Colori e significato della bandiera del Portogallo
La bandiera del Portogallo è una delle bandiere più facilmente riconoscibili. Consiste in uno stemma in un campo scomposto in modo non uniforme. La bandiera ufficiale del Portogallo presenta una striscia verde verticale situata sul lato del paranco che occupa un terzo della superficie totale della bandiera.
Gli altri due terzi sono di colore rosso mentre lo stemma minore della nazione, costituito da una sfera armillare (altrimenti nota come sfera celeste) e uno scudo portoghese, è posto al centro della bandiera direttamente sopra il confine tra i due colori principali.
Grafica della bandiera portoghese
La bandiera del Portogallo è stata adottata il 30 giugno 1911 ed è conosciuta sia come Bandeira das Quinas (Bandiera dei Cinque Scudi) sia come Bandeira Verde-Rubra in riferimento ai suoi colori verde e rosso.
Il verde sulla bandiera è rappresentativo dell'esploratore portoghese Re Enrico il Navigatore, mentre lo scudo rosso è un riferimento alle rivoluzioni che hanno avuto luogo in Portogallo durante il XIX secolo. Lo scudo rappresenta anche la ricca storia navale del paese e l'influenza in espansione del Portogallo durante il periodo del re Alfonso Henriques.
Questa stimata figura militare è anche la ragione dietro i cinque scudi blu raffigurati all'interno dello scudo armillare più grande.
Questi simboli si riferiscono ai cinque re che Henriques sconfisse durante la battaglia portoghese di Ourique. Lo scudo bianco più grande raffigura l'armatura di Henriques.
Di forma rettangolare, la bandiera portoghese ha proporzioni di 2/3. Il rettangolo verde occupa 2/5 del totale e quello rosso i 3/5.
Storia delle bandiere portoghesi
Se è vero che la bandiera portoghese di oggi è stata fondata nel 1911, tuttavia, la maggior parte dei suoi simboli risalgono a centinaia di anni fa. Come altre bandiere di tutto il mondo, il Portogallo ha una storia dietro di sé ed è il risultato di molte proposte e revisioni.
Nel corso della sua storia, il Portogallo è stato rappresentato da bandiere diverse.
La prima versione del genere apparve intorno al 1095 e consisteva in un disegno che simboleggiava il conte Enrico di Borgogna, caratterizzata da una semplice croce blu su uno sfondo bianco.
Negli anni successivi furono aggiunti i disegni di araldica, dopo che il bordo rosso della bandiera è stato sostituito da uno scudo reale. Nel 1830 il design fu cambiato ancora una volta e caratterizzato da uno sfondo costituito da parti uguali blu e bianco.
La bandiera è stata progettata da uno sforzo congiunto tra Columbano, un pittore, così come Afonso Palla e Ladislau Pereira, che erano veterani della rivoluzione. Il progetto è stato anche curato da un giornalista di nome João Chagas e uno scrittore di nome Abel Botelho, che facevano parte di un comitato nominato dall'Assemblea costituente nazionale del paese con lo scopo di progettare una bandiera completamente nuova.
La bandiera portoghese è composta oggi da strisce verdi e rosse e lo stemma nazionale. Le strisce non hanno la stessa larghezza e il centro dello stemma è posto al confine tra queste due strisce.
Il colore rosso simboleggia il sangue versato durante la rivoluzione portoghese nel 1910 e il colore verde rappresenta la speranza.
Il nuovo, e attuale, disegno di bandiera portoghese fu proposto un anno dopo che la monarchia portoghese fu rovesciata e che fu stabilita la Repubblica. Il disegno della bandiera è passato da uno sfondo blu e bianco a verde e rosso, mettendo in risalto il cambio di controllo all'interno del paese.
Verde e rosso sono i due colori che si stagliano sulla bandiera, che rappresentano rispettivamente la speranza per il futuro e il sangue durante la battaglia.
La Repubblica portoghese ha deciso i colori fornendo queste ragioni, ma la speculazione suggerisce che il governo potrebbe aver avuto ragioni sottostanti che non sono mai state rese pubbliche.
Bandiera Portogallo: Storia e origini
Secondo la leggenda, nel 1139 il conte Afonso Henriques vinse una vittoria decisiva contro le forze moresche a Ourique.
I cinque scudi dei cinque re moreschi che presumibilmente ha colpito si sono poi riflessi nei cinque scudi blu sul suo vessillo bianco. Ogni scudo portava cinque dischi bianchi per le cinque ferite di Cristo, che, secondo la tradizione, appariva prima della battaglia e garantiva il successo del conte.
