Significati dei colori nel packaging e nelle confezioni

 

Significati dei colori nel packaging e nelle confezioni: dal nero al blu, dal rosso al giallo, dal viola al verde... perchè si usano specifiche tonalità nei pacchi?

 

 

La psicologia del colore è una componente molto affascinante in grado di dare un'interpretazione a tendenze e decisioni che prendiamo. Ogni tinta, indipendente dalla nuance, ha un ascendente sul comportamento e le emozioni degli esseri umani.

 

significato-colori-packaging-confezioni

Da ciò ne consegue che i colori sono uno strumento a dir poco fondamentale per la nostra mente, i nostri sentimenti, il nostro spirito.

Stando al National Bureau of Standards si stima che la percezione visiva dell’uomo sia in grado di distinguere oltre 10 milioni di colori diversi, mentre molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come il cervello umano tenda ad associare alcuni, oggetti, prodotti acquistati, elementi che ci circondano a delle precise tinte.

 

significato-colori-confezioni

Dal momento che a loro volta le emozioni hanno una grande influenza sulla nostra vita, e quindi anche sulle decisioni di acquisto dei consumatori, si può attraverso l’uso del colore, veicolare la tendenza all’acquisto verso un certo prodotto piuttosto che un altro. E molte aziende sfruttano questa massima psicologica per aumentare le probabilità di acquisto dei prodotti da loro realizzati.

Il colore non è solo un valido strumento che tende a dare oggettive informazioni, ma è anche un veicolo che influenza le percezioni personali, il proprio umore e le proprie emozioni. Non a caso si dice che quando il cielo è grigio mette tristezza, o quando c’è il sole ci si sente energici e pimpanti.

 

significato-colori-packaging

Tutta questa psicologia cromatica si ripercuote anche sugli oggetti che acquistiamo: proprio per questo motivo quando si realizzano confezioni e packaging, l’attenzione alle cromie non va presa sottogamba, anzi, occorre scegliere il tutto con meticolosità e cura per i particolari.

Per darti una maggiore contezza di quanto stiamo dicendo, ti elenchiamo i significati dei colori nella realizzazione dei packaging e delle confezioni, ricordando anche tutti i possibili abbinamenti che si possono creare tra un colore e l’altro.

 

 

Significato del colore nero

Il nero è il colore della potenza, del mistero ma anche della raffinatezza. Realizzare una confezione con questa tinta, vuol dire dare al compratore la percezione di un prodotto di lusso, qualitativamente superiore. Il colore nero viene spesso associato ad altri.

Combinarlo con oro ed argento vuol dire trasmettere eleganza e raffinatezza, mentre l’associazione con il rosso rievoca alla mente prodotti per adulti.

Nero e rosa insieme sono i tipici colori dei prodotti femminili, ma nel caso il rosa sia sulla nuance magenta, si vuole trasmettere una sensazione di originalità ed unicità.

 

Significato del colore verde

Il colore verde è tipico della crescita, della rigenerazione, dell’equilibrio e della sicurezza. Il verde rimanda alla mente naturalezza e salubrità.

Se si usa il verde nelle confezioni, l’intento è quello di comunicare genuinità dei prodotti, non a caso è ricorrente nel settore alimentare e in quello cosmetico.

Ci sono colori che si associano più facilmente a determinati prodotti e con il tempo si trasformano in un simbolo di fiducia e di qualità di quel brand.

Un esempio lampante? Le confezioni regalo di Parmigiano Reggiano, che ha tra i suoi colori quasi sempre il verde, il nero e l’oro. Spesso il verde è dominante nei packaging dei detergenti e dei prodotti per la casa ecosostenibili, perché colore della natura.

 

 

Significato del colore bianco

Il bianco, emblema di purezza, ricorda innocenza ed uguaglianza. Se si usa nelle confezioni, l’intento è di rievocare alla mente sensazioni come pulizia, efficienza e semplicità.

