Come modificare e migliorare i colori delle foto per la stampa

 

migliorare-modificare-colori-delle-foto

Anche se i cellulari di ultima generazione e le fotocamere digitali sono sviluppati con risoluzioni sempre più precise e fedeli alla realtà, per riprodurre in maniera fedele i colori del mondo reale, può succedere che le foto mandate in stampa poi non soddisfino gli occhi e non rendano le stesse emozioni provate dal vivo. E allora come fare per ottimizzare i colori delle foto per ottenere una stampa ottimale?

 

 

I consigli per migliorare i colori delle foto prima della stampa

modificare-colori-foto

Tutto parte dalla  risoluzione della foto, perché se è troppo bassa comunque in fase di stampa si potrà soltanto aggiustare, ma non modificare completamente. Però per migliorare i colori delle foto per una stampa ottimale non occorre essere dei tecnici o dei fotografi professionisti, ma bastano piccoli e preziosi accorgimenti. Ogni fotografia digitale infatti è formata da una infinità di pixel che dipendono dalla risoluzione importata. Una risoluzione alta o altissima farà pesare di più la foto sulla memoria del terminale, una a bassa risoluzione sarà più difficile da stampare in maniera corretta e fedele.

Non esiste un criterio assoluto per la risoluzione definita anche perché dipende dalla qualità della stampante e della carta fotografica, ma comunque una buona norma per ottenere risultati ideale nella stampa di una foto digitale è non scendere sotto i 180-200 pixel per pollice anche se l’ideale è almeno 240. E ancora, per migliorare la qualità di stampa delle foto bisogna assolutamente utilizzare una buona carta fotografica. Inoltre più siamo vicini al soggetto da fotografare e  maggiore dovrà essere la risoluzione per migliorare e ottimizzare i dettagli, anche quelli del colore, in fase di stampa. E ancora, per migliorare la qualità di una foto e quindi la sua stampa si possono ingrandire immagini troppo piccole ma anche cercare di rendere più nitide ritoccando i colori delle immagini che non sono state scattate con la prospettiva ideale.

 

 

Programmi gratuiti per ottenere una stampa ideale

modificare-foto-con-photoscape

Esistono poi programmi online o da installare su PC, in molti casi gratuiti, che aiutano a migliorare la qualità e quindi anche i colori di una immagine prima di stamparla. Ad esempio Photoscape, un programma di grafica gratuito in italiano che si scarica facilmente con veloce download: una volta installato, si clicca sull’icona Editor, si sceglie l’immagine da trattare e si possono utilizzare gli strumenti di Photoscape per fare le modifiche desiderate. A esempio ci sono filtri per dare un tocco anticato, oppure sfumature alle foto e una volta modificata l’immagine basterà salvarla prima di stamparla.

Altro programma utile è Enhance.Pho.to, un servizio online che in pochi passaggi migliora la qualità di un’immagine e quindi anche i suoi colori. Una volta collegati, si clicca sul bottone ‘Scegliere’ per selezionare l’immagine da trattare. A quel punto si potrà scegliere quale tipo di intervento fare, come ad esempio renderle più nitide con il comando ‘Deblur’ oppure regolare la saturazione dei colori con ‘Aggiustare saturazione’. Anche in questo caso la foto va salvata dopo le modifiche e prima di essere stampata.

 

fotojet-modificare-immagini-online

FotoJet è un programma online di fotoricco semplice da usare, ma con tantissime funzioni. Il sito ufficiale si trova digitando www.fotojet.com. Non solo puoi migliorare ed editare le tue immagini digitali con le classiche funzioni di messa a fuoco, di ottimizzazione colori e esposizione, di correzione degli occhi rossi, ma potrai anche creare splendidi collage, copertine personalizzate di riviste con la tua faccia o magari photocard innovative ed originali.

Nel caso in cui oltre a migliorare i colori della tua foto digitale hai intenzione di stamparla possiamo suggerirti il sito CEWE, un portale che ti permette di scaricare un programma gratuito di fotoritocco per le tue immagini funzionale e semplice da utilizzare (ottimizzazione automatica con un click) e dopo di ordinare le stampe a prezzi concorrenziali. Oltre a migliorare i colori delle foto potrai scatenare la tua fantasia per creare collage, calendari, fotolibri, biglietti di invito e cards.