Colore auto rossa: vantaggi e svantaggi

 

Che sia nuova o di seconda mano la scelta della propria automobile va ponderata secondo i propri gusti, le disponibilità economiche, le caratteristiche del mezzo ma senza mai sottovalutare la scelta del colore auto, in quanto ogni colore della vettura presenta dei possibili vantaggi o svantaggi che si devono necessariamente tenere in considerazione.

 

Come scegliere il colore della propria auto? C’è chi senza alcun indugio preferisce acquistare un’auto nera, chi opta per il bianco candido, o chi non vuole assolutamente rinunciare ad un’auto rossa fiammante.

 

colore-auto-rosso-ferrari

La scelta del colore spesso è dettata da criteri puramente estetici, ma esistono dei particolari vantaggi e svantaggi associati alla tipologia di colore dell’auto. Si è combattuti dallo scegliere una tinta che possa adattarsi alla propria personalità, cercando sempre di seguire le tendenze e soprattutto di avere la garanzia che la carrozzeria della propria automobile rimanga sempre brillante.

 

 

Negli anni i modelli di automobili si sono adattati alle diverse tendenze di colore del momento, dalle auto dorate e bronzate alla diffusione del colore petrolio per la propria carrozzeria, ma tra i colori scelti dagli automobilisti i più gettonati restano gli ever green, come bianco, nero, rosso, o anche il blu.

Ma perché la scelta del colore della vettura potrebbe presentare vantaggi e svantaggi? Abbiamo posto il quesito a chi si occupa da tanti anni ormai della vendita automobili nuove e usate, gli amici varesini di https://millcar.it.

Nonostante sia assolutamente vero che le automobili principalmente vengono in scelte in base al colore di preferenza, e altrettanto vero che ogni tonalità presenta caratteristiche che possono far sorgere pro e contro.

Molti brand hanno presentato negli anni varie proposte di colore automobili con caratteristiche che hanno raggiunto una qualità elevata, tinte brillanti e colori sgargianti in grado di mantenere intatte nel tempo le loro caratteristiche, ma nonostante ciò esistono dei vantaggi e degli svantaggi associati alla tinta. Mentre le auto gialle sono particolarmente visibili, le vetture nere risultano essere più calde durante la stagione estiva, e le auto di colore rosso hanno una maggiore predisposizione ad essere controllare dalla polizia.

 

 

La scelta del colore dell’automobile a seconda della personalità e dell’attrazione

colore-auto-rosso-vantaggi-svantaggi-fiat500-vecchia

L’automobile rossa ha un colore decisamente ambiguo in quanto divide in due gli automobilisti, secondo le statistiche infatti è una delle tonalità più amate dalla metà, mentre dall’altra metà è considerato un colore insopportabile per un’automobile. Tendenzialmente chi predilige un’auto rossa si distingue per coraggio, autorità, grande carattere e forza di volontà, ma di contro anche impulsività e tendenza all’aggressione.

Diversi sono gli studi condotti su un campione di automobilisti che evidenziano come la nuance della carrozzeria dell’auto possa contare in base alle caratteristiche del guidatore, in base al sesso o all’età, e come alcuni comportamenti siano ricorrenti per i guidatori che tendono a scegliere una specifica tonalità.

Dai sondaggi emergerebbe che per il 52% delle donne il colore conta durante l’acquisto della vettura, mentre per il 55% la tonalità della vernice non influenzerebbe assolutamente l’automobilista nell’acquisto dell’auto. I giovani con età compresa tra 18 e 24 anni prestano molto attenzione al colore della carrozzeria dell’auto.

Sicuramente il colore d’eccellenza per il totale del campione preso in esame è il nero, a seguire il blu, poi rosso, argento e bianco. Chi guida un’auto rossa risulta essere più attraente per gli uomini, mentre le donne tendono ad essere più attratte dall’automobilista a bordo di un’auto nera. Il colore dell’auto influenza anche la percezione esterna della propria personalità, chi siede al voltante di un’auto rossa è visto come una persona felice.

 

 

Vantaggi e svantaggi di un’auto di colore rosso

colore-auto-rossa-suzuki

Oltre ad indicare la propria personalità la tonalità della propria automobile tende a comunicare anche alcuni messaggi che sono proprio veicolati dal colore. Un’auto di colore rosso trasmette una grande energia, ma anche uno scarso senso del pericolo sembrerebbe infatti che chi guida un’auto rossa rischi non solo di incorrere in più incidenti stradali, ma anche maggiori controlli da parte delle autorità.

L’automobile rossa evocherebbe senso di velocità, non a caso la Ferrari è di un colore rosso fiammante proprio ad indicare la potenza e le velocità del mezzo.

A prescindere dal colore dell’automobile sicuramente la polvere e le impurità si possono notare a occhio nudo. Logicamente dipende dalla tipologia di sporco che si deposita sopra la carrozzeria, se fango o ghiaia poco importa il colore del mezzo in quanto sarà sicuramente visibile a prescindere.

Un’auto rossa fiammante potrebbe mettere in evidenza la presenza di eventuali graffi presenti sulla carrozzeria, anche se un’auto nera graffiata sarebbe più difficile da dover camuffare, se non con il necessario intervento del carrozziere.

Ma esistono dei fattori a favore e sfavore anche dal punto di vista ambientale, sembrerebbe infatti che le automobili dai colori sgargianti o scure possano attirare di più i raggi solari. Se lasciata sotto al cocente sole estivo un’automobile rossa potrebbe trasformarsi in un vero e proprio forno, anche se non paragonabile assolutamente ad una macchina di colore nero.

Le tinte utilizzate per le carrozzerie riescono a contribuire ad aumentare o diminuire la temperatura all’interno del mezzo, per un maggiore risparmio oltre che ambientale anche economico, in quanto un’auto che tende a rimanere più fresca consente di poter ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata, con il conseguente risparmio economico.

Tinte dalle tonalità decisamente più chiare sarebbero più riflettenti e quindi rimangono più fresche anche se esposte al sole, mentre un’automobile dal colore rosso fiammante sicuramente avrà una maggiore tendenza ad attirare i raggi solari, trattenendo il calore.

Analizzando il fattore sicurezza sicuramente l’automobile rossa non passa di certo inosservata, ma se da un lato presenta maggiori probabilità di essere sottoposta ad un possibile controllo della polizia stradale, al contrario la sua tonalità appariscente consente di risultare più visibile agli altri automobilisti, evitando di incorrere in possibili incidenti stradali.

Ulteriore dettaglio che si deve necessariamente considerare negativo è legato alla successiva compravendita del mezzo. A differenza di un’automobile bianca che tende a svalutarsi meno nel caso in cui il proprietario voglia venderla, l’automobile rossa è legata ad una maggiore svalutazione economica in caso di vendita, fattore che potrebbe essere considerato poco importante ma che incide ugualmente nella scelta della tonalità dell’auto nella fase di acquisto.