Colori make-up: quali tonalità scegliere in base al proprio viso

 

Quando una donna ha bisogno di truccarsi non è semplice scegliere i colori giusti da applicare sul viso. Oltre al tipo di outfit e all’occasione per cui ci si imbelletta (cerimonia, lavoro, tempo libero etc.) si devono tenere in considerazione anche i lineamenti del viso, il colore dell’incarnato, la forma degli occhi o la consistenza delle labbra.

 

Il make-up serve infatti a valorizzare una donna, a mettere in risalto i suoi punti forti e a correggere le possibili ma normalissime irregolarità. Ogni donna ha un viso diverso, una pelle diversa, e un aspetto generale diverso, per cui seguendo dei semplici, ma mirati consigli, sarà possibile creare un maquillage di un certo spessore.

Ecco quali consigli nello specifico vanno applicati per il trucco in base al proprio viso.

 

 

Colori make-up e forma del viso

make-up-viso-ovale-lungo-quadrato-magro-grosso-rotondo

Prima di ogni altra cosa è importante capire la forma del tuo viso. Che si tratti di viso ovale, tondo, quadrato, ci sono alcuni colori e alcuni prodotti adatti, ed altri invece che non si adattano ai tuoi lineamenti:

 

·        Colori trucco per il viso ovale

Un viso ovale è un viso fortunato perchè simmetrico. Oggi poi grazie a trattamenti filler un viso ovale (ma anche di altra forma) può rimanere attraente e giovane anche in tarda età.

Un viso ovale è caratterizzato da forme proporzionate, armoniose, che non richiedono alcun tipo di correzioni. Ne consegue che il make-up da realizzare sia molto più semplice e versatile di altre forme di viso.

Come base, ci vuole sempre una crema idratante. Una volta applicata, bisogna stendere del fondotinta di un colore simile al proprio incarnato. Valorizza le forme applicando della terra sul mento e sulla fronte, mentre il blush va messo solo in prossimità degli zigomi.

Per gli occhi andrà bene un ombretto nero sulla palpebra mobile, mentre verso l’esterno sfuma con un colore di poco piu chiaro. Se sei amante della matita nera, crea una linea che tenda ad allungare l’occhio verso l’esterno, mentre invece evitala sulla rima interna e inferiore degli occhi.

Per le labbra, usa un rossetto neutro se realizzi uno smokey eyes. Viceversa usa il rossetto più scuro se hai optato per un make-up naturale sugli occhi.

 

·        Colori trucco viso allungato

Il trucco viso allungato ha lo scopo di allargare il viso, e di creare un effetto ottico che renda maggiormente proporzionati i tuoi lineamenti. Per il fondotinta, opta per un colore scuro su fronte e mento, mentre una nuance più chiara sugli zigomi ti aiuterà ad allargare la figura.

La stessa tecnica devi applicarla per la terra, mentre per il blush, usane poco sotto gli zigomi e applicalo con movimenti orizzontali e non obliqui. Circa il make-up occhi, devi cercare di allungarli verso l’esterno, quindi aiutati con una matita nera e con un eyeliner se ti piace l’effetto retro.

Sulle labbra, punta a colori chiari e ad effetti opachi, per rendere il viso più corto e camuffare la forma allungata.

 

 

·        Colori trucco viso tondo

Il trucco viso rotondo deve invece mirare a snellire ed allungare in verticale i lineamenti che si concentrano in larghezza. Applica del fondotinta chiaro su fronte e mento, mentre una nuance più scura va messa lungo gli zigomi. La terra va stesa sotto gli zigomi per creare il cosiddetto effetto scavato, mentre il fard va applicato in obliquo.

Sugli occhi usa matite dai colori scuri ma non allungare maila rima degli occhi, piuttosto seguine la forma e non andare oltre il tuo occhio.

Per le labbra, puoi lasciarle libere o al massimo applicare un rossetto dai colori chiari (se puoi delinea bene la loro forma con un illuminante per il contorno labbra). Sì anche ai lucidalabbra.

 

·        Colori trucco viso quadrato

Il viso quadrato si contraddistingue per una mascella importante, ampia e squadrata e per gli zigomi in evidenza. Armonizzare questi lineamenti vuol dire provare ad attenuare la linea della mascella puntando su un make-up che si concentri sulle tempie.

In prossimità di zigomi e fronte, applica del fondotinta scuro, mentre altrove usane uno più chiaro. Terra e blush non possono mancare per servono ad addolcire la spigolosità del viso: la terra va applicata ai lati della fronte, il blush sulle guance. Gli occhi vanno slanciati, quindi usa la matita solo verso gli angoli interni ed esterni dell’occhio. Va bene la matita nera, in generale ogni colore si addice al tuo volto.

Le labbra vanno decorate con colori chiari, ma non prima di averne ridisegnato il contorno con una matita labbra.

 

Il make-up in base agli occhi

colore-make-up-occhi-blu-verde-marroni-neri

Anche il colore e la forma degli occhi sono importanti per decidere il giusto make-up viso.

Se hai gli occhi grandi e azzurri, usa ombretti colore terra: sì ad arancione e a color bronzo. Per chi ama osare si possono provare anche i colori oro e rosa antico. Se ti piacciono, anche gli eyeliner possono fare al caso tuo.

Per chi ha gli occhi verdi, il make-up perfetto viene realizzato con ombretti e matite sulle nuance del viola. È importante al contempo evitare toni troppo chiari o toni fluorescenti. Possono fare al caso tuo anche colori come il malva, il lilla, l’ametista e il color melanzana.

Viceversa, con gli occhi castani e neri si può usare un po’ tutta la palette di ombretti. Quello che devi fare è illuminare il viso, e non ci sono colori migliori del grigio e del verde scuro per metterlo in risalto. Le tinte pastello, di contro, sono sconsigliate perché nascondono lo sguardo intenso.

 

 

Il make-up in base alle labbra

Anche le labbra meritano importanza quando si parla di colori make-up viso. Per labbra sottili ci vogliono rossetti con effetti volumizzanti. Lo scopo è renderle più carnose, magari con l’aiuto di una matita e di basi lucide. Sarebbe opportuno evitare colori opachi, anche se chi ama osare, può applicarle lo stesso. Per le tinte, si ai colori nude, ma anche quelli più scuri possono essere utilizzati, sebbene con maggiore attenzione.

Di contro chi ha le labbra grandi, deve mirare a farle sembrare più piccole, magari attraverso l’uso di colori matte, sia chiari che scuri.

 

Il make-up in base all’incarnato

L’incarnato fa riferimento al colore del viso. Se hai una pelle scura, abbronzata, tipica della bellezza mediterranea, allora osa con i colori della terra. Per chi ha la pelle molto chiara con lentiggini, i colori perfetti sono quelli pastello o tendenti al rosa.

La pelle porcellanata che invece non accenna ad abbronzarsi può essere decorata alla perfezione con un make-up che punti alle nuance del rosa e a colori violacei chiari, tipo il colore malva.