Colori tatuaggi, la guida completa

 

Storia del tatuaggio

tatuaggio-storia-polinesiano-samoano

Il tatuaggio è una forma d'arte in cui un pigmento viene applicato alla pelle per cambiarne il colore in modo permanente. È una tradizione molto antica oggi diventata popolare e più socialmente accettabile che mai.

La parola italiana tatuaggio deriva dal vocabolario francese tatouage. Quest'ultima si rifà al termine inglese tattoo, rielaborazione del termine samoano tatau. Nei secoli questa tecnica di decorazione del corpo umano era utilizzata per durare a lungo negli anni, solo in tempi recenti, nuove tecnologie hanno permesso di realizzare anche tatuaggi temporanei e non permanenti.

I tatuaggi sono comparsi in diverse parti del mondo in modo praticamente indipendente e allo stesso tempo.

Fin dall'epoca preistorica il tatuaggio era conosciuto e praticato, lo dimostrano gli strumenti scoperti in Francia, Portogallo e Scandinavia che sembrano risalire a 12.000 anni fa ed essere stati usati proprio a questo scopo.

L'antico Egitto e l'India usavano i tatuaggi come metodi di guarigione e di culto religioso.

Erano anche segni di uno status in una società, ma anche una punizione.

I tatuaggi nelle Filippine erano segni del rango e delle conquiste e le persone credevano di possedere proprietà magiche.

All'inizio, il tatuaggio era "riservato" ai marinai e alle classi inferiori, ma col tempo, mano a mano che i tatuatori diventavano sempre più abili, esso diventava un passatempo dell'aristocrazia che si poteva permettere il lusso di pagare i professionisti.

Non appena il tatuaggio divenne più economico, venne nuovamente visto come marchio di una classe inferiore. Rimase così fino agli anni '60 e al movimento hippie per poi passare lentamente dall'essere un comportamento deviante ad una forma accettabile di auto-espressione. Attualmente il tatuaggio è una forma di espressione del corpo molto utilizzata dai giovani e soprattutto è una pratica di tendenza, spinta anche da personaggi VIP o calciatori che esibiscono il proprio corpo tatuato dalla testa ai piedi. Il tattoo si sta rilevando un'ottima soluzione anche in un altro settore, ovvero quello della caduta dei capelli, parliamo ovviamente della tricopigmentazione (puoi approfondire su tonibelfatto.it), tecnica di cosmesi decorativa utile per mascherare calvizie incipienti.

 

 

Colore del tattoo

tatuaggio-colorato-arcobaleno

Quando si investe in un tatuaggio, ci sono molti fattori da considerare: il design, la disposizione e le dimensioni, lo stile dell'arte del tatuaggio.

Ma un fattore cruciale, spesso trascurato, è il colore del tatuaggio.

Potresti aver pensato, entrando in un negozio di tatuaggi, ad un disegno floreale rosa, solo per scoprire che il rosa non si mostra bene sulla tua pelle.

In alternativa, potresti aver desiderato un grande tatuaggio giallo, per poi renderti conto che il giallo è uno dei pigmenti più difficili da rimuovere con il laser.

Ogni ombra reagisce in modo univoco su diversi tipi di pelle, ed è importante pesare tutti i componenti coinvolti.

Ecco perchè in questa guida esploreremo i migliori pigmenti a seconda del colore della pelle, la versatilità e la longevità del pigmento, l'esposizione al sole e la presa dell'inchiostro sulla pelle per aiutarti a scegliere il miglior tatuaggio.

 

Colori tatuaggi: scienza e pelle

tatuaggio-colori-caldi

Sebbene i due termini siano facilmente combinati, il tono della pelle e il sottotono descrivono cose separate.

Il tono della pelle è il colore reale della tua pelle.

Esempi di tonalità della pelle potrebbero includere porcellana, oliva o caramello.

Se stai cercando un pigmento adatto alla tua pelle, dovrai abbinare il colore dell'inchiostro al sottotono della tua pelle.

Ci sono 3 tipi di sottotoni della pelle: caldo, freddo e neutro.

