Colori di frutta, verdura, vegetali: le proprietà in base ai colori

 

colori-frutta-vegetali-verdura

Cinque sono le porzioni di frutta e verdura consigliate per mantenerci in salute: chi di noi non ha mai sentito questa raccomandazione?

E' risaputo, la frutta e la verdura sono preziose alleate per il nostro organismo, non possiamo trascurarle e sono alla base di un'alimentazione corretta, ma dobbiamo anche saper scegliere.

La giusta scelta spesso non è soltanto legata al nostro gusto personale, anche se spesso ciò che ci piace ci fa anche bene, ma c'è un altro modo di selezionare con criterio ciò che portiamo in tavola, ed è il colore.

Ebbene si, avete capito bene: i colori di frutta, verdura e vegetali ci indicano esattamente le proprietà in esse contenute e ci guidano ad una scelta consapevole ma soprattutto salutare per il nostro benessere. I colori di frutta e verdura sono insomma indicatori fondamentali dei benefici  che essi hanno: scegliere frutta e verdura di colori diversi sarà dunque una regola fondamentale per mantenersi in salute grazie ad un'alimentazione equilibrata.

Per imparare però a scegliere ciò che ci fa bene dobbiamo analizzare più da vicino la frutta e la verdura in base ai colori e alle proprietà.

 

 

I colori di frutta e verdura: significati e proprietà

colori-frutta-vegetali

I colori di frutta e verdura hanno un preciso significato, i pigmenti che colorano frutta e verdura svolgono delle azioni diverse e apportano differenti benefici al nostro organismo, vediamo nel dettaglio quali sono.

 

·         Bianco

frutta-e-verdura-bianca

Nel colore bianco rientrano aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, banane, pesche bianche, porri, funghi e sedano, tutti alimenti molto ricchi di flavonoidi, potassio, magnesio e vitamina C, ottime fonti di potassio.

Grazie ai fitonutrienti in essi contenuti permettono una corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti e quindi contribuiscono ad abbassare notevolmente il colesterolo nel sangue.

Anche per la presenza di allicina regolano la pressione, svolgono un'azione benefica a vantaggio della salute del cuore e proteggono lo stomaco.

I cibi bianchi vengono spesso associati alla purezza, sono ideali per disintossicarsi, inoltre contengono nutrienti come il beta-glucano che protegge il sistema immunitario.

 

·         Giallo - Arancio

frutta-e-verdura-gialla-arancione

I cibi di colore giallo - arancio sono alimenti che contengono in prevalenza betacarotene, flavonoidi e vitamina C, per questo motivo i colori di frutta e verdura giallo-arancio sono associati a un alto potere antiossidante, proteggono dunque soprattutto ossa e articolazioni

Arance, Albicocche, pesche, Cachi,, mandarini, Papaya, melone, mango, carote, peperoni, limoni, kiwi, Fichigialli, mais sono tutti alimenti in grado inoltre di ridurre il rischio di patologie cardiache, garantiscono inoltre una buona difesa del sistema immunitario e sono ricchi di acido folico, fondamentale per la salute delle donne in gravidanza ad esempio.

Si è riscontrato che consumare frutta e verdura di colore giallo e arancio, soprattutto ortaggi di questa colorazione, previene l'insorgere di patologie degenerative come la SLA.

Inoltre alcuni alimenti come la zucca e le carote sono ricchissime di flavonoidi e proteggono la salute degli occhi, in sostanza fanno bene alla nostra vista!

 

 

·         Rosso

frutta-e-verdura-rossa

I cibi di colore rosso come pomodori, peperoni, rape, frutti rossi come fragole e ciliegie, anguria, cipolle rosse, melograno sono ricchissimi di licopene, che ridurrebbe il rischio di numerose forme di cancro, ad esempio di quello alla prostata.

Alcuni tra questi cibi più di altri, ad esempio i frutti rossi, hanno un alto contenuto di antociani e svolgono pertanto un'azione antiossidante proteggendo anche la salute del cuore e delle cellule.

Hanno inoltre un altissimo contenuto di vitamina C, proteggono le vie urinarie e sono un vero toccasana per l'elevata presenza di ferro e potassio.

Secondo gli esperti dovremmo consumare almeno una porzione al giorno di frutti rossi per favorire l'elasticità di tessuti e vasi sanguigni, inoltre oltre a contrastare l'invecchiamento i frutti rossi fanno bene alla linea permettendoci di tenere sotto controllo il peso e di mantenerci di buon umore.

