Colori delle bandiera irlandese

 

Bandiere dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord

bandiera-irlandese

La storia della bandiera irlandese è piuttosto travagliata e riflette le differenze socio, politiche, economiche e religiose tra le due grandi anime del popolo dell’isola d’Irlanda. In questo articolo andremo a conoscere la storia, i colori, il significato della bandiera irlandese, testo corredato da immagini del vessillo in alta definizione. Sempre in questo articolo vi daremo informazioni sulla ex bandiera dell'Irlanda del Nord, ormai non più utilizzata ufficialmente e sostituita dalla Union Flag.

 

 

Storia della bandiera dell'Irlanda

parlamento-irlandese-bandiera-ufficiale

La bandiera fu utilizzata e introdotta per la sua prima volta a metà del XIX secolo. E precisamente nell'anno 1849. Si tratta del periodo che interessò la rivolta della giovane Irlanda, durante la quale la bandiera fu utilizzata dai nazionalisti irlandesi proprio per rappresentare la pace tra le diverse anime del paese, disposte a convivere in armonia nel territorio nazionale.

Nello specifico, il colore verde rappresentava la comunità nazionalista e cattolica, mentre il colore arancione rappresentava le comunità degli unionisti protestanti. Poi, così come avviene anche per altre bandiere, al centro del tricolore c’è la fascia bianca che simboleggia la pace. Quindi lo scopo della bandiera era proprio quello di rappresentare simbolicamente “la pace”, tra “unionisti” e “nazionalisti”.

Se la bandiera tricolore (verde, bianco e arancione) è, di fatto, la bandiera nazionale della Repubblica d’Irlanda, diversa è invece la situazione per l’Irlanda del Nord. Vediamo perché.

 

Bandiera dell'Irlanda del Nord

bandiera-irlanda-regno-unito-mappa-geografia

L’Irlanda del Nord è quella parte dell'isola che fa parte del Regno Unito e, pertanto, non ha una bandiera “sua” e “specifica”. A partire dal 1972 infatti, l’Irlanda del Nord non ha una bandiera ufficiale ma adotta quella del Regno Unito, che identifica quindi tutti gli stati che ne fanno parte e non una singola nazione. Si tratta della Union Flag Britannica.

 

bandiera-irlanda-del-nord-ulster-banner-red-hand-flag

La bandiera in uso in Irlanda del Nord dal 1953 al 1972 era l'Ulster Banner denominata anche Red hand flag (bandiera della mano rossa). La croce rossa si crede identifichi la croce di San Giorgio della bandiera inglese, in realtà la croce rossa su sfondo giallo era il logo della provincia dell'Ulster.

 

bandiera-ulster

Lo sfondo giallò cambiò per fare in modo che la bandiera assomigliasse al vessillo inglese. La mano aperta rappresenta la differenza tra le nove contee della provincia e le sei della nazione, la corona rappresenta la monarchia inglese, infine la stella a 6 punte simboleggia o le sei contee o la famosa stella di David.

 

Colori della bandiera dell'Irlanda

bandiera-dell-irlanda

La bandiera dell'Irlanda è rappresentata come un tricolore che, sia un po’ per i colori che per la loro disposizione, ricorda quello dell'Italia. La bandiera della Repubblica d’Irlanda infatti è formata da tre fasce verticali in cui si susseguono i colori del verde, del bianco e dell’arancione, in una proporzione 1:2.

Il verde rappresenta i nazionalisti, l’arancione rappresenta gli unionisti e il colore bianco, così come avviene anche per altre bandiere (tra cui quella francese), simboleggia la pace. Se a differenziare la bandiera irlandese da quella italiana c'è l'ultima fascia che è di colore arancione (mentre quella della nostra nazione, come tutti sanno, è rossa) il tricolore irlandese inoltre è molto simile soprattutto a quello della Costa d'Avorio, ma con la differenza delle dimensioni, in termine di proporzioni e della disposizione dei colori. Anche la bandiera della Costa d’Avorio infatti usa gli stessi colori di quella irlandese ma con un tricolore che parte dall’arancione, poi il bianco, e infine il verde: quindi i colori risultano invertiti. 

