Come scegliere il colore della cucina in base al pavimento
Come scegliere il colore della cucina in base al pavimento, la guida: consigli utili per non sbagliare gli abbinamenti.
In una cucina dal design accattivante, il pavimento e i mobili rappresenteranno i due elementi più importanti all'interno del design generale. Per creare una sensazione armoniosa ed equilibrata, è altrettanto importante prendere in considerazione il colore e il materiale dei pavimenti e degli armadi.
Quando fai acquisti per i pavimenti della cucina, le scelte del colore completeranno o contrasteranno i mobili in modo appropriato ed entrambi gli elementi dovrebbero funzionare per migliorare il tuo schema di design preferito.
Se combinati in modo efficace, un eccezionale pavimento della cucina e un abbinamento di armadietti possono trasformare uno spazio culinario ispirato e diventare un importante punto di forza.
Il colore del pavimento, inoltre, influenzerà per forza di cose anche gli stessi articoli presenti nella tua cucina. Ad esempio, puoi visitare CookingLife per farti un’idea della grande vastità di articoli per la cucina disponibili sul mercato. Solo in questo modo potrai fare una scelta oculata del colore dei tuoi arredi e del tuo pavimento.
Colori gratuiti e creazione di contrasto
Quando si tratta di abbinare i colori del pavimento della cucina e dei mobili, alla fine vorrai contrastare o completare le due tonalità. I colori contrastanti aiuteranno a creare interesse visivo e non devono essere drastici per essere efficaci.
Se stai cercando di determinare quale colore del pavimento per i mobili da cucina scuri funzionerà bene, usa una ruota dei colori per trovare toni più chiari contrastanti di uguale misura che bilanciano.
Elementi visivi ariosi in legno come Omega Plus di Beauflor nel colore Stellar Oak Cream sono estremamente popolari e utilizzeranno la luce naturale per illuminare una cucina e migliorare la sensazione di spazio. Questo pavimento dai toni più chiari offrirà un contrasto appropriato con i mobili in legno più caldi.
Alcune delle tendenze più popolari sui colori del pavimento della cucina includono marrone chiaro, beige, grigio e greige. Queste tonalità sono considerate complementari poiché vivono tutte nella famiglia neutra e generalmente possono essere utilizzate insieme senza soluzione di continuità.
Il vantaggio di mantenere la combinazione di colori generale complementare è che la tua cucina invecchierà bene e potresti avere l'opportunità di adattare più schemi di design nel corso degli anni. Così, un'opzione color greige come Deja New Flooring di Metroflor in Clean Oak Mist Grey che presenta sottili sfumature marroni si abbinerà a molti stili di armadi diversi senza corrispondere esattamente.
Gli armadi bianchi si prestano a quasi tutti gli abbinamenti di pavimenti in legno duro. Gli armadi in legno di colore più chiaro contrastano bene con un pavimento più scuro come Chalmers Flooring di Palmetto Road in Coal, ma i pavimenti di colore più scuro possono far sembrare più confinata una piccola cucina.
In questo caso, potresti prendere in considerazione la possibilità di abbinare i colori ai tuoi armadi e pavimenti per creare una sensazione uniforme e spaziosa, ma assicurati di creare anche un contrasto tra i due materiali. A proposito di materiali...
Abbinare i materiali del pavimento della cucina e dell'armadio
Inutile dire che il pavimento della tua cucina deve fornire resistenza all'umidità e durata, quindi laminato, vinile di lusso, vinile in fogli, legno duro ingegnerizzato e legno duro impermeabile saranno le tue opzioni preferite.
Ora è il momento di abbinare un materiale per pavimenti da cucina con gli armadi che non si sentiranno piatti o creeranno troppo dello stesso materiale in un unico spazio.
Proprio come si desidera evitare di abbinare direttamente il colore del pavimento e dell'armadio, il contrasto dei materiali aiuta a produrre il miglior design equilibrato della cucina. I mobili in legno sono un elemento comune in molte case e, per fortuna, gli elementi visivi dei pavimenti in legno si abbinano eccezionalmente bene!
Ad esempio, gli armadi in rovere e gli elementi visivi in rovere del pavimento della cucina saranno un abbinamento perfetto, assicurati solo di avere una trama eccezionale tra i due materiali.
Se i tuoi armadi hanno una struttura più liscia, puoi optare per un effetto legno drammatico come Reflect Plus di Beauflor in Castlewood Oat per creare un elevato interesse visivo. D'altra parte, gli armadi dipinti di solito producono una consistenza più liscia e una pietra liscia o un aspetto visivo delle piastrelle come Omega Plus di Beauflor in Pandora Mink si complementerà senza corrispondere troppo.
Se i tuoi straordinari mobili da cucina attirano molta attenzione, prendi in considerazione una struttura spazzolata a filo lucido come Tuscany Flooring di Palmetto Road a Nola o una finitura opaca come Laguna Vibes di Raintree Flooring in Egret.
Combinazioni popolari di pavimenti e armadi per cucine
Per molti proprietari di case, lo schema progettuale desiderato guiderà molte delle decisioni di acquisto e i pavimenti della cucina non fanno certamente eccezione.
Sia che tu voglia un pavimento da cucina rustico o desideri un pavimento da cucina moderno, è comunque importante considerare come funzionerà il tuo pavimento con i tuoi armadi per ottenere il tuo look preferito.
Quando si progetta una cucina moderna o contemporanea, non si può mai sbagliare con il contrasto bianco e nero audace. Opzioni di pavimentazione distinte come Woodlands Flooring di Hearthwood in Gunmetal e Intrigue Flooring di Palmetto Road a Southport contrasteranno i tuoi armadi in modo appropriato per questi look.
Se i tuoi armadietti supportano uno schema di design della cucina più tradizionale, opta per un pavimento della cucina più caldo e di colore neutro comePavimentazione Au Naturelle di Hearthwood in Nude per creare un contrasto più chiaro e appropriato.
Se stai cercando un'anima da cottage o un design rustico alla moda per la tua cucina, assicurati di seguire le linee guida sui colori e sui materiali per abbinarli ai tuoi armadi, ma concediti anche un pavimento in legno di alto carattere come Style by Beauflor in Rustic Dark o Riviera Flooring da Palmetto Road a Bardot per creare il forte legame con la natura.
Non importa quale sia il pavimento più popolare per le cucine al momento, assicurati che la tua selezione funzioni con i tuoi mobili, per migliorare lo schema di design che ami! Speriamo che questa guida ti possa aiutare nelle tue scelte!