SIGNIFICATO DEI COLORI DELLA BANDIERA SPAGNOLA E DELLO STEMMA
La bandiera spagnola è considerata come il simbolo della potenza espansionistica e coloniale del Regno di Carlo V. Rappresenta anche i quattro regni di Castiglia, Leon, Navarra e Granada. A livello popolare, la bandiera è chiamata “rojigualda”.
La storia della bandiera spagnola
Il vessillo spagnolo attuale è quello che risale al 1981; questa versione rimpiazzò quella del 1977 che a sua volta sostituì quella del 1945. Quella odierna è la bandiera della flotta del Regno di Spagna del 1785, conosciuta come il Pabellon de la Marina de Guerra, voluta da Carlo III di Spagna. Come tutte le bandiere di Stato, anche quella spagnola viene esposta negli uffici pubblici e nelle occasioni ufficiali.
Essa può essere issata sia in verticale che in orizzontale: è presente anche nelle case private, per chi vuole tenerla, o in sedi commerciali, piazze e navi. In caso di lutto viene messa a mezz’asta, oppure accompagnata da un fiocco nero; può servire per coprire le bare di militari e ufficiali governativi e dopo viene donata alle famiglie dei deceduti come simbolo di vicinanza del Paese.
I colori della bandiera spagnola e lo stemma
Così come la vediamo oggi, la bandiera presenta una divisione in tre bande orizzontali, rosso, giallo e rosso. La parte in giallo è il doppio più grande rispetto alle due rosse. Al centro della bandiera c’è uno stemma; ai lati di esso ci sono due colonne che racchiudono il motto “plus ultra”; su queste colonne poggiano sia la corona imperiale che la corona regale.
Lo stemma a sua volta è diviso in quattro quadranti: il primo partendo da sinistra insiste in uno sfondo rosso e rappresenta una fortezza con tre torri; nel secondo quadrante è presente un leone rampante con una corona. In basso a sinistra ci sono quattro fasce di colore rosso su uno sfondo giallo; nell’ultimo riquadro con sfondo rosso c’è una catena dorata a forma di croce che ha al centro uno smeraldo.
È evidente che il rosso simboleggia la forza e la potenza della Nazione; il giallo è legato alle sue origini regali.
Immagine della bandiera spagnola
In basso trovate l'immagine della bandiera ufficiale della Spagna. La bandiera spagnola è in formato JPG e potete scaricarla con veloce download utilizzando la funzione "salva immagine con nome".