Quali colori scegliere per un colloquio di lavoro

 

Anche se il dato di disoccupazione giovanile ha valori purtroppo molto alti, il lavoro c’è e le aziende cercano figure con profili adatti alle proprie esigenze. I giovani in cerca di occupazione devono adattarsi al mercato e rapportarsi con i datori di lavoro mostrando le proprie competenze e presentandosi in modo tale da impressionarli favorevolmente dando di sé una immagine rassicurante finanche nel modo di vestire.

 

Bisogna ammetterlo... il primo elemento che viene notato durante un colloquio di lavoro è l’abbigliamento, come ci si presenta. Pertanto abbiamo posto alcune fondamentali questioni agli esperti di Newslavoro.com, il portale con tutte le ultime novità sul mondo del lavoro: Come vestirsi per un colloquio di lavoro? Quali i colori da preferire? Meglio essere originali o andare sul sicuro con la classica giacca e cravatta con tonalità scure?

 

 

Come vestirsi per un colloquio di lavoro. I colori da scegliere

quali-colori-colloquio-di-lavoro-consigli

Per affrontare un colloquio di lavoro necessitano oltre che le competenze anche una certa presenza che rassicuri il datore di lavoro (o chi per lui effettuerà il colloquio) e che lo porti ad essere sicuro che la persona che sta valutando sia adatta alle proprie esigenze.

Quindi prima di affrontare un colloquio di lavoro è opportuno valutare alcune regole come il modo di vestirsi o la scelta dei colori adatti per fare in modo che il colloquio vada a buon fine.

Quindi una delle domande che i candidati spesso si pongono è: come è meglio vestirsi e quali sono i migliori colori da indossare?.

Seguendo alcune regole che prospetteremo e analizzeremo approfonditamente più avanti saremo sicuri di far bella figura e di dare il meglio di se stessi.

 

 

Le regole base da seguire sono:

quali-colori-colloquio-di-lavoro-guida-come-vestirsi

1) Indossare capi che riflettano la tipologia e l’anima della azienda. L’abbigliamento per un colloquio di lavoro deve essere scelto secondo il tipo di ufficio e il ruolo che andrai a ricoprire. Vi sono capi che senza farti rinunciare alla tua personalità sono in grado di dare all’intervistatore l’immagine di persona affidabile, curata, ricercata per l’occasione, e che in seguito, una volta assunto, sarà capace di rappresentare l’immagine dell’azienda e non soltanto quella personale.

2) Non esagerare con gli accessori e i gioielli. Non c’è niente di peggio, durante un colloquio di lavoro, che presentarsi con accessori inappropriati come indossare gioielli in modo eccessivo. Un braccialetto, un anello, un ciondolo o degli orecchini possono andar bene, ma tra questi sceglietene di portarne solo due.

3) Evitare abiti casual. Uno stile stravagante è controproducente perché l’intervistatore più che concentrarsi sulle tue competenze si ricorderà in modo marcato del tuo vestito. Una regola importante è quella di cercare di non essere ricordato per il colore dell’abito indossato. E’ preferibile utilizzare colori più neutri a colori accesi e se questo stile ti sembrerà troppo insipido potrai rendere il tuo abbigliamento più vivace aggiungendo una nota di colore come per esempio  una cravatta o una sciarpa rossa.

4) Scegliere i colori e la tonalità giusta. Essendo gli abiti da indossare per un colloquio di lavoro  attinenti alla posizione del tipo di lavoro per cui ti stai candidando, scegli uno stile business se l’ambito è di tipo economico, legale o commerciale, se il lavoro è nell’ambito della medicina, della pedagogia e delle professioni sociali scegli una opzione più morbida come un abito ufficiale, ma meno classico, se il lavoro è nell’ambito di professioni creative è opportuno dare l’immagine di una persona seria senza eccessiva stravaganza.

 

 

Ecco quali sono i colori più indicati per un colloquio di lavoro classico

quali-colori-colloquio-di-lavoro

Anche i colori devono essere adatti al posto di lavoro per cui ci si presenta. Infatti scegliere dei vestiti con determinati colori porta l’intervistatore a valutare la personalità dell’intervistato in modo benevolo perché i colori comunicano e mandano dei messaggi in modo inconscio a chi ti sta valutando. I colori di ogni capo che indossi per un colloquio denotano i lati del tuo carattere e possono indicare i diversi lati della tua personalità.

E’ preferibile utilizzare gli abiti in tinta unita rispetto a quelli con vari colori.

I colori più indicati per un colloquio di lavoro sono: blu, marrone, nero, grigio, bordeaux  e bianco.

Il blu, in tutte le sue tonalità, trasmette un messaggio di affidabilità, credibilità e sicurezza. Ricorrere a questo colore è la scelta a cui ricorrere per un colloquio di lavoro.

Il marrone, essendo un colore neutro, trasmette calma, ma per evitare che la calma si trasformi in noia, è opportuno mettere degli accessori che ravvivino il look.

Il nero, come unico colore dell’abito, è adatto per chi si presenta al colloquio per posizioni dirigenziali perché si potrebbe creare il rischio che la persona che farà l’intervista si senta in  inferiorità rispetto a chi sta intervistando. Se vuoi puoi utilizzare il nero per il tuo abito spezzato.

Il grigio è la scelta ideale per chi vuol fare una buona impressione e non crea distrazioni durante la conversazione. Se temi di apparire troppo banale allora associa all’abito grigio un accessorio colorato.

Il bordeaux, per una donna, è da preferire se si sente coraggiosa e sicura di sé. Il bianco, per un uomo è il colore da utilizzare per la camicia perché è simbolo di pulizia, raffinatezza ed eleganza.

Per una donna il bianco trasmette il messaggio di organizzazione, accuratezza per il dettaglio e obiettività anche se questa scelta può essere in alcuni casi molto azzardata per un colloquio di lavoro.