COLORI E SIGNIFICATO DELLA BANDIERA FRANCESE
Il tricolore francese è una bandiera storica e quindi ricca di significati intrinsechi. Come tutti i patriottici, anche i francesi sono affezionati al loro drapeau blue, blanc e rouge; infatti, partendo dall’asta i colori sono blu, bianco e rosso. Il tricolore è presente in tutti gli uffici pubblici ed in tutte le commemorazioni che si tengono a livello nazionale. È presente anche ogni qualvolta il Presidente francese parla al Paese.
Storia della bandiera della Francia, Rivoluzione francese e l'attuale bandiera
Durante la Rivoluzione francese, il tricolore è stato usato come coccarda; nel 1789 prima della Presa della Bastiglia, ci fu un grande tumulto a Parigi. È in questa occasione che una milizia porta fiera una coccarda con i due colori, simboli della città parigina, blu e rosso. A marzo dello stesso anno Luigi XVI è a Parigi dove incontra la Guardia nazionale che indossava la stessa coccarda; ai colori blu e rosso, il Marchese di Lafayette, comandante della Guardia, fece aggiungere il bianco. Dal febbraio 1794 il tricolore è vessillo nazionale.
Nel XIX secolo il bianco ed il giallo sostituì il tricolore: la bandiera bianca con i gigli (utilizzata in presenza del re e dei membri della famiglia reale) venne usata durante la Restaurazione francese. Fu Luigi Filippo di Francia, detto “il re-cittadino” a ripristinare il tricolore. Ma nel 1848, durante la Rivoluzione, sulle barricate veniva sventolata la bandiera rossa in segno di rivolta. È sotto la Terza Repubblica che fu definitivamente adottata la bandiera blu, bianca e rossa. Le costituzione del 1946 e 1958 definiscono il tricolore, bandiera nazionale della Francia.
Il significato dei colori della bandiera francese
Tante sono le interpretazioni circa il significato dei colori del tricolore francese; tra quelle più accreditate c’è la versione che vede il blu come il colore del re; il bianco, colore prima della monarchia e poi dei militari; infatti i comandanti militari portavano una sciarpa bianca per farsi riconoscere dai soldati. La sciarpa serviva anche come protezione del capo. Il colore rosso rappresenta il sangue di coloro che sono morti durante la Rivoluzione francese. Da sempre, il rosso e il blu, sono i colori di Parigi, capitale della Nazione.
Immagini della bandiera francese
In basso le foto della bandiera francese in formato JPG. Puoi salvare le immagini con la funzione "salva immagine con nome" utilizzando il tasto destro del mouse. E' presente anche un'immagine da stampare e colorare per far divertire il tuo bambino.