano un valido strumento di comunicazione, in grado di trasmettere percezioni psichiche ed emotive molto importanti. È in ragione di quanto che bisogna saper scegliere bene i colori che ci circondano, per migliorare la propria visione della vita e renderla più positiva e propositiva.
Tale regola vale anche per la scelta della giusta cromia della bicicletta, sia di proprietà ma anche quelle relative al noleggio bici: così facendo cambia il livello di percezione che abbiamo della nostra due ruote, e cambia anche il rapporto che il soggetto ha con la pedalata.
Tutti i colori, quali più quali meno, sanno comunicare con il soggetto che li osserva e sanno influenzare la sua sfera emotiva. Se mangiare una pietanza, annusare un profumo, leggere un libro, sono azioni che provocano delle piacevoli sensazioni, osservare una tinta riesce a risvegliare ognuna delle nostre sfere sensoriali.
È per questa influenza che le nuance hanno sulla mente umana, che anche la bicicletta deve essere scelta del giusto colore. La bici può essere definita in un certo senso un mezzo energico, che dà vitalità e adrenalina al corpo di chi pedala.
Dall’altro lato anche i colori trasmettono energia. Ragion per cui abbinare bicicletta e colori è importante per condizionare le tue emozioni quando sei in sella e per sfruttare di conseguenza tutte le tue risorse ed energie nel migliore dei modi possibile.
Ma per scegliere la bicicletta del giusto colore, quali sono gli accostamenti migliori? Come si può realmente capire sa quella determinata tinta si addice meglio alle proprie esigenze e che quindi va usata sulla propria bici?
Quali colori scegliere per la bicicletta: Il cerchio di Itten
Per aiutarti nella migliore scelta cromatica da applicare sulla tua bici, comincia utilizzando il cerchio di Itten. Stiamo parlando di una ruota di colori, un grafico cromatico, che si usa a livello universale per riuscire ad individuare le più importanti sfumature di colore.
Al centro del cerchio trovi i tre colori primari: rosso, giallo e blu. Più ti allontani dal dentro e fai verso l’esterno, e più ti interfaccia nuove tinte secondarie. Di solito, i colori che trovi in posizione opposta sulla ruota sono quelli che si abbinano meglio.
Ci sono poi nuance neutre come il bianco e il nero, che invece, stanno bene praticamente con tutti gli altri. Giocare con i contrasti, con i colori che sono trovano in posizione diametralmente opposta sulla ruota potrebbe essere un valido modo di decorare la tua bicicletta e fornire quella carica energica di cui hai bisogno per il suo utilizzo.
Abbinamento monocromatico
Non puoi trascurare la regola classica dall’abbinamento monocromatico per la scelta della tua bicicletta. Come prima cosa, devi scegliere il colore che ti piace, ad esempio il rosso, e utilizzate tutte le sue sfumature per decorare il mezzo.
Sempre sulla falsariga della regola dall’abbinamento, tenta invece di applicare un effetto di contrasto, che si ottiene accostando tra loro colori complementari, ovvero che sul cerchio di Itten risultano opposti. Si pensi a verde e rosso, a viola e giallo, ad arancione e blu, e così via.
Segui i tuoi gusti e il tuo estro
Queste sono le regole oggettive che puoi applica, ma cosa ne è stato del proprio gusto personale? I colori devono essere il riflesso della propria personalità, ed è per questo che non puoi trascurare la vocina dentro te, cosa ti suggerisce. In fondo, lo dimostrano anche numerose ricerche che colori ed emozioni camminano di pari passo: veniamo influenzati da come percepiamo ciò che ci circonda.
Un esempio? Il rosso è il colore della passione e si addice a soggetti competitivi e determinati. Di contro il blu è il colore della tranquillità e va bene per le persone pacifiche. Il viola, colore eccentrico, va bene per le persone originali, mentre il giallo, allegro e ottimista, è il colore dei sognatori. Il nero, nuance strong, va bene per chi è indipendente e ha forza di volontà. Il verde è perfetto peruna persona riflessiva e sicura di sé. L’arancione è il colore di chi ama socializzare e stare in compagnia.
Ultime considerazioni prima dell’acquisto o del rifacimento della propria bici
La tavolozza dei colori è molto vasta e non ti resta che scegliere una bici, o rimodernare la tua, seguendo i consigli che ti abbiamo appena indicato. A maggior ragione se hai già una bici e hai deciso di cambiare in autonomia il suo colore, potrai sbizzarrirti usando le bombolette spray, e se un colore non ti convince potrai anche cambiare dopo qualche giorno.
La sola cosa che conta è fare il restauro con precisione, dovendo apparire la tua due ruote come appena uscita da un negozio, insomma nuova di zecca.
Che tu abbia deciso di seguire il grafico di Itten o il tuo estro creativo, non conta davvero la tinta da scelta bensì la sua capacità di influenzare positivamente il tuo approccio e la tua personalità. Basta davvero poco per rendere personale e quindi originale la tua due ruote: ricorda che conta solo optare per un abbinamento che rispecchi la tua personalità!