Colori della bandiera del Belgio

 

bandiera-belga

Anche il Belgio ha il suo tricolore che ha una storia che fonda le sue radici in un passato lontano. La bandiera, nei secoli, ha giocato un ruolo fondamentale nelle battaglie e rivolte perché considerato un potente mezzo per affermare ideali e principi patriottici. Vediamo nello specifico il significato dei colori e la storia del vessillo belga.

 

 

La storia della bandiera del Belgio

bandiera-belgio-antica-prima

Il drappo che rappresenta la nazione sita tra Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania e Francia, è stato adottato a fine settembre del 1830, dopo la proclamazione di Indipendenza dei belgi dai Paesi Bassi. La prima bandiera belga era costituita da bande orizzontali, sostituite poi da quelle verticali, su esempio di quella francese; per quanto riguarda i colori, sono stati presi dal Ducato di Brabante, uno stato che faceva parte dei Paesi Bassi. La bandiera belga è stata creata a Bruxelles da Edouard Ducpétiaux e Lucien Jottrand, quest’ultimo avvocato e personaggio molto attivo nell’ambito politico.

 

Il significato dei colori del tricolore belga

Le tre bande verticali della bandiera del Belgio hanno stesse dimensioni e partendo dall’asta sono di colore nero, giallo e rosso. Questi colori ricordano quelli dello stemma del Ducato di Brabante che riportava un leone d’oro con gli artigli e la lingua di colore rosso; il tutto insisteva su un fondo nero. Nel 1787 scoppiò la Rivolta del Brabante e il popolo di Bruxelles oppose ai colori dell’imperatore del Sacro Romano Impero Giuseppe II, cioè rosso, bianco, rosso il tricolore rosso, giallo e nero.

 

 

Curiosità sul tricolore belga

Per gli abitanti del Belgio, forse, non sarà un segreto, ma per alcuni di noi sì. La bandiera nazionale non è quella descritta nella Costituzione: dopo un anno, circa, dalla nascita del Paese nel 1830, si decise di cambiarla senza però una decisione formale e ufficiale. Pertanto, la Costituzione riporta ancora quella vecchia che ha l’ordine dei colori in rosso, giallo, nero posti orizzontalmente. L’anno dopo, nel 1831, qualcuno decise di adottare un ordine diverso, per distinguere la bandiera della nuova nazione da quella degli ex occupanti olandesi. Si stabilì, quindi, di mettere il nero vicino all’asta. La cosa curiosa è che ancora oggi nella Carta Fondamentale del Regno c’è scritto: “La nazione belga adotta i colori rosso, giallo e nero e per stemma del regno il Leone belga con la frase l’Unione fa la forza”. Gli studiosi fiamminghi sono concordi nell’affermare che il Belgio non cambierà mai più la bandiera, così come la Costituzione.

Le proporzioni della bandiera belga sono uno strano 13:15, dimensioni uniche nel genere, ma la bandiera civile adotta un classico 2:3.

 

 

Immagini della bandiera belga

Proponiamo le immagini in alta definizione della bandiera del Belgio. Puoi scaricare le foto della bandiera grazie alla funzione "salva immagine con nome" cliccando con il tasto destro del mouse.

 

 

bandiera-del-belgio

belgium-flag