Colori dei capelli

 

Come ben sappiamo il colore dei capelli negli uomini e nelle donne è molto variabile. Il colore dei capelli è dato dalla melanina. Il tipo di melatonina (eumelanina o feomelanina) e la concentrazione nella fibra muscolare danno il caratteristico colore che va dal bianco, giallo, castano, rosso, marrone e nero.

 

Capelli chiari, scuri, biondi, marroni, castani, rossi, bianchi... le tonalità e le sfumature sono tantissime.

 

colori-capelli

Ma perchè nel mondo ognuno di noi ha un colore di capelli diverso?

E' un pò come succede per il colore degli occhi... dipende dal nostro DNA, che seppur quasi identito in ogni individuo ha delle leggerissime e impercettibili differenze che rendono unico ognuno di noi.

 

 

Come anticipato, è la melanina la responsabile della colorazione dei capelli. La melanina è un pigmento presente nel nostro corpo che può variare da un colore nero, castano bruno e chiaro o rossastro. La presenza nelle persone varia, e proprio quanto ne abbiamo modifica non solo il colore dei capelli, ma anche della pelle.

La quantità di melanina varia non solo in base a fattori genetici, ma aumenta e diminuisce in base all'esposizione ai raggi ultravioletti UV.

Precisamente abbiamo due tipologie di melanina, l'eumelanina che se predominante regala una colorazione scura dei capelli, ovvero una chioma nera e la feomelanina responsabile dei capelli rossi o biondi.

 

Perchè i capelli diventano bianchi a cominciare dai 30, 40 anni?

Ciò avviene perchè con l'aumentare dell'età viene meno lo scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti, ovvero le cellule che producono melanina.

Una curiosità, i capelli in generale sono ricchi di elementi e metalli, ad esempio nei capelli rossi il ferro è più abbondante che nelle altre colorazioni, il magnesio prevale in quelli neri e addirittura il piombo nei capelli castano.

 

Colore capelli nero

Il colore nero dei capelli è il colore più diffuso nel mondo, soprattutto tra gli abitanti delle zone temperate come Europa e Cina, Italia, Romania, Spagna e Portogallo in primis, ma anche in Germania e Inghilterra. In Svezia e in generale nei paesi scandinavi le persone con capelli neri rappresentano una rarità.

 

 

Colore capelli bruni

Per bruno in genere è considerato un capello che non ha un colore nero ma quasi, quindi con qualche tonalità spostata verso il castano. Come il colore nero, i capelli di colore bruno sono diffusi in tutte le zone temperate del pianeta.

 

Colore capelli castani

capelli-castani-marrone

Anche questa tonalità, che è compresa tra i capelli biondi e capelli bruni, è diffusa nelle zone temperate dell'Europa centrale e meridionale. La percentuale di persone che hanno capelli di color castano, cioè colore simile alle castagne, è seconda solo a coloro i quali hanno capelli di color nero. Sorprendentemente il colore castano scuro sta prendendo decisamente piede nei paesi nordafricani. Il diametro del fusto del capello castano è decisamente maggiore del capello biondo, ma minore del diametro del fusto del capello rosso. Il castano ha varie tonalità che vanno dal castano chiarissimo al castano chiaro, dal castano ramato al castano scuro e scurissimo.

 

Colore capelli rossi

capelli rossi

I capelli rossi sono dovuti ad un gene recessivo. Oltre alla colorazione rossa o ramata è associato un colorito pallido del viso e una alta prezenza sulla pelle di macchioline o lentiggini. Uomini e donne con capelli rossi sono molto diffusi in Inghilterra, Irlanda, paesi di origine celtica e Argentina.

 

Colore capelli biondi

capelli-biondi-gialli

I capelli biondi sono quei capelli che hanno tonalità simili al giallo, un giallo cha va da una gradazione molto chiara come giallo paglierino, al giallo color oro o quasi castano.

 

 

Colore capelli bianchi

capelli bianchi

I capelli diventano bianchi con il passare del tempo, soprattutto tra i 30 ed i 40. E' un processo che avviene sia nell'uomo che nella donna, è un fenomeno naturale chiamato incanutimento.