Bandiera del Messico

 

bandiera-del-messico

C'è voluto più di un secolo per mettere a punto la bandiera messicana che possiamo vedere oggi esposta nel parlamento nazionale o sventolare nei punti più importanti e rappresentativi del Paese. La bandiera del Messico infatti, ha subito molte modifiche nel corso del tempo e della storia.

 

 

Storia della bandiera messicana

bandiera-messicana-stemma

A partire dalla prima metà del diciannovesimo secolo e, precisamente, dal 1821, ossia l'anno in cui, dopo la guerra d’indipendenza, è stata introdotta per la prima volta; fino al 1968, anno in cui ha raggiunto la sua versione definitiva e con la quale si presenta ancora oggi. A renderla facilmente riconoscibile c’è sicuramente il suo stemma identificativo, ben centrato e visibile e che si ispira alle origini Azteche della fondazione di Città del Messico.

I colori scelti sin dal primo momento per il tricolore messicano, sono rimasti gli stessi del 1821, ossia il verde, il bianco e il rosso; ciò che è stato oggetto delle modifiche apportate negli anni è proprio lo stemma, inizialmente assente, e che dal 1823 appare in bella vista, nella parte centrale e raffigura un’aquila appoggiata su un cactus che sta mangiando un serpente. Da quasi un ventennio poi, ci sono le Banderas Monumentales, come quella di Monterrey, ossia delle vere e proprie bandiere giganti esposte in luoghi di grande rilevanza per la nazione.

 

Colori della bandiera del Messico e differenze con la bandiera italiana

differenze-bandiera-italia-messico

Come l’Italia, anche il Messico ha il suo tricolore ma con il surplus dello stemma centrale.

I colori della bandiera del Messico sono il verde, il bianco e il rosso, che si susseguono proprio in questo ordine, in tre fasce verticali.

Per i suoi colori, ma anche per la loro disposizione, la bandiera del Messico appare molto simile a quella italiana. Come distinguerle? La domanda potrebbe sorgere spontanea. Se l’unica cosa diversa può sembrare quella dello stemma centrale posizionato sulla fascia bianca, in realtà ci sono anche altre differenze. Quella dello stemma infatti è sicuramente la più lampante che consente di distinguere in un “batter d’occhio” le due bandiere nazionali. Mentre le altre differenze, magari, risultano essere poco visibili a prima vista ma, facendo un po’ di attenzione, ci si può far caso. Soprattutto, poi, se si conoscono. Nello specifico, si tratta delle dimensioni (in termini di proporzioni) e delle tonalità. Vediamo perché.

La bandiera messicana usa delle tonalità nei colori, e in particolar modo per il verde, più cariche e intense. Mentre i colori di quella italiana, pur essendo gli stessi, hanno una tonalità più chiara. L’altro elemento distintivo, come abbiamo detto, sono le proporzioni. Quelle della bandiera della nostra nazione sono 2:3 mentre la bandiera del Messico ha una proporzione 4:7 e quindi, risulterà con una forma più rettangolare.

Tuttavia, proprio per la somiglianza tra le due bandiere nazionali di Italia e Messico, nel corso del tempo non sono mancati problemi e confusione per l’identificare gli stati e distinguerli, soprattutto in mare, per quanto riguardava i trasporti marittimi. I due tricolore, in particolar modo quando, all’inizio, su quello messicano non c’era ancora lo stemma centrale, venivano spesso confusi in mare perché, come abbiamo detto, avendo gli stessi colori e distribuiti nello stesso ordine, a prima vista erano quasi identici. Per ovviare a questo problema ed evitare di confondere le navi italiane con quelle messicane, l’autorità marittima internazionale chiese ai due stati di servirsi di bandiere navali diverse l’una dall’altra, per poterle distinguere senza inconvenienti.

 

 

Significato della bandiera del Messico

bandiera-messico-parlamento

La bandiera messicana fu introdotta nel 1821 dopo la guerra d’indipendenza, con una rappresentazione tricolore. Poi, successivamente, lo stemma ha caratterizzato la fascia centrale. Vediamo perché. Sia i colori che lo stemma scelti per rappresentare la bandiera del Messico hanno, ovviamente, un grande significato per la storia del popolo messicano, ispirandosi alla liberazione e all’unione tra gli stati, alle guerre e al sangue degli eroi nazionali, ma anche ripercorrendo le origini Azteche e la leggenda che ruota intorno alla fondazione di quella che oggi è la capitale messicana di Città del Messico.

In merito al significato dei colori scelti per la bandiera del Messico, l'interpretazione che sembra essere più accreditata è quella che attribuisce al colore verde il significato di speranza, al colore bianco quello dell'Unità tra gli stati del Messico e il colore rosso, invece, sarebbe il simbolo del sangue versato dai patrioti. La scelta dei colori è anche ispirata all’esercito di liberazione nazionale del Messico. Questa, tra l’altro, è anche l’interpretazione divenuta comune con la secolarizzazione del Messico avvenuta con il presidente Benito Juàrez.

 

Origine

stemma-bandiera-messico-aquila-serpente

Inizialmente, nel 1821, la bandiera del Messico era solo un tricolore composto da tre sezioni come quella italiana: verde, bianco e rosso. Solo successivamente, poi, nel 1823, e quindi due anni dopo, fu aggiunto, nella parte centrale costituita dalla striscia bianca del tricolore, anche lo stemma che rappresenta la fondazione del Messico. Ed è proprio questo stemma che ha subito diverse modifiche nel corso del tempo fino al 1968, anno in cui- come abbiamo detto- è stata prodotta la versione definitiva e che è ancora in uso. Ma qual è l’origine dello stemma messicano? Non si tratta di un semplice disegno ma di un vero e proprio simbolo per le origini della nazione. Lo stemma infatti si ispira alla leggenda che ruota intorno alla fondazione dell’antica capitale azteca. Tenochtitlan, così si chiamava, fu fondata nel 1325, e si trovava proprio laddove oggi si trova la capitale del Messico, ossia “Città del Messico”. Nella stessa posizione. Lo stemma raffigura un’aquila che mangia un serpente, appoggiata su un cactus. Questo perché, secondo la leggenda, il Dio Huitzilopochtli avrebbe dato ordine al popolo nomade degli Aztechi di trovare un segno, ossia proprio un’aquila seduta su un cactus e che si nutriva di un serpente, per individuare la posizione esatta del luogo dove fondare la loro capitale.

 

Immagini della bandiera messicana

Raccolta di belle immagini delle bandiere del Messico da scaricare gratuitamente sul vostro PC. Immagine della bandiera messicana da colorare per i bambini.

 

 

bandiera-messico

bandiera-messico-sventola-vento

bandiera-del-messico-tatuaggio

bandiera-messico-da-colorare