Sottotitoli freddi descrivono una carnagione bluastra, rosa o rubiconda, i toni caldi descrivono le carnagioni gialle, colorite o dorate. I sottotoni neutri mostrano una carnagione uniforme, quindi il sottotono si allinea con il tono della pelle della superficie.

La tua pelle è molto complessa e ci sono molti fattori diversi che contribuiscono al tuo colore unico.

Tre sostanze chimiche biologiche determinano il tuo colore: l'emoglobina, che è rossa; la melanina, che è l'agente di protezione solare della tua pelle ed è marrone o rosso-giallo e il carotene, che è giallo-arancio.

La quantità di melanina nel tuo strato di pelle principale determina il sottotono: meno melanina hai, più le tue vene saranno blu e la carnagione risulterà più fredda.

Più melanina hai, più le tue vene saranno verdi e la carnagione sarà invece più calda.

La quantità di emoglobina e carotene che hai determina la variazione del sottotono.

 

 

Quindi, perché dovresti abbinare il tuo inchiostro del tatuaggio con il sottotono della pelle?

Si scopre che, proprio come la tua emoglobina, l'inchiostro del tuo tatuaggio è coperto da uno strato di melanina.

La pelle è composta da 3 strati, tra cui l'epidermide (strato superiore), il derma (strato intermedio) e lo strato di grasso sottocutaneo (tecnicamente sotto la pelle).

L'inchiostro del tatuaggio e la melanina si trovano nello strato del derma, ma la melanina si trova nella parte superiore dello strato, mentre l'inchiostro del tatuaggio si trova sotto di esso.

Ciò significa che, se si hanno solo piccole concentrazioni di melanina (un sottotono freddo), qualsiasi pigmento di inchiostro si mostrerà abbastanza bene.

Se hai una maggiore concentrazione di melanina, il pigmento dell'inchiostro sarà influenzato dal colore della melanina, proprio come le tue vene: ricorda che il colore blu delle tue vene è diventato verde con il colore marrone / rosso / giallo della melanina.

Quindi, per scegliere un colore di inchiostro del tatuaggio che sia ben visibile, ti consigliamo di attenersi ai pigmenti più caldi che corrispondono alla quantità di melanina nella carnagione della pelle.

È importante ricordare che non c'è differenza nel modo in cui la pelle più scura riceve colore, piuttosto, è la concentrazione di melanina che influenza il sottotono della tua pelle.

 

Colori tatuaggi e stili

Il tatuaggio colorato può essere classificato secondo tipologie e stili differenti a seconda dei motivi  che lo caratterizza e della tecnica utilizzata.

 

I principali sono:

·         tatuaggio-astratto

Tatuaggi astratti. Questo è uno stile moderno, di solito non ha alcun tipo di schema o struttura reale. Si distacca dalla tradizionale rappresentazione di animali, persone e dal mondo che ci circonda;

·         tatuaggio-giapponese

Tatuaggi tradizionali giapponesi. Tatuaggi a tema asiatico che usano spesso pesci Koi, fiori di ciliegio, Buddha, fiori di loto, draghi, samurai o geishe. Molti di questi sono usati in combinazione per raccontare una storia e creare un pezzo di arte senza tempo. Questo tipo di tatuaggio è solitamente molto dettagliato, è fondamentalmente un tatuaggio che coprirà tutto il corpo. Il lavoro viene accuratamente pianificato in anticipo e sembra essere più bidimensionale o piatto, quasi come la stampa su tessuto;

·         tatuaggio-marinaresco-old-school

Tatuaggi old school e nautici. I tatuaggi Old School (American Traditional) sono in genere immagini bidimensionali che utilizzano solo una semplice tavolozza di colori e un basso intreccio / dettaglio. Noti come tatuaggi nautici (quelli famosi dei marinai), includono sirene, navi, ancore, pin up, striscioni e passeri. Sono in genere realizzati con contorni blu-neri, con l'interno rosso e verde con rare aggiunte di blu, giallo, marrone e viola, con poca o nessuna sfumatura. Vengono usate linee più spesse e l'ispirazione è tipicamente nautica e militare con aquile, ancore, rondini, navi, cuori e stendardi;

