COLORI E SIGNIFICATO DELLA BANDIERA INGLESE (UK)

 

colori-e-significato-della-bandiera-inglese

Oggi parleremo della famosissima bandiera inglese, comunemente conosciuta come “Union Jack”; il vessillo inglese vuole simboleggiare l’unità della Gran Bretagna: è composta, infatti, dalla croce inglese di San Giorgio, da quella di San Patrizio, patrono dell’Irlanda e dalla croce di Sant’Andrea, patrono della Scozia. Col tempo, questo senso di unità si è perso: ogni Paese infatti, ha adottato una propria bandiera.

 

 

La storia della bandiera inglese

Il vessillo inglese (chiamato anche Union Flag) fu adottato per la prima volta nel 1801 quando il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda si unirono nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. La bandiera si rifà a quella precedente del 1606 che ha rappresentato l’Impero Britannico.

La Union Flag è presente sulle bandiere di paesi di tutto il mondo, Nord America e Sud America, Africa, Asia e Antartide. È presente anche sulle bandiere di Australia, Nuova Zelanda, Figi e Tuvalu.

Alcuni affermano che il nome Jack derivi da latino Jacobus, Giacomo VI, re quando furono unite le corone di Scozia e Inghilterra. Il nome Jack ha anche altri significati: i più noti sono marinaio, villano, amico.

Nel 1707 la bandiera viene usata solo per scopi civili o militari. Soprattutto nell’ambito marinaresco, la Union Jack ha molta importanza: ecco perché il significato di marinaio. La Union jack viene adottata fino al 1 gennaio 1801. Quando l’Irlanda si unisce alla Gran Bretagna, si include nel disegno della bandiera anche la croce di San Patrizio. Nel 1921 la parte meridionale dell’Irlanda diventa indipendente: la bandiera non viene più modificata. Nel 1908 il Parlamento definisce la Union Jack, bandiera nazionale inglese. Da quel giorno sventola su tutti gli uffici pubblici ed è presente ogni qualvolta i reali parlano ai sudditi.

 

 

Il significato dei colori della bandiera inglese

Nella versione definitiva la bandiera riporta la spada di Sant’Andrea, bianca su un fondo blu che rappresenta la Scozia; la spada rossa di San Patrizio è simbolo dell’Irlanda. Il rosso e bianco simboleggiano gli indumenti indossati dai Crociati, ovvero delle tuniche con croci rosse che rappresentavano il Cristianesimo.

 

Immagini della bandiera inglese e del Regno Unito

In basso potete scaricare con veloce download le immagini della bandiera dell'Inghilterra o Croce di San Giorgio e del Regno Unito UK o Gran Bretagna. Le foto sono in alta risoluzione.

 

 

bandiera-del-regno-unito

bandiera-dell-inghilterra-croce-di-san-giorgio