Vino rosso: le 15 proprietà benefiche

 

vino-rosso-proprieta

Nel corso del tempo sono stati condotti diversi studi in merito ai benefici del vino rosso. Ebbene, a quanto pare è stato appurato che bere un bicchiere di vino rosso al giorno apporta benefici alla nostra salute non di poco conto. Ma attenzione! Gli esperti ci consigliano di non esagerare poiché si potrebbero manifestare diversi effetti collaterali e di conseguenza anziché ottenere vantaggi si andrà incontro a diversi disturbi. Sebbene il vino abbia diverse sfumature (approfondisci colori del vino), sembra che gli studi scientifici fin qui fatti, diano la palma d'oro per quanto riguarda i benefici sul nostro organismo, proprio al vino rosso.

Il vino rosso vanta tantissime proprietà benefiche grazie a diverse sostanze contenute all’interno dello stesso. In principal modo troviamo il resveratrolo (sul quale esistono tantissimi studi scientifici approvati), la quercetina, un flavonoide che rappresenta un inibitore metabolico fondamentale per contrastare alcuni stati infiammatori, e i tannini, composti fenolici che apportano benefici al sistema cardiovascolare.

Noi di CodiciColori abbiamo chiesto aiuto agli esperti di www.winemust.com per stilare un elenco completo delle proprietà benefiche del vino rosso.

 

 

Le 15 proprietà benefiche del vino rosso

vino-rosso-benefici

1. Proprietà antiossidanti

Moltissimi sono stati gli studi condotti in merito a questo argomento. Infatti è stato dimostrato anche scientificamente che il resveratrolo presente all’interno del vino possiede proprietà antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi, sostanze che causano un invecchiamento precoce della pelle.

 

2. Proprietà antinfiammatorie

Alcuni studiosi hanno appurato che le sostanze presenti nel vino hanno la capacità di bloccare alcune proteine responsabili dell’insorgenza delle infiammazioni. Curare il mal di gola o la gengivite con il vino può rappresentare una buona soluzione in quanto funge da antinfiammatorio.

 

3. Proprietà antidepressive

Grazie al resveratrolo presente , berlo in quantità moderata aiuta ad abbassare il rischio di depressione. In pratica il cervello libera le endorfine conferendo all’organismo un senso di tranquillità e rilassatezza.

 

4. Previene le malattie cardiache

Consumando un bicchiere di vino rosso al giorno, è possibile prevenire alcune malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi. In altri termini, questa bevanda aiuta a fluidificare il sangue.

 

5. Aiuta la memoria

Si sa che, con l’avanzare dell’età la memoria non è più attiva come un tempo. Alcuni studi tuttavia, hanno dimostrato come il resveratrolo possa contrastare la perdita di memoria e di ridurre d’altro canto l’incidenza di demenza come l’Alzheimer.

 

6. Proprietà dimagranti

Chi l’avrebbe detto che il vino vanta altresì proprietà dimagranti? Infatti questa bevanda è in grado di attivare un gene grazie al quale non dà la possibilità che si formino cellule grasse all’interno dell’organismo, ma aiuta a depurarlo da tossine e scorie e ad eliminare gradualmente le cellule grasse presenti.

 

7. Combatte il colesterolo

Un bicchiere di vino al giorno abbassa il colesterolo cattivo nel sangue e d’altra parte previene la formazione di coaguli del sangue responsabili di alcuni disturbi.

 

 

8. Proprietà antitumorali

Il vino rosso rappresenta un ottimo antiossidante per prevenire alcune forme tumorali che insorgono al colon, ai polmoni e al seno. Le sostanze che sono presenti bloccano la velocità di crescita delle cellule tumorali.

Ovviamente bisogna prendere il tutto con le dovute precauzioni, nel senso che quanto detto in precedenza non sta ad indicare una cura ma una prevenzione.

 

9. Protegge l’apparato urinario

La bevanda in questione aiuta a filtrare e a pulire il tratto urinario, e il beneficio che si ottiene da questo processo è l’impossibilità che si creino calcoli renali.

 

10. Aiuta la digestione

Accompagnare un bicchiere di vino rosso con i pasti rappresenta un buon coadiuvante per favorire la digestione oltre a proteggere la flora intestinale.

