Psicologia dei colori: Come i colori influenzano le emozioni umane

 

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano le emozioni umane, regole generali e terapia del colore. Differenze emozionali suscitate dai colori caldi e freddi.

 

 

I colori sono molto importanti nella definizione delle pratiche quotidiane e nelle scelte che, giorno dopo giorno, condizionano le nostre vite.

 

psicologia-del-colore-emozioni-umane

È scientificamente provato che le tonalità siano in grado di influenzare le nostre emozioni. Non a caso, la psicologia del colore si occupa di studiare la percezione che gli esseri umani hanno dei colori e, soprattutto, le modalità con cui questi ultimi influenzano emotivamente ed affettivamente gli individui.

Le condizioni psicologiche di un individuo possono arrivare ad influenzare la percezione delle tonalità. Quando si osserva un oggetto colorato, del resto, la percezione visiva che proviene dalle onde elettromagnetiche riflesse dai corpi genera delle sensazioni che, recepite dal cervello, producono determinati effetti sul nostro corpo e sul nostro atteggiamento psicologico, non limitandosi a condizionare le nostre reazioni, ma anche e soprattutto, i nostri stati d’animo.

 

 

Terapia del colore, tutto ciò che c’è da sapere

psicologia-del-colore

Proprio su queste basi si erge la cromoterapia, ossia, come da titolo, la terapia del colore. Essa punta a sfruttare le stimolazioni cellulari e nervose causate dalle irradiazioni luminose dei colori. Inconsciamente, gli individui associano valenze emozionali diverse alle varie tonalità.

Il tutto, viene influenzato da fattori del tutto personali che vanno dai vissuti al contesto culturale nel quale, quotidianamente, ci si immerge.

È tutto parte di un processo di imprinting che ha inizio sin dall’infanzia, quando si hanno le prime interazioni con il mondo e i suoi infiniti colori. Dal principio, le tonalità condizionano atteggiamenti, canalizzano le comunicazioni ed influenzano le emozioni, permettendoci di costituire una vera e propria mappa cognitiva, in grado di fornire orientamento nell’infinità dell’esistenza.

Non a caso, un modo esente dai colori sarebbe un mondo caotico: un paradigma in cui sarebbe impossibile distinguere un elemento da un altro. Basti pensare a chi, quando è triste, sostiene di vedere tutto grigio o, a chi, arrabbiato, afferma di vedere rosso o di avere gli occhi coperti dal nero. Generalmente, poi, chi soffre di depressione afferma di non essere più in grado di vedere i colori in maniera brillante.

Questi ultimi, infatti, stimolano il fisico e la mente, fornendo dinamiche percezioni del mondo circostante.

Ovviamente, la  psicologia del colore  non si basa su asserti standard, riferendosi molto alle associazioni soggettive che ogni individuo matura col passare degli anni, in merito a contesti, memorie importanti e vissuti segnanti.

 

 

Colori caldi e freddi, regole generali

emozioni-umane-colori-psicologia

Di solito, comunque, è possibile effettuare una distinzione principale tra colori caldi e freddi. I primi, come il rosso, il giallo, l’oro e l’arancione sembrano suscitare nell’individuo emozioni positive, di eccitazione e voglia di fare.

Quelli freddi, come il blu, il viola, l’azzurro e il verde, invece, ispirerebbero quiete, calma e, talvolta, malinconia. Pensando alle pareti di luoghi adibiti al riposo come centri benessere o strutture ospedaliere, ad esempio, si noterà la scelta di colori tenui, non troppo squillanti, mentre i luoghi adibiti al dinamismo come palestre o centri commerciali preferiscono optare per tinte accese.

Stando agli studi, colori come il rosso e l’arancione vengono definiti emozionali e provocano un aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.

 

 

C’è, ovviamente, un rovescio della medaglia, tonalità del genere, infatti, rappresentano un aumento della tensione e dell’impulsività. Nello specifico come possiamo vedere dall'immagine appena sopra troviamo che ogni colore base ispira un'emozione, sentimento, stato d'essere:

VERDE >>> SALUTE

BLU >>> TRANQUILLITA'

VIOLA >>> REGALITA'

ROSSO >>> PASSIONE

ARANCIONE >>> CREATIVITA'

GIALLO >>> FELICITA'

ROSA >>> DOLCEZZA

NERO >>> LUSSO

GRIGIO >>> SEMPLICITA'

 

Le scelte degli arredatori, del resto, quando organizzano locali commerciali o strutture di varia natura, in effetti, non sono mai casuali e, per questo, ad ogni attività vengono attribuiti dei colori in grado di suscitare le emozioni adeguate al contesto

Data l’importanza dei colori nel marketing, anche il mondo del web ha sviluppato un certo interesse nei confronti dell’argomento, sviluppando l’estetica dei siti in funzione del loro fine ultimo, optando per tinte che stimolino la concentrazione. Un esempio, tra le altre cose, è dato dalle tonalità utilizzate per i casino gratis con bonus senza deposito immediato online, ma ce ne sarebbero tanti altri da fare.