Al pari del nero, il colore bianco viene associato ad altri colori per enfatizzare il suo significato: con il rosso si vuole suscitare eccitazione, mentre con il giallo si vuole trasmettere allegria. Bianco e nero insieme invece conferiscono al pack raffinatezza ed eleganza.

Ovviamente è importante ricordare una cosa. Le esperienze, la memoria, la cultura e l’intelligenza tendono ad inficiare sul modo in cui i colori cambiano l’approccio degli esseri umani alla vita. E ciò cambia da persona a persona: questo non vuol dire che una cromia viene vista dagli occhi in maniera diversa, ma che la sua percezione è differente tra ogni essere umano. Lo stesso vale anche per il bianco.

 

Significato del colore rosso

Il rosso è il colore della passione, dell’energia e della forza. Usato su una confezione, dà alla stessa un aspetto carismatico e di lusso. È inoltre il tipico colore dell’amore (ricorre ad esempio per San Valentino) e del Natale.

Spesso lo si trova anche sui pack per la festa della mamma. Se abbinato con colori chiari, regala dinamicità e naturalezza alla confezione, mentre abbinato con tinte più scurediventa portatore di eleganza e sobrietà (viene scelto non a caso per il packaging di vini di prestigio).

 

Significato del colore viola

Il viola è una cromia che ricorda la nobiltà, la rarità, ma anche spiritualità, misteriosità e originalità. In un packaging viola, l’intento è quello di rievocare alla mente la drammaticità, la vivacità, ed anche il lusso, per cui viene spesso usato per incartare e confezionare prodotti non convenzionali.

 

 

Significato del colore marrone

Il marrone, colore della terra, è molto ricorrente sulle confezioni dei prodotti alimentari e dei prodotti legati al mondo del fitness. Questo perché ricorda qualcosa di piacevole e caldo. Viene spesso abbinato a colori più scuri per conferire al pack un particolare pregio. Se viene invece associato a colori accesi,aiuta a caratterizzare con maggiore forza il prodotto.

 

Significato del colore arancione

Se c’è qualcosa che l’arancione ricorda, l’ottimismo viene al primo posto, seguito da energia e socievolezza. Simbolo di entusiasmo, viene usato per i pack e le confezioni di prodotti comegli energy drink.

Ricorre molto anche tra i brand sportivi e tra le compagnie aeree. In base alla tonalità scelta, può essere usato per incartare prodotti più economici, mentre se abbinato al blu trasmette affidabilità.

 

Significato del colore blu

Calma e serenità sono le due primissime sensazioni trasmesse dal colore blu. Seguono unione, formalità ed affidabilità. Per tale ragione, tutte le tinte di blu vengono associate a prodotti di lusso, o a prodotti che offrono benessere e relax. Nelle tinte più chiare trasmette creatività e talento.

 

 

Significato del colore grigio

Il grigio non è molto frequente tra i colori per confezioni e packaging, in quanto viene considerato monotono e spento. Tuttavia se scelto nella nuance giusta, esprime design e lusso. Creando i giusti abbinamenti in particolare con i colori più accesi e brillanti, il grigio può dare grandi soddisfazioni e conferire al pack una raffinatezza d’altri tempi.

 

Significato del colore giallo

Il giallo, colore del sole, esprime modernità, brio, giovialità. Date le sensazioni che trasmette, nel mondo del packaging deve essere preso in considerazione in tutte le sue variabili.

A volte ci sono brand non molto notizie che si ispirano al colore di un marchio affermato per avere lo stesso successo nelle vendite. Anche per questo motivo, sprazzi di giallo si trovano facilmente in tantissime confezioni di prodotti appartenenti a più settori.

 

Significato del colore rosa

Il rosa è un colore molto delicato, ma che al contempo rievoca alla mente qualcosa di tendenza. Ecco perché il suo utilizzo si concentra soprattutto nel mercato della moda. Scelto nelle sue tonalità più accese può dare al pack un aspetto gioioso ed attraente.

Se invece scelto nella tonalità più chiara e in abbinamento al nobile color oro si adatta bene ad una brand identity sorprendente e unica. In accostamento con il giallo e il rosso crea un mood retrò e vintage.