·         tatuaggio-cartoon-tom-and-jerry

Tatuaggi cartoon/anime. E' lo stile che tutti ricordano dagli anni '90, con i suoi tatuaggi ispirati al diavolo della Tasmania. Ora il tatuaggio ispirato ai cartoni animati sta facendo il suo ritorno e vede come protagonisti anche personaggi come Hello Kitty, Auto bot, My Little Pony ecc.. con colori vivaci audaci, divertenti e stravaganti;

·      tatuaggio-realistico-volto-anziano-filosofia  

Tatuaggi realistici. Questo tatuaggio è solitamente rappresentato da ritratti o veri e propri paesaggi / scene di vita che mostrano i dettagli di una fotografia o di un dipinto.

 

 

Colori tatuaggi e tonalità della pelle: da bianca ad abbronzata

Quando scegli le sfumature del tuo tatuaggio, una buona regola da ricordare è di optare o per le tonalità più chiare rispetto al tono della tua pelle o orientarti alle tonalità significativamente più scure.

  1. Pigmenti rossi e viola completano bene la pelle chiara, sulla quale si sposa molto bene anche l'inchiostro bianco, a differenza delle più scure della pelle che non consentono al pigmento bianco di essere messo in risalto. tatuaggio-viola Nella seconda immagine possiamo apprezzare un tatuaggio colore viola.

  2. tatuaggio-verde-lucertola-geco Sulla pelle media o abbronzata, i tatuaggi arancio, verdi e blu brillante funzionano molto bene.

  3. tatuaggio-rosso-blu-su-pelle-nera Per i toni della pelle più scuri, invece, funzionano meglio i colori più scuri, come il blu reale, il rosso e il nero. Tonalità più chiare, come l'azzurro e il bianco, non si presentano allo stesso modo, mentre i pigmenti più scuri del tatuaggio fanno risaltare il colore della pelle.

 

Quale colore dell'inchiostro scegliere per il tatuaggio in base alle caratteristiche cromatiche del pigmento

scegliere-colori-tatuaggio-quali

Un altro fattore da tenere in considerazione è la versatilità dei colori: quali colori si abbinano al tuo aspetto generale? Di solito, il nero, il grigio e il blu scuro sono i più versatili.

Anche conoscere la longevità del pigmento è importante per due motivi principali: in primo luogo ti aiuterà a sapere quali tatuaggi è possibile rimuovere con il laser, se necessario, e ti aiuterà nella scelta del colore perché  saprai quali pigmenti manterranno l'integrità con il passare del tempo.

I pigmenti gialli, verdi e arancioni sono i più resistenti alla rimozione del tatuaggio laser, quindi se sei indeciso sul fatto di mantenere il tuo tatuaggio anche tra vent'anni potrebbe essere più sicuro orientarti verso altri colori.

In generale, i colori vivaci e non organici sono i più difficili da rimuovere, l'inchiostro bianco sfuma più velocemente, quindi questo pigmento richiederà i ritocchi più frequenti.

L'inchiostro per tatuaggi risiede in un punto della pelle dove sono presenti speciali cellule cutanee sensibili alla luce chiamate melanociti, che secernono melanina quando la pelle è esposta al sole.

La melanina è ciò che crea il colore bronzo-marrone che appare sulla tua pelle dopo aver passato qualche ora al sole.

Quando la melanina si mescola con il pigmento dell'inchiostro, il tuo tatuaggio diventa opaco, ecco perché nella scelta del colore del tatuaggio è importante considerare quanto tempo passerai al sole, questo potrebbe cambiare in modo significativo il tono del tuo tatuaggio.

I pigmenti neri e blu sono generalmente considerati i migliori per la tua pelle: sono facilmente assorbibili e vengono rimossi con il minimo sforzo.

Le persone con la pelle più chiara mostreranno in modo più evidente il pigmento del tatuaggio, mentre le persone con la pelle più scura richiederanno una maggiore concentrazione per poter ottenere lo stesso risultato.

A seconda di quanto audace vuoi che sia il tuo design, dovresti selezionare un colore che raggiunga questo obiettivo: se vuoi che il tuo tatuaggio sia sottile, scegli un pigmento bianco o grigio, se vuoi che il tuo tatuaggio sia accattivante, opta per un pigmento nero scuro.

