COLORI DELLA BANDIERA ITALIANA: IL SIGNIFICATO

 

Tricolore italiano

colori-bandiera-italiana

Verde, bianco, rosso: Tutti conoscono praticamente a memoria i colori della bandiera italiana (italian flag in inglese) e la loro disposizione, ma sul significato di quel simbolo così su come e dove sia nato i testi scolastici spesso non riportano nulla. In questo articolo cercheremo di spiegare a tutti (a bambini e ad adulti) in maniera semplice il perchè di quei tre colori e cosa rappresentano. In alto è presente la foto della bandiera italiana che sventola maestosa nel cielo azzurro.

 

 

La storia della bandiera italiana

bandiera-ufficiale-regno-di-italia

Un tricolore che nasce ad imitazione di quanto era avvenuto in Francia. Perché appena oltre i nostri confini la Rivoluzione del 1789 aveva anche partorito il nuovo simbolo nazionale con la bandiera fatta di rosso, bianco e blu. In quella che sarebbe diventata più di sessanta anni dopo un’Italia unita invece tutto partì nel 1794 a Bologna quando due studenti, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni, guidarono una sollevazione contro il potere che governava e come simbolo scelsero la coccarda della rivoluzione francese sostituendo il blu con il verde. E due anni dopo a Milano, alla presenza di  Napoleone Bonaparte, viene consegnata alla Guardia Civica e alla Guardia Nazionale una bandiera a strisce verticali verde, bianca e rossa e il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia diventò l’emblema della Repubblica Cispadana, prima di venire adottato dal Regno Italico e poi da Giuseppe Mazzini per la sua Giovine Italia. Nel 1848 il tricolore verde bianco e rosso venne adottato dai Savoia nel Regno di Sardegna, con l'aggiunta dello scudo con croce bianca su sfondo rosso. A partire dal 1861 con l'unificazione della penisola, questa bandiera divenne la bandiera ufficiale del Regno d'Italia. Lo scudo venne definitavamente eliminato nel 1946 con la proclamazione della Repubblica.

 

 

Il significato dei colori della bandiera italiana

bandiera-italiana

Il verde (che era anche il simbolo di Milano sin di tempi dei Visconti) è stato scelto per simboleggiare il colore delle pianure italiane, il bianco per il colore tipico delle nostre montagne e il rosso per il sangue dei caduti per liberare l’Italia dagli invasori. C’è però chi ha voluto dare anche un significato legato alla religione cristiana identificando nei colori le virtù teologali: in particolare il verde rappresenta la speranza il bianco simboleggia la fede e il rosso la carità. Ma sembra esserci anche un collegamento reale con la massoneria, perché il verde (che aveva preso il posto del blu francese) significava la natura e i diritti naturali, ossia libertà e uguaglianza, gli stessi principi sanciti in Francia dopo la Rivoluzione.

 

Vilipendio della bandiera italiana

La bandiera italiana è tutelata dalla legge, infatti l'articolo 292 del Codice Penale Italiano prevede il reato di vilipendio della stessa. Chiunque distrugga e oltraggi in pubblico l'emblema nazionale è passibile di multa fino a 5000€ fino ad arrivare alla reclusione ad un massimo di 2 anni.

 

Bandiera italia lutto

bandiera-italiana-lutto

In caso di gravi calamità come ad esempio terremoti o gravi incidenti con molte vittime in segno di lutto le bandiere italiane esposte su edifici pubblici e governativi sono tenute a mezz'asta in segno di lutto. In alcuni casi all'estremità superiore dell'inferitura è possibile aggiungere due strisce di velo nero.

 

Bandiera Italia foto download gratis

 

 

bandiera-italia

bandiera-dellitalia

bandiera-italiana

bandiera-italiana-vittoriano

bandiera-italiana-dastampare-e-colorare

Scarica le immagini gratis in alta risoluzione della bandiera italiana in formato JPG (non vettoriale). Utilizza il tasto destro del mouse sulla foto della bandiera Italiana e selezione Salva immagine. Trovi immagini artistiche e di monumenti come il Vittoriano con il tricolore. Inoltre stampa e colora insieme al tuo bambino la bandiera dell'Italia con i colori verde, bianco e rosso.