Nel 13° secolo il re Afonso III aggiunse un bordo rosso con castelli d'oro allo scudo come simbolo del vicino regno di Castiglia. Questo potrebbe essersi verificato nel 1254, quando sposò Beatriz di Castiglia (la figlia illegittima di Alfonso X) e fece trasferire il territorio conosciuto come l' Algarve in Portogallo.
Sormontate da una corona, quelle braccia apparvero su molte bandiere portoghesi nel corso dei secoli, per esempio, dopo il 1640, quando il Portogallo riacquistò l'indipendenza dalla Spagna, le sue bandiere erano bianche con le armi reali.
Nel 1816 un simbolo per il Brasile, la sfera armillare, è stato aggiunto dietro lo scudo. La sfera armillare fu usata come strumento di navigazione dai precedenti re portoghesi che avevano sponsorizzato viaggi di esplorazione e insediamento in tutto il mondo nei secoli XV e XVI.
Anche se quel simbolo fu abbandonato nel 1820, quando il Brasile divenne indipendente, fu ripreso il 30 giugno 1911, in seguito alla rivoluzione dell'ottobre 1910 che rovesciò la monarchia e fece del Portogallo una repubblica.
Allo stesso tempo, il verde e il rosso sostituirono le strisce di sfondo blu e bianco della bandiera, in uso dal 1830. Il rosso era il colore della bandiera rivoluzionaria, e il verde fu aggiunto in modo che la nuova bandiera nazionale non venisse confusa con la vecchia reale standard, che aveva uno sfondo rosso chiaro. Anche il verde e il rosso erano presenti in molte prime bandiere portoghesi.
Bandiera Portogallo: simbolismo e significato colori
Le opinioni riguardanti il simbolismo dei colori sulla bandiera variano considerevolmente, dal resoconto ufficiale del loro significato alle interpretazioni meno conformiste.
L'interpretazione ufficiale e più accreditata del colore verde, ad esempio, è che esso rappresenti la speranza del popolo portoghese per il futuro, dopo aver ottenuto la capacità di autogovernarsi.
Il rosso rappresenterebbe la rivoluzione avvenuta nel 1910, in cui la monarchia fu abolita e che causò la morte di molti patrioti portoghesi.
Questo tipo di significati non sono gli unici attribuiti alla bandiera portoghese.
La bandiera del Portogallo, ad esempio, contiene rappresentazioni simboliche del sangue versato in rivoluzioni (rosso), e la polvere da sparo utilizzata nella rivoluzione.
Esistono interpretazioni alternative - anche se meno credibili - di ciò che significano i colori.
Alcuni ritengono che il design sia stato scelto semplicemente per altri motivi, con il significato patriottico che emerge in seguito come una mossa propagandistica dei repubblicani.
Queste interpretazioni, tuttavia, godono di scarsa popolarità tra i portoghesi, che accettano il significato ufficiale della bandiera portoghese.
Lo stemma che attraversa la giunzione tra i due colori ha anche diversi livelli di significato, il che rende più facile capire la storia della bandiera portoghese. È composto, infatti, dall'unione di una sfera armillare e dello scudo portoghese.
La sfera armillare, nota anche come astrolabio sferico, era un dispositivo usato dagli antichi marinai per tracciare una rotta per allineare gli anelli della sfera in modo che corrispondessero a determinate costanti astronomiche, come la posizione del sole nascente.
I portoghesi erano tra i migliori marinai del mondo pre-moderno e dell'era moderna, come si può intuire da navigatori famosi come Vasco da Gama e Ferdinand Magellan.La sfera rappresenta quindi il patrimonio marittimo del popolo portoghese.
Lo scudo assume la forma di uno scudo bianco con cinque zecchini blu, circondato da un bordo rosso intarsiato con sette castelli. I bezants rappresentano i cinque re moreschi sconfitti nella battaglia di Ourique da Alfonso Henriques, il primo re del Portogallo.
I sette castelli nel bordo rosso sono comunemente pensati per rappresentare le sette città fortificate che il re Henrique ha vinto dai Mori.
Immagini della bandiera Portogallo da scaricare gratis
Qui puoi trovare le più belle immagini in alta risoluzione della bandiera del Portogallo, in versione artistica, mossa dal vento, in forma di mappa geografica e da colorare per il divertimento dei più piccoli.