Colori e significato della bandiera giapponese
La bandiera del Giappone si chiama ufficialmente Nisshoki che significa “Bandiera del segno del sole”; è comunemente conosciuta però con la parola Hinomaru che vuol dire “Disco del sole”. E noi tutti sappiamo che il Giappone è noto come la “Terra del Sol Levante”.
Oggi la bandiera giapponese è considerata una sorta di portafortuna da stringere durante gli eventi sportivi e questa usanza ha radici lontane, quando i vessilli venivano firmati da amici e parenti e donati ai soldati che partivano per la guerra.
La bandiera giapponese: la storia
Si pensa che le origini della bandiera nipponica risalgano al XIII secolo quando la popolazione dei mongoli invase il sud della nazione. La leggenda dice che il sacerdote buddista Nichiren offrì uno stendardo dove era raffigurato un sole allo shogun che era pronto per andare in guerra.
In tempi moderni il disco che ricorda il sole venne inserito sulla bandiera navale intorno al 1870 per distinguere le navi giapponesi da quelle straniere.
Diventò la bandiera ufficiale della nazione nipponica il 13 agosto 1999 con un decreto che stabilì le dimensioni, i colori e le sue proporzioni. Il motivo del sole è da collocare all’anno 701 quando l’imperatore Mommu usò per la prima volta un vessillo riportante il sole.
La più antica bandiera del Giappone è conservata nel tempio di Koshu nella cittadina di Yamanashi, vessillo che risale al 1500.
La simbologia della bandiera del Giappone
Il simbolo del sole è uno dei più antichi e rappresentativi della dinastia imperiale, usato per oltre 600 anni. La bandiera riporta un sole rosso al centro di uno sfondo bianco.
Le forze di autodifesa terrestre giapponesi adoperano un’altra versione di bandiera caratterizzata da otto raggi solari rossi che si propagano da un disco fino alle estremità della bandiera stessa; un bordo color d’oro riveste il contorno.
I giapponesi hanno idee contrastanti sulla loro bandiera ufficiale. Per alcuni essa è il simbolo per eccellenza che rappresenta la nazione. In altri casi la bandiera non viene esposta a causa dell’associazione con l’ultranazionalismo e con l'idea di aggressività che la bandiera ha avuto nella storia e nei secoli in parallelo con le campagne di conquista dell'impero giapponese.
Per gli abitanti di Okinawa, il vessillo ricorda i tristi eventi del secondo conflitto mondiale e la presenza degli americani sul suolo nipponico.
Immagini della bandiera giapponese
Vi proponiamo alcune immagini della bandiera giapponese da scaricare gratis in alta risoluzione in formato JPG e PNG.