Set accessori cucina: come abbinarli all'arredo e colori della cucina

 

La cucina è l’ambiente della casa più vissuto in assoluto, per questo molti sono attenti ai dettagli. In particolare, in base all’arredo e al colore della cucina dovresti pertanto scegliere gli accessori giusti, laddove si intende per accessori tutti gli utensili e gli oggetti per cucinare.

 

 

Comprare un set di accessori per cucina piuttosto che un altro ha il fine di creare la giusta armonia cromatica capace di colpire l’attenzione degli ospiti. Il trucco sta nel non esagerare e nel seguire qualche piccola regola di base che ti aiuterà a rendere l’ambiente armonioso e senza tempo.

 

set-accessori-cucina-colori

In fondo, i dettagli sono quei piccoli particolari che raccontano la personalità, lo stile e il buon gusto di una persona. Per cui, se vuoi mettere te stesso in cucina, con un pizzico di fantasia ma senza rinunciare al design, è giunto il momento di riempire credenze, mensole e banconi con accessori che si abbinino per stile e colore alla tua cucina.

Utensili raffinati, ma al contempo coloratie simpatici, renderà più piacevole l'accoglienza degli ospiti e invoglierà anche la persona meno portata a cimentarsi con i fornelli, per creare gustose delizie gastronomiche.

 

 

Ispirarsi alla ruota dei colori

ruota-dei-colori

È una regola questa che vale per qualunque colore tu voglia abbinare, e con gli articoli per la cucina non c’è eccezione.

La ruota dei colori è lo strumento numero uno che insegna a capire come abbinare le tonalità degli utensili al resto della cucina. Tieni presente che i colori appartenenti a questa ruota hanno diverse caratteristiche ma, per la maggiore si dividono in due grandi categorie (facili da capire e da memorizzare): i complementari e gli analoghi.

I primi sono quelli che si trovano l’uno di fronte all’altro proprio sulla ruota e sono: blu e arancio, rosso e verde, viola e giallo. Queste tonalità, che sembrano così diverse e distanti tra loro, se abbinate insieme possono dare grandi risultati ed effetti vitaminici. Hai dei mobili sul tono del rosso? Scegli un set di mestoli da tenere appesi con manici verdi. Hai le pareti gialline? Compra dei coltelli in ceramica viola.

Per chi vuole creare invece un abbinamento più delicato, allora basta scegliere gli accessori di due nuance molto vicine a quelle della cucina, magari due colori che si trovano uno dopo l’altro sulla ruota.

 

Contrasto non sempre adatto

L’abbinamento dei colori usando la tecnica del contrasto non va sempre bene nella scelta degli accessori cucina. Avere un ambiente sui toni del bianco e comprare un set di coltello total black non è l’idea migliore, giusto per fare un esempio.

Se il tuo intento è arricchire la cucina sfoggiando gli utensili, tenendoli sul top o appesi alla parete, allora ti suggeriamo di scegliere diverse gradazioni dello stesso colore.

Inoltre, per scegliere in che ordine utilizzare le sfumature, ricordate di osservare il mondo esterno: dal basso verso l’alto, dal più scuro al più chiaro e tenue.

 

 

Le forme degli utensili

set-accessori-cucina-abbinamenti-arredo

Dopo aver visto il discorso colori, passiamo alle forme, alle dimensioni e al design che degli accessori cucina devono avere per abbinarsi all’arredo.

Partiamo dal presupposto che si tratta di un discorso oggettivo fino ad un certo punto: se un mestolo, ad esempio, ti viene consigliato in un determinato aspetto per accostarsi bene alla cucina, ma lo preferisci in tutt’altro modo, non è detto che tu debba comprare qualcosa che non ti piace. Cerca quindi di mixare i consigli anche con il tuo gusto personale, creando così degli abbinamenti che prima di ogni altra cosa allietano la tua di vista.

Detto quanto, essendo la cucina il luogo in cui passiamo la grande parte delle giornate, è importante fornirla di tutti quegli oggetti che la riescano a rendere calda ed accogliente, in modo che i momenti trascorsi al suo interno abbiano piacevoli ricordi.

Gli utensili, come già sottolineato in precedenza, hanno un doppio ruolo: essi ci permettono di creare le nostre ricette preferite e, al contempo, arredano, dando quel tocco di classe in più alla cucina.

Ad esempio, immagina di avere una cucina sui toni della terra, magari con qualche dettaglio rossastro. Potresti acquistare uno schiaccianoci (da esposizione oltre che da usare all’occorrenza) allegro e sbarazzino a forma di renna o di qualche altro animale nei colori che meglio si sposano con l’ambiente circostante. Stesso discorso per l'apribottiglie, che dovrebbe avere sempre e in ogni caso avere un design molto accattivante che ti permetta di fare una splendida figura tenendolo esposto sulle mensole della cucina.

Un utensile da cucina davvero indispensabile, sia in termini di funzioni che in termini di design è costituito dal sottopentola.

Quando si devono portare le pentole calde in tavola, come evitare il problema di bruciare la tovaglia o direttamente il tavolo?

Molto gettonati ultimamente sono i modelli in silicone, proposti in diverse forme e colori, e pensati quindi per rendere la tua cucina più allegra e divertente. A forma di serpente, rinoceronte o ippopotamo, i sottopentola si presenteranno come un utensile necessario per la cucina, e a cui puoi dare la forma che più ti garba.

 

 

Ma cosa non può mancare nella tua cucina per renderla più bella alla vista? Da portare a tavola ma anche da lasciare in bella vista sulla mensola della cucina: è il divertente set di macina sale e pepe.

Ce ne sono tanti in commercio, dalle forme simpatiche o dal design più raffinato: se hai una cucina rustica, potrai anche osare con un set simpatico con pupazzi e soggetti strani. Se invece hai una cucina lussuosa, ti servirà un set di macina sale e pepe più delicato nel design.

Per gli amanti dei dolci, consigliamo di acquistare stampini per biscotti, tortiere e fruste dai colori vivaci, per tornare un po' bambini quando siamo ai fornelli. In questo caso, non pensare alla regola degli abbinamenti  ma segui il tuo cuore, e acquista solo quello che ti rende felice.

Dotarsi di utensili da cucina originali significa non annoiarsi mai ai fornelli. Qualunque sia lo stile della tua casa, non dimenticare che cucinare può diventare un vero piacere con accessori di design studiati con cura e dal comfort senza eguali.