Tiramisù alle fragole: un dolce che sa come soddisfare ogni esigenza
Quando si è alla ricerca di un dolce che sappia concludere al meglio un pasto, si ha a che fare con una platea di alternative pressoché sconfinata.
Stesso dicasi per quegli spuntini da fare nel pomeriggio, i quali danno un tocco di sapore ad un momento di condivisione attraverso una combinazione di ingredienti estremamente gustosa.
Il tiramisù alle fragole rientra in questa categoria e vanta delle peculiarità semplicemente eccezionali. D’altro canto, si tratta di una delle molteplici varianti di un dolce apprezzato in ogni angolo del globo, per cui la sua preparazione conduce a dei risultati impagabili in grado di impreziosire la propria attitudine per la buona cucina.
La ricetta del tiramisù alle fragole
Riuscire a realizzare un tiramisù alle fragole degno di nota richiede il rispetto di determinati passaggi, i quali sono a dir poco fondamentali per ottenere un dolce fresco e genuino. In più, riuscire a dargli l’aspetto desiderato è un valore aggiunto che accresce ulteriormente la sua bontà, un tratto fondamentale per trascorrere serenamente una giornata distensiva all’insegna del relax e dell’intrattenimento.
Quindi, la preparazione di uno squisito tiramisù alla fragola richiede, innanzitutto, la scelta di ingredienti adeguati – che verranno elencati man mano durante la spiegazione degli step della ricetta classica.
Preparazione dello sciroppo
Per prima cosa, bisogna dedicarsi allo sciroppo, per cui occorre prendere le fragole (500 grammi), sciacquarle e frullarle insieme allo zucchero (3 cucchiai). Se qualche fragola viene messa da parte tanto meglio, poiché può essere impiegata per le decorazioni finali.
Successivamente, il composto va immesso in un pentolino contenente dell’acqua da bollire prima sul fuoco e poi su una fiamma bassa. Chi vuole dare un sapore deciso al tutto, può tranquillamente aggiungere mezzo bicchierino di liquore optando per il limoncello o il maraschino.
In alternativa a ciò, si può valutare l’aggiunta di un aroma capace di dare un sapore originale – a patto, però, che sia largamente accettato anche da chi, poi, assaggerà il dolce in questione. In ogni caso, dopo un’attesa di venti minuti circa, si può togliere il pentolino dal fuoco per lasciarlo raffreddare.
Crema al mascarpone
Con lo sciroppo a portata di mano, si può passare alla fase successiva, ossia la creazione della crema al mascarpone. Prendendo 3 uova e separando i tuorli dagli albumi (evitando che ci siano delle tracce rosse all’interno di quest’ultimi), si può cominciare la lavorazione dei tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un amalgama cremoso e dal colorito chiaro.
In una terrina a parte andranno montati a neve, invece, gli albumi fino ad avere una consistenza molto simile a quella della schiuma da barba. Se questa operazione vi risulta faticosa, si può considerare l’uso di un robot da cucina o di uno sbattitore elettrico che, in pochissimo tempo, forniranno il risultato desiderato.
A questo punto, i 250 grammi di mascarpone precedentemente acquistati vanno aggiunti alla crema di tuorli e, a piccole dosi, agli albumi. Per mescolare questo mix di ingredienti in maniera ottimale, è necessario compiere dei movimenti dall’alto verso il basso per far sì che la crema incameri la giusta quantità di aria al suo interno. Dopodiché, questo composto va tenuto in frigo per almeno un’ora.
Il prossimo step prevede la realizzazione di una delle caratteristiche essenziali per i tiramisù alle fragole, ovvero la panna. Dopo aver immesso in una ciotola 200 millilitri di panna, occorre montarli a neve con l’ausilio di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, che anche in questo caso agevolano l’esecuzione di un’attività abbastanza difficoltosa – oltre che faticosa. Una volta montata, la panna può essere unita alla crema di mascarpone lasciandone metà per guarnire il tiramisù.
Come comporre il tiramisù
Adesso, si hanno tutti gli elementi necessari per montare il proprio tiramisù alle fragole. All’interno di una pirofila – o di una terrina con dei bordi alti – va posizionato uno strato di savoiardi per poi cospargerci sopra lo sciroppo alla fragola. La stessa operazione va ripetuta impiegando la crema, da livellare on un cucchiaio o con una spatola al fine di avere uno strato omogeneo.
Dopodiché, è la volta di un altro strato di biscotti, da impregnare nuovamente con lo sciroppo alla fragola e la crema di mascarpone, al quale seguiranno altri livelli di bontà in base ai propri gusti e alle proprie esigenze – solitamente, ci si ferma a due strati di biscotti per evitare di trasformare il dolce in questione in un alimento difficile da digerire.
Infine, si può passare alla decorazione del tiramisù alle fragole attraverso un gran numero di soluzioni creative. Stendendo uno strato di panna montata, o realizzando dei ciuffetti con una sac à poche, si otterranno degli effetti accattivanti in grado di lasciare i commensali di turno letteralmente a bocca aperta. Per non parlare, poi, delle decorazioni con le fragole, le quali definiscono un profilo estetico in cui predomina la naturalezza di un dolce da mangiare a tutti i costi.
Ad ogni modo, dopo aver ultimato gli accorgimenti finali, il tiramisù alle fragole sarà finalmente pronto, per cui non resta altro da fare che lasciarlo in frigo per 3 ore per poi servirlo freddo ed assaporare la sua inimitabile bontà.
Suggerimenti e varianti del tiramisù alle fragole
Se la ricetta classica del tiramisù alle fragole non basta, si può sempre valutare qualche procedimento alternativo che mantiene inalterata la sua inconfondibile squisitezza.
Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco riesce, ad esempio, a coniugare due alimenti che sembrano fatti apposta per legarsi e perfezionare un dolce a cui è impossibile resistere. Per quanto riguarda, invece, il tiramisù alle fragole senza mascarpone, si ha a che fare con un’alternativa caratterizzata dalla presenza di uno strato di cioccolato al latte, un elemento nato per abbinarsi alla panna e alle fragole in modoesemplare.
Tra l’altro, grazie a questa combinazione, si avrà l’opportunità di provare un vero e proprio tripudio di sapori da condividere, possibilmente, con amici e parenti.
Poi, visto e considerato che anche l’occhio vuole la sua parte, si suggerisce di considerare una presentazione elegante per il dolce in questione – come quella del tiramisù alle fragole all’interno di raffinate coppe individuali.