Codici colori auto

 

Codici colori auto: cosa sono, a cosa servono, come si individua il codice vernice per i vari marchi come FIAT, Alfa Romeo, BMW, Mercedes, Audi, Renault, Peugeot, eccetera.

Quando si ha a che fare con le automobili (ed i veicoli) non si può parlare di colori (bianco, nero, rosso...) in generale poiché ad uno stesso colore possono corrispondere diverse varianti e diversi effetti (cromato, satinato, opaco, metallizzato…). Questa grande varietà fa sì che non esista un rosso uguale ad un altro, dato che a parità di colore l’effetto può mutarne l’aspetto cromatico.

 

codici-colori-auto

Per questo esiste un codice colore specifico per ogni tipologia di automobile nuova o d'epoca (che varia da casa costruttrice a casa costruttrice, da modello a modello e anche da anno in anno). Tale codice è spesso indicato in una targhetta metallica o sul montante dell'automobile o nel portabagagli.

 

 

Se in passato trovare tale codice risultava piuttosto difficoltoso e bisognava necessariamente rivolgersi al carrozziere, oggi esistono diversi siti web che spiegano come trovarlo con semplici tabelle ed immagini. Alcuni riportano delle tabelle da consultare (l'unica cosa che vi serve è conoscere il modello dell'auto) poiché anche auto di uno stesso produttore possono riportare il codice in zone diverse. Basterà individuare il modello/marca della propria auto e seguire i numeri riportati sulla tabella per identificare la giusta collocazione sull'immagine dell'auto (e sulla macchina reale poi).

Altri siti internet sono invece dotati di un piccolo motore di ricerca interno grazie al quale tutto ciò che dovrete fare sarà inserire marca, modello e anno di fabbricazione dell'auto negli appositi campi per scoprire il codice specifico della vostra vettura.

 

colori-vernici-auto

Tutto ciò torna estremamente utile soprattutto per quanto riguarda i piccoli ritocchi sulla carrozzeria che si possono fare in autonomia senza doversi necessariamente rivolgere ad un'autofficina (con conseguente notevole risparmio).

Ricordiamo che tutte le più importanti case automobilistiche italiane e straniere utilizzano codici colori per la vernice con cui è ricoperta la carrozzeria: FIAT, Ford, Opel, BMW, Peugeot, Mercedes, Alfa Romeo, Dacia, Chevrolet, Citroen, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, KIA, Lancia, Land Rover, Mazda, Mini, Renault, SEAT, Smart, Suzuki, Volvo, Subatu, Toyota, Volkswagen.

 

 

Posizione della targhetta codice colore per ogni marca

codici-colori-vernici-auto

Come abbiamo anticipato ogni autoveicolo possiede un codice colore vernice che contraddistingue inequivocabilmente la tonalità della carrozzeria. Purtroppo ogni marca di automobili e in alcuni casi anche diversi modelli della stessa casa hanno la targhetta con il codice posizionata in parti diverse.

Per facilitarvi la ricerca della stessa vi forniamo le posizioni più frequenti delle targhe in base al brand:

 

codice-colore-vernice-alfa-romeo

Codice colore auto Alfa Romeo: la targhetta si trova posizionata all'interno del vano motore e/o del cofano posteriore;

 

codice-colore-vernice-audi

Codice colore auto Audi: la trovi all'interno del vano della ruota di scorta oppure sul libretto di manutenzione dell'auto;

 

codice-colore-vernice-bmw

Codice colore auto BMW: il codice è posizionato sul passaruota sinistro e/o nel vano motore;

 

codice-colore-vernice-citroen

Codice colore auto Citroen: lo trovi sul lato guida nel montante della portiera;

 

codice-colore-vernice-fiat

Codice colore auto FIAT: si trova all'interno dei cofani, posteriore o anteriore;

 

 

codice-colore-vernice-ford

Codice colore auto Ford: vano motore e/o sulla battuta della portiera, lato passeggero o lato guida (Ford Europa);

 

codice-colore-vernice-mercedes

Codice colore auto Mercedes: nel vano motore o sulla battuta della portiera, lato passeggero o lato guida;

 

codice-colore-vernice-opel

Codice colore auto Opel: nel vano motore o sulla battuta della portiera lato passeggero;

 

codice-colore-vernice-peugeot

Codice colore auto Peugeot: nel vano motore o sul montante della portiera lato guida;

 

codice-colore-vernice-volkswagen

Codice colore auto Volkswagen: vano ruota di scorta o è possibile leggerlo dal libretto di manutenzione dell'auto.

Nel caso non riuscissi a trovare la posizione della targa ti consigliamo di affidarti al tuo carrozziere di fiducia che in men che non si dica ti risolverà il problema o rivolgerti al centro assistenza della concessionaria (come ad esempio su romana-auto.it) dove hai acquistato la vettura.

 

Trova i codici colori auto

 

vernici-spray