Colore del mare della Toscana e le spiagge più belle

 

spiagge-piu-belle-della-toscana

Avete mai pensato di andare in vacanza in Toscana? La regione del Centro Nord, regala alcune tra le più belle località marine, mai immaginate in Italia. La Toscana infatti ha uno scenario marino davvero  particolare e differente, in ogni angolo della sua costa. Si può infatti scegliere tra  coste frastagliate e spiagge sabbiose, senza dover rinunciare alla bellezza di un arcipelago, che vi lascerà davvero senza fiato. Sono due, infatti i settori in cui è possibile dividere le località marine toscane: ovvero, l'area che comprende l'arcipelago toscano e invece, l'area che abbraccia la Maremma Toscana e quella laziale.

 

 

Le principali località marine della Toscana

Tra le più belle località marine che è possibile visitare in Toscana, c'è Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. È una zona che da diversi anni ha acquisito una ricettività alberghiera e turistica davvero notevole, intercettando visitatori da ogni parte del mondo. I turisti vengono alla ricerca del suo patrimonio storico, oltre che architettonico e anche naturalistico.

 

riserva-naturale-diaccia-botrona

La bellezza incontaminata della Riserva naturale Diaccia Botrona, in zona, dà anche la possibilità di visitare l’area archeologica di Vetulonia, rendendo questo territorio davvero unico. Inoltre, negli ultimi anni, in questa zona si sta sviluppando un tipo di turismo eco-sostenibile con il potenziamento e la presenza maggiore di aree ciclabili e di numerosi servizi pubblici.

 

spiaggia-capalbio

In alcune zone è anche possibile fare trekking, oppure dei rilassanti giri a cavallo. Tra le altre località di spicco, sempre in provincia di Grosseto, c'è Capalbio, nella Maremma toscana: in quest'area ci sono ovunque spiagge e luoghi turistici, ma anche gli spazi destinati ai servizi green, oltre che alla presenza di numerose mercatini a km 0. Come potete vedere dall'immagine il colore delle acque varia dal verde smeraldo, al celeste, al blu. L'acqua è di una trasparenza incredibile e la spiaggia è circondata da una vegetazione selvaggia e straripante.

 

cala-delle-caldane-spiaggia-isola-giglio

Un'altra località che riesce a mantenere il suo fascino naturalistico, è l'isola del Giglio, nonostante il disastro della Concordia che ne aveva messo alla prova la resistenza. Eppure, la bellezza del luogo resta davvero emozionante. Consigliamo un bagno nel limpido mare color verde smeraldo di cala delle Caldane. Stesso discorso vale anche per altri centri maremmani, dov'è possibile trovare delle ricche fonti termali e centri storici molto ben conservati.

 

isola-capraia-cala-della-mortola

Fuori dall'area nella provincia di Grosseto, si trovano invece le isole di Marciana e di Capraia, che sono al largo della costa livornese. Se passate da queste zone non dimenticate di visitare la spiaggia color cenere di cala della Mortola. Queste zone, così come la bellezza dell'area conosciuta, come l'Argentario, rendono l'offerta delle spiagge toscane unica nel suo genere.

 

Le spiagge più belle della Toscana

spiagge-toscana-bandiera-blu

Come già accennato, le spiagge in Toscana sono particolarmente belle e caratteristiche, ma ce alcune davvero affascinanti ed incontaminate. Si tratta di spiagge adatte sia per vivere una vacanza in avventura, ma anche con la propria famiglia. Per l'anno 2017, sono una ventina le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu in Toscana e, mentre ce ne sono alcune attrezzate, altre possono essere vissute in totale libertà.

 

La spiaggia di Cavoli e quelle dell'isola d'Elba

spiaggia-cavoli-isola-delba

Una delle spiagge più belle è quella di Cavoli. È una spiaggia sabbiosa che si trova nella parte occidentale dell'isola d'Elba, davvero bellissima. È una spiaggia libera, che è raggiungibile facilmente con mezzi propri, vista la possibilità di parcheggiare in maniera anche gratuita. Sull'Isola d'Elba si trovano sia spiagge sabbiose, che rocciose e fra le più belle cale di sabbia,  ci sono quelle del Cottoncello, oppure la sabbia bianca a Capo Bianco.

 

spiaggia-di-sansone-toscana

È possibile anche scoprire le spiagge dalla sabbia rossastra, oppure quelle nere, per i giacimenti minerari, o la caraibica spiaggia di Sansone, nonchè la baia di Forno. Secondo la leggenda invece, Giasone guidò gli Argonauti alla ricerca del vello d'oro verso la famosa “spiaggia delle Ghiaie”.

 

spiaggia-della-paolina-isola-elba

Da non perdere anche la spiaggia di Paolina, che prende il nome dalla sorella di Napoleone. Non sempre queste spiagge hanno parcheggio agevole, ma quasi in tutti i casi, la sosta è gratuita. Dove sono presenti i lidi attrezzati, i costi variano dai 40 ai 60 euro per ombrellone e sdraio, al giorno.

