Colori della bandiera dell'Argentina
Disegnata dal colonnello Manuel Belgrano, la bandiera dell’Argentina così come è conosciuta oggi compare la prima volta nel febbraio del 1812 ed è strettamente legata all’indipendenza argentina dalla dominazione spagnola.
Storia della bandiera argentina ed il suo significato
Il 25 maggio del 1810, una rivolta argentina riesce a deporre il viceré spagnolo e i cittadini di Buenos Aires guidati da Manuel Belgrano crearono la Prima Junta di Governo.
In ricordo di questo giorno, il 27 febbraio del 1812, nella zona dove oggi sorge la città di Rosario e allora conosciuta come Villa del Rosario, il generale Belgrano piantò quella che la storia considera la prima bandiera ufficiale dell’Argentina.
Si trattava di una bandiera a tre fasce orizzontali, due celesti e una bianca che recava al centro il simbolo del Sol de Mayo. La versione ufficiale vuole che Manuel Belgrano ebbe l’ispirazione per la realizzazione della bandiera mentre osservava il cielo lungo le rive del fiume Paranà: il sole gli ricordò il glorioso giorno il cui l’Argentina riuscì a liberarsi dalla dominazione spagnola appena due anni prima con la deposizione del sovrano spagnolo. Le due bande azzurre volevano ricordare il colore del cielo mentre il simbolo del Sol de Mayo, sole di maggio, rimandava all’evento che diede inizio all’indipendenza argentina.
La bandiera sventolò per la prima volta a Buenos Aires il 23 Agosto del 1812 quando fu issata sulla cima della Chiesa di San Nicola. Fu dichiarata Bandiera Nazionale dal Congresso di Tucuman il 20 luglio del 1816, poco dopo la dichiarazione d’indipendenza ma già nel 1810, le unità militari che lottavano contro la Spagna, utilizzavano come simbolo di riconoscimento una coccarda realizzata in bianco ed in azzurro tanto che nel dicembre dello stesso anno venne chiesto al governo provvisorio di realizzare una coccarda nazionale riprendendo quella già utilizzata.
Le Province Unite del Rio de la Plata, stato nato dopo la Rivoluzione di maggio e che comprendeva Uruguay, Argentina e Tarija, adottarono come vessillo ufficiale la bandiera a tre bande orizzontali celesti e bianche dal 1810 fino al 1830.
Accanto alla bandiera ufficiale, denominata Bandera Oficial de Ceremonia, che prevede lo stemma del Sol de Mayo sulla banda bianca, il governo argentino si avvale di un’altra bandiera, un vessillo civile, definita Bandera de Ornato, identica alla Bandera Oficial solo che provvista del sole centrale. Entrambe sono considerate bandiere nazionali e tutte e due rappresentano allo stesso modo la nazione argentina.
I colori della bandiera argentina
I colori della bandiera argentina sono stati da sempre oggetto di numerose discussioni. Anche le origini e la scelta dell’azzurro non è molto chiara anche se si tratta di un colore molto presente nei simboli argentini e fin dal febbraio del 1812 erano utilizzati nei drappi militari. La legislatura argentina non ha mai specificato la gradazione d’azzurro e questo ha spesso generato confusione: si diversi presidenti e dittatori che si sono alternati alla guida del paese hanno più o meno modificato la tonalità dell’azzurro a loro piacimento. Sotto la dittatura Rosas, tra il 1833 e il 1853, il drappo argentino aveva due strisce che più che azzurre si avvicinavano molto al blu. Un detto popolare vuole che i colori bianchi e azzurri della bandiera derivano dai colori del velo e della veste della Madonna, rappresentata nell’iconografia locale proprio con questi colori.
A differenza dei colori, le misure della bandiera sono state ben definite: 0,9 metri di altezza per 1,4 metri di lunghezza. Ogni banda colorata è di 30 centimetri.
Il Sol de Mayo, emblema nazionale di Argentina e Uruguay, è stato coniato per la prima volta su una valuta nel 1813. Si tratta di un sole con 16 raggi dritti che si alternano con altri sedici raggi ondulati. Nel 1978, il governo argentino stabilì che il colore del simbolo inciso sulla bandiera doveva essere il giallo oro. Il diametro interno del sole fu stabilito in 10 centimetri mentre quello esterno (comprendendo anche la lunghezza dei raggi) 25 centimetri. Nella tradizione inca, questo sole rappresentava il dio del Sole, Inti. Fu denominato Sol de Mayo in onore della Rivoluzione di maggio.
Significato della bandiera argentina
L’Argentina è stata una delle prime colonie spagnole dell’America del Sud a battersi per l’indipendenza dalla madrepatria spagnola, un desiderio che portò, dal 1810 al 1830, alla nascita delle Province Unite del Rio e de la Plata che adottò la bandiera con tre bande orizzontali due azzurre e una bianca ma senza il sole. Dal primo momento, dunque, questa bandiera ha rappresentato il profondo desiderio d’indipendenza del popolo argentino.
Confrontando la bandiera Argentina con quella dell’Uruguay, si può notare lo stretto legame tra i due paesi. Il Sol de Mayo, simbolo al quale gli argentini sono particolarmente legati, indica i valori di democrazia e anche di volontà di unione e tolleranza. Si tratta anche di una bandiera che nasce e resiste alle numerose lotte interne che hanno spesso diviso il popolo argentino.
Immagini della bandiera Argentina
Postiamo alcune immagini in alta qualità della bandiera dell'Argentina, alcune artistiche, altre mentre sventola fino alla bandiera da colorare per i bambini. Le immagini sono in formato JPG o PNG e si possono scaricare con veloce download con il tsto destro del mouse.