 

11. Rende più intelligenti

Sembra paradossale, ma vi assicuro che non lo è affatto! E’ stata condotta una ricerca in merito, e pare che bere del buon vino rosso aiuta ad essere più svegli e attivi. Secondo VinePair, la mente, grazie al vino rosso, riesce ad essere molto più lucida. Per appurare quanto sostenuto sono stati presi in esame alcuni dipendenti aziendali i quali sono stati a loro volta suddivisi in astemi e amanti del buon bere.

Ebbene, è stato dimostrato che coloro che amano la bevanda risultano più intelligenti e creativi rispetto a chi non lo beve affatto!

 

12. Rende più belli

Basta bere la suddetta bevanda una volta al giorno per farci diventare più belli, solari e rilassati, insomma più  attraenti agli occhi delle persone!

 

13. Ci fa vivere più a lungo

Il vino è un elisir di lunga vita. Sono tanti gli specialisti che consigliano ai loro pazienti di consumare un bicchiere di vino al giorno. Grazie agli antiossidanti presenti, il sistema immunitario tende ad essere più possente quindi non facilmente attaccato da agenti patogeni, virus o batteri responsabili di alcune malattie.

 

14. Benefici per le ossa

E’ in grado di contrastare l’osteoporosi e di prevenire d’altro canto malattie reumatiche.

 

15. Aiuta a combattere la stanchezza

Ebbene si, se ci si sente stanchi e spossati, quale soluzione migliore da prendere in considerazione per combattere la stanchezza? Infatti è stato scientificamente comprovato che il resveratrolo aiuta di gran lunga a contrastare la condizione in questione.

 

Vino rosso: effetti collaterali ce ne sono?

vino-rosso-effetti-collaterali

Per poter beneficiare di quanto detto in precedenza, non bisogna eccedere con la quantità. Un consumo eccessivo potrebbe apportare effetti indesiderati non indifferenti. Tra i principali annoveriamo:

 

•     Possibilità di problemi al fegato;

•     Disturbi del sonno;

•     Infiammazione delle mucose gastrointestinali con aumento di acidità allo stomaco, insorgenza di gastrite, diarrea;

•     Aumento della massa grassa in particolar modo a livello addominale;

•     Alterazione della funzionalità cerebrale;

•     Tendenza della disidratazione per aumento della filtrazione renale;

•     Controindicazioni per il feto;

•     Azione tossica verso i reni;

•     Riduzione della glicemia.

 

La domanda dunque sorge spontanea: quanto vino rosso bere con esattezza?

La quantità accettabile oscilla per gli individui adulti e di salute tra i 30-40 gr al giorno di vino rosso, mentre per gli anziani scende a 30 gr.

Si consiglia di non superare i tre bicchieri al giorno per l’uomo, e due per le donne preferibilmente durante i pasti e mai a stomaco vuoto.

Un bicchiere di vino caratterizzato da una gradazione media (12°), apporta circa 126 calorie.

Ovviamente se una sera capita di uscire con amici e bere qualche bicchiere in più, non è pericoloso, l’importante è che poi per qualche giorno non si tocchi alcun genere di alcol, in modo tale che gli organi coinvolti nella digestione della bevanda riprendano nuovamente la loro piena funzionalità.

 

 

Vino rosso: controindicazioni

vino-rosso-controindicazioni

Tutti coloro che hanno problemi di varia natura e che in qualche modo assumendolo potrebbero correre dei rischi di salute, devono assolutamente evitarlo.

 

Pertanto si consiglia di evitarlo in caso di:

•     Gravidanza: anche in dosi limitate, l’alcol potrebbe rivelarsi pericoloso per il feto. Prima di berlo chiedere dunque consiglio al proprio medico di fiducia;

•     Patologie epatiche: il vino potrebbe danneggiare le cellule presenti nel fegato pertanto è bene evitarlo;

•     Assunzione di farmaci: assumendo farmaci e bere del vino potrebbero insorgere delle interazioni causando danni all’organismo non di poco conto, in quanto alcuni medicinali diventano ancora più potenti interagendo con l’alcol.

 

Vino rosso valori nutrizionali

vino-rosso-valori-nutrizionali

Il vino rosso è così composto (su 100g):

•     2,7g di carboidrati;

•     0,1g di proteine;

•     0g di grassi;

•     10-12% di alcol.

 

Inoltre la suddetta bevanda contiene: vitamina A, vitamina del gruppo B, J e K, mentre i sali minerali presenti sono i seguenti: selenio, ferro, potassio, sodio, magnesio, zinco, fosforo, calcio.

Infine al suo interno possiamo trovare altresì: betacarotene, luteina e zeaxantina.