Colori della bandiera australiana

 

bandiera-dell-australia

La bandiera dell’Australia (flag of Australia) fu proclamata da re Edoardo VII nel 1904 ed è, ancora oggi, motivo di dibattito. Ciò che fa tuttora discutere è la presenza dell’Union Jack (nell’angolo in alto a sinistra della bandiera nazionale) che fa apparire l’ex colonia inglese ancora troppo legata alla Gran Bretagna.

Il dibattito resta aperto e non ha mai portato ad un cambiamento della bandiera dell’Australia che mantiene, ad oggi, il suo aspetto originario: resta blu con l’Union Jack in alto ed una grande stella bianca a sette punte a sinistra, la costellazione della Croce del Sud a destra arricchita da quattro stelle a sette punte ed una più piccola a cinque punte.

I colori nazionali australiani sfoggiati nello sport ed in altre occasioni sono il verde e l’oro, non il rosso, bianco e blu della bandiera ufficiale.

 

 

Storia della bandiera dell'Australia

australia-simbolo

L’Australia (che fino al 1820 fu chiamata Nuova Olanda) venne fondata dagli inglesi nel 1788 e mantenne la sua condizione di colonia del Regno Unito fino al 1901, anno in cui venne dichiarata ufficialmente la sua indipendenza.

Il 1° gennaio dello stesso anno nacque il Commonwealth australiano, una federazione indipendente che, però, manteneva stretti rapporti con la lontana madrepatria: fatto sta che la bandiera nazionale dell’Australia non subì cambiamenti e mantenne la British Union Flag come compromesso per acquisire una propria identità senza negare la fedeltà alla corona britannica.

Proclamata da re Edoardo VII nel 1904, la bandiera dell’Australia veniva usata principalmente per uso navale. Divenne, a tutti gli effetti, la bandiera nazionale ufficiale solo nel 1954, quando la Regina diede il proprio beneplacito all’approvazione del Flag Act.

Da quel momento, la Blue Ensign divenne l’insegna del Paese ed è la stessa che vediamo oggi.

Nonostante i dibattiti iniziati negli anni Settanta per un’eventuale modifica della bandiera, l’Australian National Flag che sfoggia l’Union Jack fa parte dei simboli nazionali dell’Australia ed ha valenza reale.

Il primo tentativo accertato di introdurre una bandiera australiana nazionale risale al 1822-1823 per iniziativa dei due capitani John Nicholson e John Bingle: si trattava di una stoffa bianca con la croce rossa di San Giorgio che riportava ad ogni estremità una stella bianca per rappresentare la Croce del Sud.

 

Le tre principali bandiere australiane

Sono tre le bandiere australiane riconosciute:

 

bandiera-australiana

L’Australian National Flag, ovvero la bandiera nazionale ufficiale con i colori blu, bianco e rosso composta dalla bandiera della Gran Bretagna (Union Jack) posta all’angolo in alto a sinistra, dalla Commonwealth Star (la stella del Commonwealth a 7 punte) posizionata subito sotto la bandiera inglese e dalla Southern Cross (la croce del Sud) a destra;

 

bandiera-aborigeni-australiani

L’Australian Aboriginal Flag con i colori nero, rosso e giallo che rappresenta il popolo aborigeno;

 

bandiera-torres-strait-islanders

La Torres Strait Islander Flag, la bandiera con i colori verde, blu, nero e bianco, meno conosciuta ed associata alle Torres Strait Islands, isole situate a Nord dell’Australia e del Queensland, tra Cape York e la Nuova Guinea, i cui abitanti sono considerati australiani a tutti gli effetti.

 

 

Significato della bandiera Australia

bandiera-australia-mappa-geografia

Concentriamoci sul significato della bandiera dell’Australia nazionale ufficiale, l’Australian National Flag con i colori blu, bianco e rosso.

Nell’angolo in alto a sinistra compare il simbolo della storica colonizzazione inglese, l’Union Jack (bandiera della Gran Bretagna).

Subito sotto l’Union Jack ritroviamo la stella del Commonwealth a 7 punte: in origine, aveva 6 punte per simboleggiare le 6 colonie inglesi entrate a far parte della nuova nazione australiana (ovvero gli Stati New South Wales, Queensland, Victoria, Western Australia, Northern Territory e South Australia) ma, successivamente, dopo l’inclusione della colonia Papua Nuova Guinea a seguito della sua indipendenza, le punte divennero 7.  

L’altro affascinante simbolo posizionato a destra della bandiera australiana, è la costellazione nota con il nome di Croce del Sud (Southern Cross) composta da 5 stelle bianche su fondo blu: è una tra le costellazioni più luminose e più suggestive visibili nell’emisfero australe, la stessa presente nelle bandiere di altri Paesi come Nuova Zelanda e Brasile. Le 5 stelle sono disposte a mo’ di croce che la rendono inconfondibile: 4 stelle sono a 7 punte mentre la più piccola ha 5 punte.

Il fondo blu (Blue Ensign) diventa Red Ensign (fondo rosso) nella versione realizzata per l’uso nelle navi mercantili australiane: esiste anche una versione in bianco destinata alla Marina Militare ed una azzurra per l’Aeronautica Militare.

 

Bandiera dell’Australia: da cambiare o no?

bandiera-sul-parlamento-australiano

Gli australiani sono affezionati alla bandiera tradizionale o vorrebbero cambiarla?

Questo dibattito è iniziato negli anni Settanta, periodo in cui l’opinione pubblica ha cominciato ad esprimere la propria volontà di sostituire la vecchia bandiera riportante evidenti richiami al Regno Unito ed alla storica colonizzazione inglese che fa apparire l’Australia ancora come un possedimento britannico.

Si sono succedute molte gare tra artisti per disegnare la bandiera dell’Australia ideale, ma non si è mai arrivati alla decisione di sostituirla, soprattutto dopo il referendum per mantenere la monarchia organizzato nel 1999.

 

Gli australiani si riconoscono, tuttora, nella tradizionale bandiera australiana con il simbolo dell’Union Jack?

In effetti, l’Australia non ha finora iniziato un iter democratico per scegliere la bandiera che rappresenti meglio il Paese.

Sulla base di un sondaggio effettuato dal Dr. Benjamin T. Jones della Western Sidney University tra il 16 dicembre 2015 ed il 25 gennaio 2016 è risultato che su 8 mila persone, il 64% degli australiani è favorevole a cambiare bandiera togliendo il simbolo dell’impero britannico.

 

Immagini bandiera Australia

In questo paragrafo mettiamo a disposizione foto e immagini della bandiera australiana in alta risoluzione in formato JPG o PNG da scaricare con veloce download utilizzando la funzione salva immagine con il tasto destro del mouse. Per i bambini postiamo anche un'immagine della bandiera australiana da stampare e colorare.

bandiera-australia

 

australian-flag

 

bandiera-australia-da-colorare-bambini