Arredamento e colori: le tendenze per il 2022
Arredamento e colori di tendenza per il 2022: quali i colori che andranno di moda nell'anno appena iniziato?
Quando si parla di arredamento non bisogna considerare solo elementi come lo stile e il design: anche i colori sono veri e propri protagonisti, che dettano legge per la scelta dei mobili e degli accessori.
Facciamoci caso: nel momento in cui entriamo in una stanza, il primo aspetto che notiamo è la selezione delle tonalità e delle sfumature. È indispensabile che esse siano in completa armonia tra loro, e che suggeriscano un’impressione di equilibrio e di cura per i dettagli.
C’è chi si orienta semplicemente verso le proprie tinte preferite, e chi invece decide di seguire la moda.
Ogni anno, nell’ambito dell’arredamento della casa, si affermano determinate nuances: chiunque può adottarle per avere una dimora del tutto trendy!
Per il 2022 si prevede un autentico boom del verde oliva, del viola e del giallo ocra, insieme al blu navy che già aveva dominato nel 2021. Del resto, la ripresa del “passato” è spesso un must per un arredamento di tendenza.
Queste soluzioni si inseriscono in un contesto naturale ed ecologico, in cui i materiali più diffusi sono legno, vimini, rattan e tutti quelli che contribuiscono all’allestimento di ambienti rustici e “green”.
Abbiamo realizzato questo articolo sui colori di tendenza 2022 con la consulenza dello store Milani Home. Tantissimi articoli “in”, di interior ed exterior design, sono disponibili nello store. Si tratta di un’azienda specializzata nell’arredamento domestico, indoor e outdoor, che gestisce un e-commerce con circa 4.000 prodotti.
I colori alla moda nel 2021
Torniamo un attimo indietro nel tempo: abbiamo detto che, nel 2021, il colore di tendenza era il blu. Per la precisione il blu navy, raffinato e rilassante, capace di infondere serenità soltanto a guardarlo.
Insieme a quelli blu, l’anno scorso andavano di moda i complementi d’arredo neutri: grigi, beige ecc. Senza dimenticare le superfici caratterizzate dalle tonalità della terra e del legno, argilla, noce, mogano e così via, il tutto valorizzato da dettagli brillanti di metallo.
Il bianco e il nero sono intramontabili, e quindi sono sempre trendy. Un altro “big” del 2021, parlando di colori per l’arredamento, è stato il verde menta: fresco, vivace e spensierato. L’obiettivo era creare spazi dal fascino naturale, luminosi, limpidi, pensati per far sentire tutti gli inquilini in pace con sé stessi.
Il 2022 e l’arredamento sostenibile
Questa attenzione verso la sostenibilità, il minimalismo e l’eliminazione del superfluo viene ripresa nel 2022. Già è evidente una marcata ispirazione country, in grado di evocare il calore e la familiarità delle antiche dimore di campagna: i colori di tendenza sono quelli tipici di questi contesti, nonché delle foreste, dei deserti, della natura in generale.
I materiali eco-friendly (legno, pietra, vimini) sono protagonisti, e le loro tonalità si amalgamano alla perfezione con quelle che attualmente vanno di moda.
Anche a causa del periodo che stiamo vivendo, la casa si afferma sempre di più come un rifugio, un luogo intimo e finalizzato alla convivialità, un posto improntato all’autenticità e alla quiete.
Il viola
Tra le sfumature fredde di tendenza per il 2022 ci sono anche quelle del viola. Dalle più chiare alle più scure e profonde, fino al porpora e al magenta.
Il viola sarà diffuso soprattutto per i particolari, le finiture e gli ornamenti. Chi vuole osare, però, può adoperarlo persino per le pareti!
Il verde oliva
Se il verde menta era il portavoce del 2021, il verde oliva lo sarà nel 2022. Questa tonalità è perfetta per un arredamento rustico, rilassante e naturale: un vero e proprio simbolo di pace e di serenità.
È meglio non utilizzare il verde oliva per le pareti, specialmente se lo spazio è poco; invece questo colore è ideale per divani, poltrone, letti, tappeti, vasi e molto altro.
Il giallo ocra
Il giallo ocra è la nuance più calda del 2022. Un ambiente in cui prevale questa tinta è ospitale, accogliente, confortevole: i mobili, ovviamente, devono essere scuri, per creare un contrasto artistico e armonioso.
Il rosso
Infine, nell’arredamento della casa di quest’anno va di moda il rosso. Brillante, audace, avvolgente, di grande impatto visivo nella finitura lucida.
Il blu navy
Come già sottolineato più volte, l’interior design del 2022 non può prescindere dal blu navy. Probabilmente la maggiore eredità del 2021: sceglierlo non significa essere fuori moda, ma dedicare un tributo all’anno trascorso.
Il blu è eccellente nelle stanze di stampo classico, ma va bene anche per gli ambienti più moderni. È ottimo per il soggiorno, per la camera da letto, per lo studio ecc. La cosa migliore è abbinarlo all’oro, per un effetto anticato decisamente trendy.