La bandiera tricolore (verde, bianco e arancione) che identifica l’Irlanda è quella ufficiale della Repubblica d'Irlanda e la sua adozione e il modo in cui si presenta viene descritta con precisione anche nella Costituzione irlandese, dove, per l’appunto, viene riportata la dicitura “la bandiera nazionale è tricolore. I principali colori sono il verde, il bianco e l'arancione”.

 

 

Significato della bandiera irlandese

significato-bandiera-irlanda

I colori hanno un loro significato per il popolo irlandese e, nello specifico, il verde e l'arancione dovrebbero indicare e simboleggiare proprio l’unione del popolo dell’isola d’Irlanda, l’unità tra i nazionalisti e gli unionisti, tra cattolici e protestanti. Tuttavia la realtà dei fatti è un po’ diversa e non è proprio così. Questo significato di “unità”, può sembrare infatti un tantino paradossale in quanto nel 1920 l'Irlanda fu divisa tra gli irlandesi dello Stato Libero e l'Irlanda del Nord che decise invece di rimanere a far parte del Regno Unito. Una vera e propria unità, intesa come quella che fa sentire un popolo, un tutt’uno e una sola anima di una stessa nazione, non si è raggiunta e nel corso della storia, le diversità sono state alla base di numerosi scontri e attriti, anche molto violenti.

Questa divisione interna al paese ha comportato delle problematiche anche proprio in merito all'utilizzo stesso della bandiera tricolore: non con spirito di “identificazione” e di “unione”, ma bensì con spirito provocatorio o per “marcare” il territorio. Questo perché, in controtendenza con quello che, in realtà, dovrebbe essere il significato di unità che vuole simboleggiare il tricolore, invece è accaduto che alcuni repubblicani si siano serviti della bandiera per “rendere onore” ai componenti dell'Ira durante i funerali. Nello specifico, utilizzando la bandiera per ricoprire le bare dei membri dell'Ira che venivano “onorati” per aver ucciso componenti considerati “avversari”, ossia quelli della comunità degli unionisti.

Si tratta quindi di un utilizzo della bandiera decisamente provocatorio rispetto alla controparte. Ma non solo. I colori hanno rivestito un ruolo anche per “segnare” il territorio. Spesso, infatti, ai lati dei marciapiedi di strade che ricadono nelle zone delle comunità unioniste è possibile vedere i colori della Union Flag, ossia il rosso, il bianco e il blu; mentre nelle zone a maggioranza nazionalista si utilizzano i colori del verde, del bianco e dell'oro, evitando invece di servirsi dell’arancio. Questo perché il colore arancione viene identificato con gli unionisti.

Insomma, le due diverse fazioni e anime dell'Irlanda quindi, si sono servite spesso dei colori anche per marcare quella parte del territorio che fa capo all’uno o all'altro. Nel corso del tempo si è sempre cercato di appianare gli attriti e improntare l’utilizzo delle bandiere al rispetto tra le comunità, anche con l’accordo di Belfast.

 

Origine della bandiera d'Irlanda

irlanda

La bandiera dell’Irlanda, come abbiamo detto, è un tricolore verde, bianco e arancio, che fu utilizzato per la prima volta nel 1849 ad opera dei nazionalisti impegnati nella rivolta della “Giovane Irlanda”. Si trattava di un movimento rivoluzionario, a capo del quale vi era una leadership protestante, per promuovere l’indipendenza del governo irlandese contro il governo britannico. Alla base della rivolta c’era non solo la voglia di indipendenza ma anche il riscatto sociale da parte di una popolazione provata dalla povertà e dalle carestie. La bandiera che, ancora oggi rappresenta la Repubblica d’Irlanda (ma non quella parte d’Irlanda che fa parte dell’unione britannica e che adotta la Union Flag) fece la sua comparsa proprio durante la rivolta della “Giovane Irlanda” e si servì dei tre colori con uno specifico simbolismo: il verde era il colore che rappresentava proprio i nazionalisti protestanti, il colore bianco al centro era il simbolo della pace tra questi ultimi e la comunità degli unionisti cattolici che, invece, era rappresentata con il colore arancione.

 

Immagini bandiera dell'Irlanda

In questo paragrafo postiamo alcune immagini della bandiera irlandese in alta risoluzione. E' disponibile anche la bandiera dell'Irlanda da stampare e colorare per i bambini.

 

 

bandiera-irlanda

bandiere-irlandesi

bandiera-italiana-dastampare-e-colorare