Colori delle stampe: come garantire la coerenza e come calibrare la stampante
Stampare a colori delle foto o dei documenti sembra l’operazione più facile del mondo. Ma in realtà può succedere che la risoluzione dei colori sia difforme o non corrispondente con quello che si è visto dal vivo e che si visualizza sul video. Ecco perché si parla di garantire la coerenza dei colori e calibrare la stampante.
Coerenza dei colori, ecco tutti i passaggi
Molti pensano che sia sufficiente modificare le impostazioni del monitor o della stampante per avere un risultato certo, ma in realtà non è proprio così e comunque si possono ottenere ottimi risultati anche senza essere necessariamente dei tecnici.
Il principio fondamentale per la coerenza nei colori delle stampe è essere coscienti del fatto che con sistemi operativi come Windows, in tutte le sue principali versioni, e Mac OS X la procedura è simile e si basa sugli standard sviluppati dall’ICC (sigla che sta per International Color Consortium), il consorzio che si occupa della standardizzazione dei formati dei profili e di quello che serve per ottenere colori coerenti e precisi durante la stampa.
Il primo passaggio, indipendentemente dal marchio della stampante, è quello di creare il giusto profilo del proprio monitor. Successivamente si aggiungono i profili colore al sistema per i dispositivi da usare, come scanner e stampanti. In pratica i profili mostrano al sistema di gestione del colore in quale modo il dispositivo riproduce i colori e quali sono i colori effettivi di un documento.
Dopo aver verificato il monitor, si passa alla stampante. Moltissimi utilizzano Photoshop (ma i passaggi sono simili anche per altri programmi): quindi si parte aprendo la finestra di dialogo per la stampa scegliendo la voce Stampa dal menu File. A questo punto si clicca sul pulsante Formato di Stampa impostando la carta corretta e la qualità desiderata, disattivando la gestione colore del driver di stampa impostando Nessuna regolazione colore. Quindi si confermano le impostazioni con il pulsante OK e si torna alla finestra di dialogo di Photoshop dove selezionare Gestione colore effettuata da Photoshop. Dal driver di stampa scegliere ICM al posto di Nessuna regolazione colore e cliccare su Altre Impostazioni. Qui si aprirà una finestra nella quale è possibile scegliere Profilo di partenza e Profilo stampante che sarà selezionato in automatico in base al tipo di carta scelto nella finestra principale. Infine basta inviare la stampa.
Come calibrare al meglio la stampante
Altro problema concreto da risolvere quando si stampano in proprio delle foto è quello di avere in concreto la stessa tonalità e intensità di colori che si visualizzano a video. Ecco perché l’unica soluzione possibile è quella di calibrare la stampante, indipendentemente dalla marca e dal modello.
Calibrare, in concreto, significa uniformare la gamma di colori che si vedono sullo schermo con quella della stampa che esce dalla stampante. L’alternativa più costosa, molto professionale, è quella di acquistare direttamente kit che consentono di ottenere la perfetta calibratura di monitor e stampanti, ma la spesa è comunque notevole.
Invece molto più semplicemente si può uniformare la stampante utilizzando le impostazioni di Windows. Il primo passaggio è cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e selezionare la voce Risoluzione dello schermo dal menu. Quando si apre la finestra, cliccare su Impostazioni avanzate e aprire la scheda Gestione colori. A quel punto si clicca sul pulsante Gestione colori e nella finestra che si apre si seleziona il monitor dal menu a tendina Dispositivo. Quindi si spunta la voce Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo, si clicca sul pulsante Aggiungi e si seleziona il profilo di colori da utilizzare sullo schermo. Una volta selezionato il profilo desiderato, si clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
Il passo successivo è per la stampante: dalla finestra Gestione dei colori si seleziona la stampante e si sceglie il profilo dei colori preferiti come fatto con il monitor. Si spunta la voce Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo, si clicca sul pulsante Aggiungi e si seleziona il profilo di colori da utilizzare sulla stampante. Selezionato il profilo desiderato, si clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Importante è comunque ricordarsi sempre di verificare che il programma con cui visualizzate e stampate le foto (il più comune è Photoshop) sia configurato correttamente. Se seguirete alla lettera tutte le informazioni contenute nell'articolo vi garantiremo una stampa digitale ineccepibile, con colori coerenti e soprattutto naturali su tutte le superfici.