Colori e significato della bandiera brasiliana
Il verde e il giallo sono i colori che simboleggiano da sempre il Brasile. Queste tinte sono anche quelle che dominano la bandiera della Repubblica brasiliana che nell’immaginario collettivo è vista come una nazione allegra, spensierata e vivace per le magnifiche spiagge, un clima quasi tropivale, ma anche grazie al famoso Carnevale di Rio, uno dei motivi per cui è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.
Il vessillo della nazione brasiliana è particolare e unico in quanto riporta anche la grafica di una costellazione. In questo articolo cercheremo di capire il significato dei colori e della grafica e la storia della bandiera brasiliana.
La storia della bandiera brasiliana
La repubblica brasiliana ha la sua bandiera dal novembre del 1889. Il disegno particolare è opera del maestro Décio Villares, mentre l’idea fu di Raimundo Teixeira Mendes, di Miguel Lemos e di Manuel Pereira Reis.
La bandiera che oggi sventola in Brasile è ispirata ad un vecchio vessillo imperiale che riportava il verde per rappresentare la famiglia reale Braganza di Pedro I, il primo imperatore brasiliano; il giallo, invece, simboleggiava la famiglia della moglie di Pedro I, Leopoldina, appartenente alla Casa d’Asburgo. La differenza tra i due vessilli è che la vecchia bandiera riportava uno stemma, sostituito da cerchio blu che simboleggia il cielo sopra Rio de Janeiro. La scritta “Ordem e Progresso”, cioè “Ordine e Progresso”, viene dall’ideologia positivista di Auguste Comte: “L’amore come principio e l’ordine come base; il progresso come scopo”.
Simbologia e significato della bandiera brasiliana
Il drappo brasiliano ha lo sfondo verde; al centro insiste un rombo giallo che al suo interno riporta un cerchio blu con stelle bianche di dimensioni diverse e una fascia bianca che lo circonda che contiene la famosa dicitura di Comte “Ordem e Progresso”.
La costellazione sulla bandiera fu quella presente nella città di Rio de Janeiro alle 8.30 del 15 novembre 1889. Ritornando alla simbologia dei colori, il verde richiama la florida Foresta Amazzonica; il giallo le miniere d’oro del Paese, una riserva importantissima per la sua economia. Per quanto riguarda la fascia bianca, essa è stata negli anni bersaglio di diverse interpretazioni: c’è chi afferma che indichi l’equatore, c’è chi dice che sia la fascia zodiacale. Tuttavia, la parte bianca è stata posta per inserire l’iscrizione positivista che è diventato poi, il motto della nazione brasiliana.
Ciascuna delle ventisette stelle rappresenta uno stato e il distretto federale, simboleggiato dalla Sigma Octantis, detta Polaris Australis, cioè la Stella Polare dell’emisfero australe, visibile dal Brasile ad ogni ora di ogni giorno dell’anno. Questa stella ha, pertanto, un significato importante e indica la capitale della Repubblica. Il numero delle stelle è destinato a cambiare ogni qualvolta venga creato un nuovo stato; in origine erano 21. Al centro del vessillo c’è la costellazione della Croce del Sud.
Immagini della bandiera brasiliana
In questo paragrafo vi offriamo alcune immafini e foto della bandiera brasiliana in alta risoluzione in formato JPG e PNG. Per salvare le immagini della bandiera del Brasile utilizza la funzione "salva immagine con nome" cliccando il tasto destro del mouse.