 

Immagini tatuaggi colorati

Ecco per voi che siete interessati a farvi un bel tatuaggio colorato e non, una lista di immagini tatuaggi gratis da studiare attentamente per l'importante decisione finale. Vuoi tatuarti il petto, la spalla, il torace, le braccia, le gambe, la schiena, il piede o tutto il corpo come alcuni dei calciatori più famosi?

L'elenco comprende i tatuaggi più in voga e più famosi, i migliori tattoo con il più alto indice di gradimento, catalogati per genere: tatuaggi cartoon,  tatuaggi croce, tatuaggi cuore, tatuaggi infinito, tatuaggi old school o marinareschi, tatuaggi piede, tatuaggi piuma, tatuaggi realistici, tatuaggi maori, tatuaggi astratti, tatuaggi giapponesi, tatuaggi tribali.

 

 

Tatuaggi astratti

tatuaggio-astratto-blu-nero

tatuaggio-astratto-colori-viola-rosso-blu-braccio

tatuaggio-astratto-incas-palma-giallo-blu-rosso

tatuaggio-astratto-moderno

tatuaggio-astratto-schiena-donna

 

Tatuaggi cartoon

tatuaggio-cartoni-animati

tatuaggio-cartoon -simpson

tatuaggio-cartoon-alice-paese-meraviglie

tatuaggio-cartoon-giapponese

tatuaggio-cartoon-lego

tatuaggio-cartoon-pokemon

tatuaggio-cartoon-popeye

tatuaggio-cartoon-supermario-nintendo-braccio

tatuaggio-cartoon

 

Tatuaggi croce

tatuaggi-croce-braccio-uomo-elaborato

tatuaggi-croce-braccio-uomo

tatuaggi-croce-braccio

tatuaggi-croce-gesu

tatuaggi-croce-madonna

tatuaggi-croce-piccolo-schiena-centrale

tatuaggi-croce-piede

 

 

Tatuaggi cuore

tatuaggio-cuore-con-nome-amore

tatuaggio-cuore-fuckoff

tatuaggio-cuore-piccolo-braccio

tatuaggio-cuore-realistico-petto

tatuaggio-cuori-stelle-neri-stilizzati

tatuaggio-cuoricini-donna-rossi-braccio

 

Tatuaggi infinito

tatuaggio-infinito-amore-nomi

tatuaggio-infinito-love-amore

tatuaggio-infinito-love-piede-cuore

tatuaggio-infinito-piuma

 

Tatuaggi old school / marinareschi / ancore

tatuaggio-ancora-piede

tatuaggio-ancora

tatuaggio-bussola-marinaio

tatuaggio-faro-marinaresco

tatuaggio-nodi-marinaio

 

Tatuaggi piuma

tatuaggio-piuma-collo

tatuaggio-piuma-colorata

tatuaggio-piuma-piede-stilizzata

 

Tatuaggi realistici

tatuaggio-realistico-cane-lupo-animali

tatuaggio-realistico-einstein-personaggi-celebri

tatuaggio-realistico-leone

tatuaggio-realistico-madonna-religione

tatuaggio-realistico-personaggi-famosi-sport

tatuaggio-realistico-scorpione

 

Tatuaggi maori

tatuaggi-maori-avambraccio

tatuaggi-maori-braccia

tatuaggi-maori-braccio-petto

tatuaggi-maori-fisico-scolpito-body-building

tatuaggi-maori-parte-alta-corpo

tatuaggi-maori-spalla-braccio

tatuaggi-maori

tatuaggi-polinesiano

tatuaggio-maori

 

 

Tatuaggi giapponesi

tatuaggio-drago-giapponese

tatuaggio-giapponese-diavolo

tatuaggio-giapponese-fiori-braccio-meta-pettorale

tatuaggio-giapponese-geisha

tatuaggio-giapponese-mano-diavolo

tatuaggio-giapponese-mano

tatuaggio-giapponese-pesce-lago

 

tatuaggio-giapponese-tutta-schiena

 

Tatuaggi tribali

tatuaggi-tribali

tatuaggi-tribali-bellissimi