Colori piscina: quale colore scegliere per il rivestimento della piscina
Colori piscina: quale colore scegliere per il rivestimento della tua piscina e perchè optare per una tonalità o un'altra.
La scelta del colore del rivestimento della piscina è di fondamentale importanza sotto molteplici punti di vista. Non solo si tratta di una decisione che andrà ad inficiare stile e design del giardino, ma anche di una scelta pratica che andrà ad influenzare la tenuta della piscina stessa. Il rivestimento ha infatti un ruolo di resistenza, sicurezza ed igiene, fattori questi da non sottovalutare.
Se anche tu stai per installare una piscina nel tuo giardino e cerchi ispirazione per realizzarla con creatività, ma senza trascurare gli aspetti importanti (e tralasciando per il momento gli accessori per la tua piscina), ti diciamo noi quale colore preferire per il rivestimento della piscina, considerando non solo la questione estetica, ma anche quella pratica.
I fattori che influenzano il colore
Prima di passare al vaglio tutte le nuance possibili nella scelta del rivestimento della piscina, è opportuno anzitutto specificare quali sono quei fattori che influiscono sulla resa finale del rivestimento.
Il primo sicuramente da indicare è la luce del sole. La piscina, per essere usata nel miglior modo possibile va installata nel punto del giardino più soleggiato.
Per tale motivo, il suggerimento da prendere in considerazione è sempre quello di non coprire lo specchio d’acqua con le ombre proiettate da eventuali siepi e alberi delle vicinanze, così da creare il giusto gioco cromatico all’interno della piscina.
Un secondo fattore che incide sulla scelta del colore del rivestimento della piscina concerne l’andamento climatico. Meglio prediligere colori più scuri se vivi in una zona in cui l’annuvolamento o la pioggia sono molto più frequenti del cielo sereno.
Che dire poi della profondità dell’acqua, essa amplifica le tonalità rendendole più scure per cui, in base all’effetto che intendi creare nella vasca, opta per rivestimenti chiari o scuri.
Anche il colore del fondo piscina inficia su quello del rivestimento, in quanto riflette i colori del paesaggio circostante (stesso discorso vale per il bordo e il pavimento circostante della piscina).
Quali colori prediligere per il rivestimento della piscina
Veniamo ora alla scelta dei colori più diffusi per il rivestimento della piscina. Fino a pochi anni fa quelli maggiormente gettonati erano blu, bianco, nero e grigio.
Ora invece anche grazie alle moderne tecnologie e agli sviluppi che ci sono stati nel settore del rivestimento piscine ci si approccia a molte più nuance così da ottenere un risultato finale esteticamente bello da vedere (complici anche i moderni ed innovativi materiali usati per realizzare il rivestimento).
La scelta cromatica è molto più vasta e non più limitata, anzi qualcuno osa anche con colori molto stravaganti, decisi e accesi come il verde, il rosso o l’arancio.
In generale comunque, si va dal nero all’azzurro, dal beige alle varie nuance di grigio, gli effetti finali sono molteplici.
Ovviamente è opportuno considerare che al di là dell’effetto a vasca vuota, nella piscina ci sarà anche l’acqua che contribuisce a cambiare la percezione di alcune cromie.
Ad esempio con il beige l’acqua reagisce fino a creare dei piccoli riflessi turchesi. Nel caso del grigio invece, le venature che appariranno sul rivestimento sembreranno bluastre. Con il nero e il grigio antracite si creano invece effetti specchiati. Sono questa valutazioni che un tempo non venivano effettuate.
· Il rivestimento di colore bianco
Partiamo dal colore bianco, la scelta più semplice sicura e versatile che si possa fare. Si tratta di un colore che subisce mutazione in base alla luce esterna, soprattutto quella proveniente dal sole. Il consiglio è di preferire il bianco quando si vogliono enfatizzare gli spazi, renderli più ampi e creare dei contrasti con i colori dei componenti esterni (bordi e pavimentazioni). A questo punto il risultato complessivo sarà di una piscina dal design raffinato ed elegante.
· Il rivestimento di colore sabbia
Per coloro che prediligono aspetti più esotici, il colore sabbia è perfetto. Si usa per la creazione di una piscina che rievochi alla mente delle piccole oasi, proprio come quelle del deserto. L’effetto finale sarà quello di un fondale nella piscina molto cristallino, naturale e spontaneo che si sposa con cielo e sole.
· Il rivestimento di colore azzurro
Il rivestimento di colore azzurro è divenuto ormai una variante moderna che piace alle persone perché in un certo qual modo rievoca alla mente il riflesso del cielo. L’azzurro piace anche perché stimola relax e benessere e si adatta dal punto di vista cromatico a contesti immersi nel verde.
· Il rivestimento di colore grigio
Per quanto concerne il grigio, ha il suo fascino perché in grado di ricreare un effetto alto mare per dare la sensazione di un’acqua profonda. Dal momento che il grigio attrae la luce del sole, esso è in grado di assorbire il calore del sole, aumentando così anche la temperatura dell’acqua. Ci sono ovviamente molti toni di grigio, da quello più scuro ed intenso a quello più chiaro che ricorda invece il mare.
· Il rivestimento di colore nero
Il nero è un colore di tendenza, che piace molto per il suo fascino e per la modernità che porta in giardino. Un rivestimento della piscina così scuro va bene soprattutto per ambienti lacustri e di montagna. Dà una sensazione di profondamento in quanto consente anchel’irraggiamento solare. Al contempo garantisce come il grigio un risparmio energetico con l’innalzamento naturale della temperatura dell’acqua.
· Il rivestimento color marrone
Se sei indeciso tra sabbia e nero, il rivestimento color marrone è quello che fa al caso tuo. Si adatta soprattutto negli ambienti rustici (ad esempio come quelli tipici della Toscana o delle regioni più brulle).
· Il rivestimento effetto mosaico
Volendo, per chi non ama le tinte uniche, il rivestimento della piscina può essere realizzato anche con effetto mosaico, effetto pietre o effetto sassi. In questo modo si crea un ambiente molto peculiare, che permette la combinazione dei vari colori di contorno della piscina. I rivestimenti effetti mosaico sono quelli adatti ad ambienti originali con uno stile unico nel suo genere.
Perché è importante scegliere il colore giusto per il rivestimento della tua piscina?
Il rivestimento interno delle piscine è importante perché oltre a garantire sicurezza ed igiene, ha lo scopo di valorizzare il contesto in cui si ritrova la vasca. Al contempo deve saper dare un tocco unico e speciale al proprio giardino con poco.