 

 

La spiaggia di Castiglione della Pescaia e le altre spiagge in provincia di Grosseto

spiaggia-castiglione-della-pescaia

In provincia di Grosseto, si trova la distesa sabbiosa di Castiglione della Pescaia, premiata da Legambiente: questa spiaggia è caratterizzata da un'attenzione particolare per l'ecosistema marino e ambientale. In questa zona è possibile stendersi, senza dover per forza contare su lidi o attrezzature private, per coltivare la propria tintarella.

 

spiaggia-follonica-toscana

Altre spiagge da non perdere, sono quella di Follonica, oppure quella di Marina di Grosseto. In quest'area, si trovano anche numerosi stabilimenti balneari, i cui prezzi si aggirano tra i 25 ed i 35 euro per ombrellone e sdraio.

Anche le spiagge di Principina di Grosseto e di Monte Argentario sono da visitare. La zona della Maremma, permette di usufruire non solo di scogliere, ma anche di spiagge sabbiose. È proprio in questi tratti che si trovano i principali stabilimenti balneari, dotati di tutti i comfort.  È in questa zona, in più, che i parcheggi si trovano un po' più lontani dalle spiagge con una passeggiata necessaria tra i 15 ed i 20 minuti, per arrivare al mare.

 

dune-sabbiose-spiaggia-collelungo-toscana

Tra le spiagge più caratteristiche della Maremma, ci sono inoltre, la cala sabbiosa con dune di Collelungo, quella che si trova all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, Cala Violina, o quella nel Parco della Maremma, Cala bagno delle donne. Dove si trovano gli stabilimenti balneari, preparatevi a sborsare tra i 40 ed i 60 euro al giorno per ombrellone e sdraio.

 

Le spiagge della Versilia

spiaggia-forte-dei-marmi

Tra le spiagge più belle della Versilia, ci sono quelle della provincia di Lucca, ovvero quelle di Forte dei Marmi, Pietrasanta, ma anche quelle che si trovano a Camaiore o Viareggio. Si tratta di distese di sabbia molto ampie e sono spiagge quasi tutte attrezzate, con lidi e stabilimenti dotati di ogni comfort: i prezzi variano dai 35 ai 50 euro circa, per ombrelloni e sdraio, ovviamente al giorno. In quest'area, in cui rientra anche la spiaggia di Massa Carrara – centro, in provincia di Massa Carrara, il mare a volte, a causa della forte corrente, sembra torbido, ma in realtà anche questa spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu del 2017. I parcheggi sono comodi e vicini alle spiagge, ma quasi tutti a pagamento, per una cifra che si aggira tra un euro all'ora e 2 euro e 50, per le zone centrali. L'area è famosa per la sua spiccata vita notturna e per la possibilità di ospitare, con una vasta offerta ricettiva, famiglie e gruppi di giovani e meno giovani.

 

Le spiagge in provincia di Pisa

spiaggia-marina-di-pisa

Tra le spiagge più belle in provincia di Pisa, c'è quella di Marina di Pisa che è stata premiata con la Bandiera Blu del 2017 per la limpidezza delle sue acque. Stesso discorso vale anche per le spiagge di Tirrenia e di Calambrone. La particolarità di queste spiagge è che sono strette e un po' corte. Sono spiagge per lo più attrezzate e ideali per le famiglie, in quanto c'è una barriera che comunque, è in grado di proteggere la spiaggia dalle forti mareggiate frequenti, per la presenza di correnti notevoli. Anche in questa zona il parcheggio è vicino alle spiagge e quasi sempre a pagamento, per una spesa complessiva di circa 10 euro al giorno, mentre gli stabilimenti variano dai 20 ai 40 euro al giorno per sdraio ed ombrellone.

 

Le spiagge in provincia di Livorno

spiaggia-quercianella

Tra le spiagge più belle in provincia di Livorno, in Toscana, c'è quella di Antignano, ma anche Quercianella, Marina di Bibbona, Castiglioncello, Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci, Vada di Rosignano, San Vincenzo, Riotorto-Piombino, oppure quella  di Marciana Marina-La Fenicia. Tra Antignano e Rosignano, il litorale è decisamente molto più roccioso, ma altrettanto frequentato per la vicinanza delle città che mettono a disposizione degli utenti tutti i tipi di comfort desiderati.

 

spiaggia-rosignano

A sud di Rosignano, invece, è possibile trovare anche delle spiagge di sabbia bianchissima e di conseguenza sarà anche facile riuscire a scovare degli stabilimenti in grado di rispondere alle esigenze, ad esempio, di una famiglia. I prezzi variano dai 30 euro in sù, al giorno. Il parcheggio non è sempre agevole e di solito, bisogna camminare per arrivare alla caletta desiderata.

 

Conclusioni

spiagge-toscana

Sono veramente numerose le spiagge della Toscana che possono essere scelte per trascorrere delle ore di relax all'insegna del sole e del mare cristallino. In linea generale, i costi sono abbastanza elevati negli stabilimenti attrezzati ed inoltre, il parcheggio è quasi sempre a pagamento: questo rende la zona anche particolarmente dispendiosa da vivere, ma altrettanto chic ed esclusiva. E se avete prenotato le vancanze in Toscana non possiamo consigliarvi di spulciare il portale DoveinToscana.it grazie al quale potrete ottnere utili informazioni su cosa fare e su dove andare città per città stando attenti ovviamente anche al portafoglio; e tutti noi sappiamo come sono care e costose alcune aree della Toscana.