Colori abiti da sposa

 

abiti-da-sposa-colori

La sposa in bianco, questa è la regola dettata dalla tradizione: ma chi ha detto che dobbiamo per forza seguirla?

E' vero, è più romantico andare all'altare di bianco vestite, ci ricorda molto le principesse delle fiabe che attendono il Principe Azzurro, ma possiamo essere perfette in questo giorno unico e speciale per ogni donna anche scegliendo colori abiti da sposa diversi.

L'abito da sposa esprime anche il gusto personale, dovrebbe essere scelto in modo soggettivo, ma anche con un occhio di riguardo per modello e il colore che più si adatta alla futura sposa.

Non sempre purtroppo ciò che ci piace è quello che ci sta meglio: diciamoci la verità il bianco è bellissimo, l'abito bianco ci fa sognare ma spesso ciò che ci valorizza è un colore diverso, più adatto al nostro incarnato.

Oggi i colori degli abiti da sposa soddisfano qualsiasi tipo di gusto ed esigenza, dai desideri delle più romantiche alla passione per il dark: ormai non ci si sorprende più nel vedere una sposa di rosso vestita, c'è chi scegli i colori pastello per il giorno del suo matrimonio e chi invece non vuole osare e opta per colori neutri.

Soprattutto è il buon gusto a guidare la scelta del colore: è ovvio che se ci si prepara a sposarsi in comune si potrà indossare l'abito colorato con maggiore disinvoltura, per la cerimonia classica in Chiesa sarà invece più elegante optare per un abito se non bianco almeno dai toni più chiari e non troppo appariscenti.

Poi c'è anche la moda a dettare regole in fatto di colori: gli abiti da sposa si adeguano spesso alle tendenze e ai dettami delle passerelle, per le spose più fashion non sarà dunque difficile trarre ispirazioni dai colori degli abiti da sposa delle sfilate.

Ogni donna sceglie il colore del suo abito in base al significato che gli attribuisce, anche se spesso inconsapevolmente e sulla base del gusto personale lo fa: assegna al colore del suo abito da sposa un valore del tutto personale.

Insomma ad ogni colore, come ci insegna la cromoterapia, corrisponde un preciso significato, la tradizione però vuole che il colore della sposa sia il bianco, vi siete mai chieste come mai?

Vediamo nel dettaglio perchè il bianco è il colore preferito per i matrimoni.

 

 

Colori abiti da sposa: la moda del bianco

abito-da-sposa-bianco

La tradizione vuole la sposa in bianco ma da dove nasce la moda dell'abito bianco?

Il bianco fin dall'antichità ha simboleggiato la purezza e la castità,  ed è per questo che fino a qualche secolo fa l'abito lungo e bianco veniva scelto per le giovani vergini che salivano all'altare. Ma non sempre è stato così: ad esempio nel Medioevo le spose portavano vestiti molto colorati come segno di ricchezza, dunque possiamo dedurre che quella dell'abito bianco è un' usanza relativamente recente.

Ce lo conferma il fatto che la prima sposa ad indossare un abito bianco fu la principessa Filippa d'Inghilterra nel 1406, seguita da Maria Stuard. Soltanto nel 1840 il bianco divenne il colore simbolo delle spose grazie alla regina Vittoria d'Inghilterra, da allora la tradizione si è tramandata fino ai giorni nostri. Oggi il bianco è diventato una moda, simbolo di eleganza e raffinatezza: si sceglie l'abito bianco per conformarsi alla tradizione ma per le amanti dei colori chiari esistono tante varianti tra i colori di abiti da sposa, come l'avorio o il color crema che rendono le spose altrettanto sofisticate e di classe.

Ma ogni colore di abito da sposa ha un differente significato, ecco quali sono i principali.

 

 

Colori abiti da sposa: i significati

Ogniabito da sposa esprime molto della personalità di chi lo indossa, in ogni colore si celano dei significati più profondi, ecco quali sono:

 

·        Rosso

abito-da-sposa-rosso

L'abito rosso esprime sicuramente passionalità e amore, è un colore certamente audace per le spose meno timide che affonda le sue radici nell'Antica Roma, quando già si utilizzava il “velarium flammeum” ossia un velo di colore arancione.Il rosso è un colore che indica prosperità, è molto usato in India, dove le donne si sposano indossando sari di colore rosso, anche in Cina il colore della sposa è per eccellenza il rosso.

E' molto comune nella nostra cultura invece sposarsi con accenni di questo colore su un abito bianco per non esagerare con un total look troppo appariscente.

 

·        Avorio

abito-da-sposa-avorio

L'avorio esprime vivacità, è uno dei più amati tra i colori di abiti da sposa perché è quello che più si avvicina al classico bianco e dà alla sposa un aspetto curato ed elegante. Secondo la tradizione indica vita movimentata, dunque sarà particolarmente indicata come scelta per una donna briosa e vivace.

 

·        Blu

abito-da-sposa-blu

Il blu è associato alla sincerità, tra i colori di abiti da sposa è sicuramente quello più difficile da trovare ad un matrimonio, più frequentemente invece è possibile vedere dei dettagli in blu nell'abito da sposa, una scelta molto raffinata e originale.

 

·        Rosa

abito-da-sposa-rosa

Le più romantiche sceglieranno il rosa, un colore molto gettonato ma che per la tradizione indica povertà, dunque sembra non essere di buon auspicio da un punto di vista economico. Eppure il color cipria è uno dei più amati e anche la moda lo ripropone spesso.

 

·        Grigio e marrone

abito-da-sposa-grigio

Colori che difficilmente si vedono in un matrimonio addosso ad una sposa, il grigio e il marrone simboleggiano la vita in luoghi lontani, dunque indossare un abito di questi colori secondo la tradizione indica che gli sposi andranno a vivere in un luogo lontano o in campagna.

 

·        Viola

abito-da-sposa-viola

Il viola indica la penitenza, l'abito da sposa viola è difficile da trovare in quanto per tradizione è associato alla jella, insomma porta sfortuna, dunque assolutamente sconsigliato tra i colori di abiti da sposa!

 

·        Verde e giallo

abito-da-sposa-verde

E' rarissimo vedere una sposa vestita di verde o di giallo: poco usuali tra i colori di abiti da sposa, indicano rispettivamente la timidezza e la gelosia, difficili da indossare sono poco amati dalle future spose.

 

·        Nero

abito-da-sposa-nero

Il nero è un colore davvero poco usato per i matrimoni, simboleggia la sposa pentita, la negazione, dunque la donna che non vuole sposarsi. In Occidente il nero è simbolo di lutto, ma anche di eleganza, mentre in India è il bianco ad essere il colore del lutto. Se indossato con il contrasto dei dettagli sul bianco è simbolo di eleganza ed è stato proposto in molti modelli d'alta moda, diverso il discorso per il total Black, assolutamente out tra i colori di abiti da sposa!

 

Prima o poi la maggior parte delle donne dovrà scegliere il colore del vestito che l'accompagnerà all'altare e nel caso di condizione stabile da anni da single non ci si deve disperare grazie al proliferare di agenzie matrimoniali ormai presenti anche online (come ad esempio agenziamatrimonialefirenze.com). Un abito da sposa dunque rispecchia la personalità della donna che lo indossa, il colore e lo stile parlano. Insomma, che si scelga la tradizione o la trasgressione, i colori degli abiti da sposa dovrebbero sempre esprimere creatività, buon gusto e personalità, ad ognuna il suo colore!