 

·         Verde

frutta-e-verdura-verde

La frutta e la verdura di colore verde svolgono un'azione protettiva per la salute di occhi, denti e ossa.

Gli alimenti di colore verde sono inoltre degli ottimi antistress e riducono il rischio di patologie tumorali: tra questi zucchine, piselli, asparagi, broccoli, cavoli, e alcuni frutti come kiwy, lime e uva. Le verdure verdi contengono clorofilla, fibra, calcio, Vitamina C, calcio, acido folico e beta carotene, tutti fitonutrienti che permettono di abbassare la pressione sanguigna, abbassano il colesterolo e combattono i radicali liberi.

Alcuni vegetali di colore verde ad esempio peperoni, cetrioli e sedano contengono un'alta percentuale di luteina, che contribuisce a proteggere la salute degli occhi, inoltrespinaci e broccoli si distinguono per un'elevata presenza di ferro e di acido folico, pertanto sono dei cibi molto indicati soprattutto alle donne, spesso soggette a carenze.

 

·         Viola - Blu

frutta-e-verdura-blu-viola

Tra i cibi di colore viola – blu troviamo  frutta e verdura ad alta concentrazione di antociani: soprattuttoi mirtilli svolgono un'azione antiossidante e ci proteggono da patologie come ictus e dal rischio di cancro, oltre a svolgere un'azione antinvecchiamento e a proteggere la memoria.

Gli alimenti di colore viola – blu come melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva nera e prugne, si distinguono per un elevata concentrazione di Vitamina C, potassio e magnesio, sono quindi fondamentali per regolare la glicemia nel sangue e aiutano il microcircolo proteggendo da malattie circolatorie. Tra questi in particolare alcuni alimenti di colore blu, come i mirtilli e le prugne, favoriscono la microcircolazione, infatti i loro principi sono molto utilizzati in preparazioni cosmetiche come creme e pomate che danno sollievo a chi soffre di caviglie gonfie o di fragilità capillare.Tra gli alimenti viola invece la patata viola è un potente alleato per la prevenzione dei tumori, mentre tra i frutti l'uva viola è una fonte naturalmente ricca di antocianine, ecco perché si consiglia un moderato consumo di vino rosso, che ridurrebbe notevolmente le patologie coronariche. Soprattutto alle donne è consigliato il consumo di alimenti di colore viola, che contrasterebbero patologie come il cancro al seno, oltre ad alleviare ansia, emicrania e depressione.

 

I colori di frutta e verdure nella dieta

colori-della-frutta-verdura-vegetali

Proprio sui colori di frutta e verdura si basano la maggior parte delle diete e regimi alimentari dimagranti o disintossicanti (ad esempio su depurarsi.com trovate un esempio dieta detox dove è fondamentale il consumo di frutta e verdura in discreta quantità, meglio se sottoforma succhi, estratti e centrifugati): anche se non si segue una specifica dieta dimagrante uno stile di vita alimentare sano prevede comunque il consumo di frutta e verdura di diverse tipologie e colori.

Insomma per fare il pieno di salute dobbiamo mangiare frutta e verdura colorata: non si tratta solo di scegliere le cinque porzioni al giorno raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ma di seguire anche il ciclo della stagionalità per un'alimentazione il più sana e variata possibile.

Il consiglio degli esperti insomma è di mangiare colorato, consumando frutta e verdura di diversi colori ad ogni pasto e spesso senza tralasciarne la buccia, ricchissima di principi nutritivi.

La cromodieta, ad esempio, è una dieta che nasce proprio basandosi sulla terapia dei colori e che prevede il consumo di cibi colorati per la salute dell'organismo.

La cromodieta, nello specifico, è detta anche dieta dei 5 colori, essa si basa sull'azione benefica del consumo di frutta e verdura colorate sulla psiche e la salute del corpo: questo particolare regime alimentare infatti prevede il consumo di frutta e verdura in base al loro colore affermando che gli alimenti colorati, se combinati correttamente in una dieta, favoriscono il metabolismo e la perdita di peso.

Insomma, anche senza essere seguaci della cromodieta, per essere in salute ci basterà variare il più possibile la nostra alimentazione e portare in tavola colori differenti, in modo da assicurarci tutti i principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo.