Bandiera della Turchia

 

Bandiera della Turchia, colori e significato

bandiera-turchia

La Turchia è un paese situato in aree geografiche appartenenti sia all'Asia che all'Europa.

Nel corso della sua storia, la Turchia ha agito sia come ponte che come barriera tra i due continenti.

La bandiera nazionale della Turchia è composta da un campo rosso con una luna crescente bianca e un bianco a cinque punte al centro.

La storia della bandiera turca risale all'epoca ottomana e include diverse bandiere che incorporano la mezzaluna e la stella. La decisione di avere una bandiera nazionale fu decisa come parte delle riforme per modernizzare lo stato ottomano al posto degli stati europei contemporanei.

L'attuale bandiera turca, denominata bandiera rossa nell'inno nazionale, fu adottata nel 1844 dall'impero ottomano.

La storia dietro la bandiera turca si basa su varie teorie. La più antica è legata al primo imperatore ottomano, Osman I, che ha riferito di aver visto una luna crescente apparire dal petto di un giudice della Sharia, prima di esplodere. L'esplosione fu interpretata come la dinastia di Costantinopoli (l'odierna Istanbul).

La teoria più popolare è associata alla battaglia del Kosovo, che ha portato alla creazione dell'impero ottomano e governò fino al 19 ° secolo. Si ritiene che l'immagine faccia parte di questo evento storico che ha stabilito la Turchia dopo la fine del dominio ottomano.

La bandiera è stata modificata occasionalmente, la più recente è una riduzione del numero di punti stella da otto a cinque nel 1936.

 

 

Bandiera della Turchia: storia ed origini

costantinopoli-bandiera

Chiamata Ay Yéldez (che significa "stella di luna") o Alsancak ("bandiera rossa"), la bandiera della Turchia raffigura una luna crescente bianca ed una stella su uno sfondo rosso. È un simbolo comune per l'Islam, precede Muhammad da migliaia di anni.

La stella e la mezzaluna sono state trovate su manufatti provenienti dall'Asia centrale e dalla Siberia e si crede che siano state usate nell'adorazione degli dei del sole, della luna e delle stelle.

Il simbolo ha anche un posto nella simbologia greca antica.

La città di Bisanzio, alla foce del Mar Nero, era dedicata alla dea greca Artemide, il cui simbolo era la falce di luna. La bandiera di Bisanzio divenne così una luna crescente bianca contro un campo di rosso.

Nel 330 dC, l'imperatore romano Costantino ho fatto di Bisanzio la capitale di quello che oggi è diventato Impero bizantino.

Una stella a otto punte è aggiunto alla bandiera della città durante il regno di Costantino, probabilmente come simbolo della Vergine Maria. Dopo la morte di Costantino, Bisanzio fu ribattezzata Costantinopoli.

Nel 1453, Costantinopoli fu conquistata dai turchi ottomani e Sultan Mehmed II adottò la propria bandiera per conto suo.

Nel 1844, la stella a otto punte fu sostituita con una stella a cinque punte.

Costantinopoli divenne il centro dell'Impero ottomano, che governò per secoli il mondo musulmano. La sua bandiera divenne così sinonimo di Islam in gran parte del mondo, anche se molti musulmani rifiutano di riconoscere il simbolo a causa delle sue origini pagane.

Con il trattato di Losanna del 1923, la Repubblica di Turchia fu ufficialmente riconosciuta in tutto il mondo e la bandiera dell'impero ottomano divenne la bandiera della Repubblica di Turchia.

La capitale della Turchia fu trasferita ad Ankara, anche se Costantinopoli (che fu ufficialmente ribattezzata Istanbul nel 1930) era ed è tuttora la più grande città della Turchia.

Le proporzioni della mezzaluna e della stella della bandiera furono standardizzate dalla legge nel 1936.

 

Bandiera della Turchia: colori, simboli e significati

bandiera-turca-istanbul

L'iconografia a stella e a mezzaluna si sviluppò durante il IV e il I secolo, durante il periodo ellenistico, in particolare durante il Regno del Ponto, il Regno di Bosforo e la città di Bisanzio (in seguito Costantinopoli). L'iconografia era anche usata nell'antico Medio Oriente e rappresentava il sole e la luna, o la luna e la stella del mattino.

Anche se è opinione diffusa che la mezzaluna e la luna siano un simbolo dell'Islam, le origini del simbolo precedono l'Islam e si crede che risalgano ai popoli dell'Asia centrale e della Siberia, la cui adorazione del dio del sole, della luna e del cielo ha reso uso di questi simboli celesti.

La caratteristica principale della bandiera turca è la luna crescente bianca e la stella a cinque punte situata leggermente fuori centro. Questo disegno deriverebbe dalla bandiera ottomana che fu adottata per la prima volta alla fine del 1700.

Il design sembra avere origini leggendarie: gli ottomani raccontano una storia di un sogno di Osman I, fondatore della casa ottomana, che, come dice la leggenda, vide una luna sorgere da un qadi.

Un albero spuntò dai lombi del qadi, che crebbe fino a coprire il mondo.

Sotto, Osman vide il mondo intero allargarsi davanti a lui. Fu per questo che la mezzaluna e il simbolo della stella furono usati nella bandiera ottomana e più tardi nella bandiera della Turchia.

La bandiera nazionale della Turchia ha solo due colori: un campo rosso acceso, mentre la luna crescente e la stella a cinque punte sono bianche. La bandiera è comunemente nota infatti come al sancak, che si traduce in "bandiera rossa", nome  usato per la bandiera nell'inno nazionale del paese.

I colori e i disegni della bandiera sono simili a quelli del vessillo dell'Impero ottomano, che ha preceduto la Turchia moderna: la mezzaluna e la stella servono da emblema per i turchi, oltre ad essere simboli tradizionali dell'Islam. Secondo la leggenda, la bandiera rappresenta il riflesso della luna e una stella in una pozza di sangue di guerrieri turchi.

Più precisamente il campo rosso della bandiera turca rappresenta il sangue versato dai soldati che hanno perso la vita durante la Guerra d'indipendenza turca contro le potenze coloniali di Francia, Inghilterra, Grecia e Russia.

Si stima che oltre 40.000 soldati turchi siano stati uccisi durante la battaglia. Di notte, quando la luna crescente appariva, rifletteva sulla pozza rossa di sangue sul campo di battaglia insieme al pianeta Venere, che all'epoca era considerato una stella.

L'immagine è un riflesso dei sacrifici fatti per l'indipendenza del Paese.

Il colore rosso fu adottato dal colore standard imperiale degli Ottomani, che rappresentava i domini dell'Impero come successore dei Romani, il cui colore ufficiale era appunto il rosso.

 

 

Simbologia e significato della mezzaluna e della stella a 5 punte

bandiera-turca

La mezzaluna e la stella sono anche simboli delle credenze religiose del popolo turco.

Nel corso della storia del Medio Oriente, la luna crescente fu usata come simbolo religioso dai musulmani che consacrarono la loro città santa, Bisanzio, a Diana, la dea della luna.

Una stella era usata per rappresentare la Vergine Maria e veniva usata insieme al simbolo della mezzaluna quando il cristianesimo divenne la religione dominante dell'Impero Romano durante l'era ottomana.

La stella tradizionale aveva otto punti che rappresentavano ciascuno degli otto stati dell'impero.

La mezzaluna e la stella si associarono all'islam quando i popoli turchi musulmani dell'Asia centrale conquistarono la penisola anatolica (e, alla fine, Costantinopoli) e aggiunsero questi due simboli  alle loro bandiere rosse.

C'erano diverse bandiere turche nei secoli dell'Impero Ottomano, molte delle quali incorporavano la mezzaluna e la stella e i colori rosso o verde. Nel giugno del 1793 la bandiera usata come bandiera nazionale turca fu istituita per la marina, sebbene la sua stella avesse otto punti invece degli attuali cinque. La riduzione del numero di stelle è stata fatta intorno al 1844.

La mezzaluna è attualmente utilizzata dal governo turco in onore delle affiliazioni religiose della nazione e del suo popolo, mentre la stella bianca rappresenta la diversità delle culture turche.

 

Immagini della bandiera turca

Più in basso troverai alcune immagini delle bandiere turche da scaricare e conservare con veloce download grazie alla funzione salva con il tasto destro del mouse. E' disponibile anche l'immagine della bandiera turca da stampare e colorare per i bambini.

 

 

bandiera-della-turchia

bandiera-della-turchia-da-stampare-e-colorare

bandiera-turca-mappa-geografica

bandiera-turca-tramonto

 

bandiera-turchia-mossa-vento

bandiera-della-turchia-artistica-disegnata