COLORI DELLA BANDIERA AMERICANA: IL SIGNIFICATO

 

colori-significato-bandiera-americana

Come tutte le bandiere del mondo, anche quella degli Stati Uniti d’America è ricca di storia e di aneddoti particolari. Essa è conosciuta con la formula Stars and Stripes, ovvero Stelle e Strisce; il nome originale era Old Glory. Quest’ultima definizione si riferisce alla versione con 48 stelle usata dal 1912 al 1959.

 

 

La storia della bandiera americana

La bandiera statunitense è nata il 14 giugno 1777 a Filadelfia durante il Congresso Continentale. La bandiera era composta da 13 strisce alternate in rosso e in bianco e 13 stelle immerse in uno sfondo blu. Queste stelle rappresentano la costellazione, la nuova nazione che preservava la libertà anche religiosa di ogni individuo. Il 4 luglio sempre a Filadelfia in Pennsylvania è stata modificata la bandiera con l’aggiunta di altre stelle. La modifica da 49 stelle a 50 avvenne nel 1960 quando le Hawaii divennero uno stato. Oggi le stelle sono 50, come 50 sono gli Stati sovrani della Repubblica costituzionale. Le 13 strisce sono le colonie originarie. La giornata dedicata alla celebrazione della bandiera americana è conosciuta con la formula Flag Day e ricorre il14 giugno. La bandiera appare per la prima volta, con 13 stelle, il 3 settembre 1777, durante la prima guerra di Indipendenza degli Usa dall’Inghilterra.

 

 

Il significato dei colori della bandiera USA

I colori indicano gli ideali patriottici e le doti spirituali dei cittadini americani. Il rosso delle strisce simboleggia il coraggio e la forza degli uomini, il loro sacrificio e quello delle madri americane. Il blu è quello del cielo, della fede e della lealtà. Gli ideali che incarna sono libertà, giustizia e umanità. La bandiera è simbolo della libertà di parola, di religione, di stampa, di assemblea. Racchiude in sé tutte le fasi della storia americana, dai tempi della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, agli antenati Padri Pellegrini, Puritani e colonizzatori. La storia della bandiera racchiude anche la filosofia di Abramo Lincoln. Gli americani sono molto affezionati alla loro bandiera tanto da considerare qualsiasi offesa ad essa come un crimine grave da punire.

 

Immagine della bandiera degli Stati Uniti

In basso è disponibile l'immagine della bandiera degli Stati Uniti in formato JPG in alta risoluzione. La foto della bandiera degli USA è scaricabile con velcoe download grazie alla funzione "salva immagine con nome".

 

 

bandiera-degli-stati-uniti-di-america