Bandiera delle Bahamas: colori e significato
Bandiera delle Bahamas: la guida completa: colori e significato, storia e origini, come è fatta.
Le isole delle Bahamas sono una delle mete turistiche più amate del mondo. La storia di questo paese, rimasto sotto il dominio britannico per tanti anni, la si può tastare con mano a partire dalla bandiera, che è stata sventolata al cielo per la prima volta nell’estate del 1973, quando finalmente la nazione riesce ad ottenere l'indipendenza come parte del Commonwealth britannico.
Storia della bandiera delle Bahamas
Per capire il profondo significato della bandiera delle isole delle Bahamas bisogna approfondire un po' la storia della nazione.
Torniamo indietro al lontano 1718, quando le isole delle Bahamas vengono colonizzate e conquistate dalla Gran Bretagna. Le isole sono rimaste per ben due secoli sotto il dominio inglese, e verso la fine del 1700 furono anche interessate da uno sbarco di lealisti in esilio.
Per arrivare ad una prima parvenza di bandiera, bisogna attendere un secolo, quando ancora sotto il dominio britannico, le Bahamas posizionano sotto la bandiera della Gran Bretagna un lenzuolo classico, di colore blu (simbolo del mare).
Nel 1964, le isole delle Bahamas riescono ad ottenere il diritto di autogoverno interno. Comincia così un lento processo di sviluppo per arrivare nove anni dopo a conquistare la definitiva indipendenza dal Commonwealth britannico.
Fu così che sulle aste della bandiera apparve il "nuovo lenzuolo": un simbolo giallo-nero-blu - la bandiera delle Bahamas.
Nata nello stesso anno, la bandiera è stata pensata dal Dottor Hervis Bain e adottata nel luglio del 1973.
Com’è fatta la bandiera delle Bahamas
La bandiera delle Bahamas è rettangolare, proprio come la maggior parte delle bandiere di Stato sulla mappa politica del mondo. Ha una lunghezza che equivale precisamente al doppio della larghezza.
La si può usare in qualunque circostanza, ma a sfoggiarla per la maggiore sono le agenzie governative e i cittadini del paese, le sue forze dell’ordine e i funzionari.
Il campo principale della bandiera delle Bahamas è diviso orizzontalmente in tre strisce di uguale larghezza. La striscia superiore e la striscia inferiore sono celesti, in realtà colore acquamarina, mentre la banda centrale è gialla. C’è poi il triangolo equilatero nero che si trova nel campo della bandiera in prossimità dell'asta della bandiera, la cui lunghezza è uguale alla larghezza della bandiera delle Bahamas.
Significato della bandiera delle Bahamas (sintetico)
L’insieme della figura sulla tela simboleggia l'unità degli abitanti del Commonwealth delle Bahamas e la loro voglia di perseguire sempre nobili scopi. I campi di acquamarina sulla bandiera ricordano che le Bahamas si trovano nei Caraibi, dove puoi trovare un oceano dalle acque cristalline, spiagge con sabbia fine e candida e posti dove la natura la fa ancora da padrona; ti consigliamo questo blog pieno zeppo di informazioni sulle Bahamas se hai intenzione di organizzarci un viaggio.
L'oro del centro della bandiera rappresenta la terra delle isole Bahamas, che generosamente offre agli abitanti i loro tesori. Ma approfondiremo il tutto più avanti.
Significato profondo della bandiera delle Bahamas
La bandiera nazionale delle Bahamas ha forma rettangolare come anticipato. Al suo interno troviamo un triangolo nero equilatero e tre strisce orizzontali di due colori. Ogni colore impiegato all’interno della bandiera ha un suo specifico significato. Tutti insieme però ricordano quanto gli abitanti dell’isola si siano impegnati per preservare le loro aspirazioni e le risorse naturali della nazione.
La striscia superiore e inferiore acquamarina rappresentano il mare delle Bahamas. Il richiamo marino è stato un passo dovuto, dal momento che il turismo (grazie al mare e alle spiagge da sogno) è una fonte di denaro molto importante per questa nazione. Per questo motivo, il mare rappresenta una risorsa imprescindibile e preziosa.
Per quanto concerne invece la striscia centrale, è di colore giallo ed è il simbolo della sabbia assolata di tutte le spiagge che compongono le 700 isole delle Bahamas. Il giallo è stato scelto per rappresentare la polvere d'oro che simula la sabbia.
Il simbolo che ha più valore per gli abitanti delle isole è rappresentato dal triangolo equilatero, emblema del progresso e della lotta fissa fatta dagli isolani nel corso del tempo. La si trova sulla parte sinistra della bandiera ed è appoggiato all’albero. Rappresenta la compagnia, la determinazione, l'unità e il vigore del popolo delle Bahamas al fine di sviluppare le risorse naturali più rappresentative dell'arcipelago.
Prima di arrivare a questo definitivo "design", era stata proposta una versione in cui c'erano due strisce gialle superiori e inferiori con una striscia blu acquamarina al centro. Tuttavia non piacque quanto quello poi adottato.
Le altre bandiere delle Bahamas
In realtà ci sono altre bandiere ufficiali che le isole delle Bahamas sfoggiano all’occorrenza. Si pensi a quella usata dalla marina mercantile o a quella usata dall’esercito. Nel primo caso si tratta della bandiera che sventola sulle imbarcazioni utilizzate per il commercio e il turismo. In caso di emergenza, possono fungere da indicatore di presenza della marina militare nel mare.
Ad ogni modo, la bandiera in questione ha uno sfondo rosso e due strisce bianche che dividono la scatola in quattro quadranti.
In alternativa la marina mercantile ha una seconda bandiera, di colore bianco, che si divide in quattro quadranti con strisce rosse. Nel primo quadrante, in alto a sinistra, si trova la bandiera ufficiale delle Bahamas.
La particolarità delle bandiere usate in campo marittimo nelle isole delle Bahamas hanno ambedue come punto di riferimento la croce bianca di San Giorgio. Essa va infatti a suddividere la super della bandiera in quattro sezioni uguali, nella cui parte superiore sinistra viene ripresa, come già spiegato, la bandiera nazionale delle Bahamas.
La bandiera della Marina del Commonwealth è invece un semplice rettangolo bianco, che è diviso in quattro parti uguali da una croce rossa di San Giorgio. La bandiera nazionale del paese è anche posizionata su questo banner nel riquadro in alto a sinistra.
La seconda bandiera alternativa è quella dell’esercito, e viene anche chiamata Civil Jack. Questa è simile alla bandiera mercantile, ma con un taglio triangolare sul lato destro.
Utilizzo della bandiera delle Bahamas per i funerali
Le bandiere si utilizzano per diverse ricorrenze ed eventi, gli abitanti delle isole Bahamas ci tengono molto in particolar modo a sfoggiarla durante un funerale. La bandiera nazionale copre la bara in modo da rivestirne completamente la parte superiore.
Il triangolo equilatero nero va messo in corrispondenza della testa del defunto nella bara. La bandiera nazionale va tenuta in posa sulla bara per tutta la durata del rito. Una volta conclusa la cerimonia, la bandiera deve essere rimossa prima della sepoltura.