Colore capelli: estate, inverno, primavera, autunno

 

colore-capelli-estate-primavera-inverno-autunno

La tentazione di cambiare colore dei capelli può dipendere da diversi fattori che non sempre c’entrano con la moda o con la necessità di coprire i capelli bianchi: un particolare stato emotivo, una nuova fase di vita, il tipo di stagione, la voglia di rivoluzionare il look partendo dalla chioma per sperimentarne l’effetto senza grandi ‘perché’.

Vorreste osare ma vi ricordate di quella volta che avete scelto un colore a caso ed avete combinato un disastro. Siete confuse, vorreste scoprire la tonalità più azzeccata per voi senza dover ripetere l’errore.

Seguite i nostri consigli per decidere, stagione dopo stagione, qual è il colore capelli più adatto a voi.

 

 

Il colore capelli: ad ognuna il suo

Il primo passo da fare è scegliere la nuance perfetta per voi partendo dall’idea che il biondo, proprio come il nero o il rosso, non dona a tutte.

 

Come capire quale tonalità è la migliore per valorizzarci? Carnagione e colore degli occhi sono i due fattori chiave per scoprirlo.

  • capelli-biondo-ramato-carnagione-chiara-occhi-blu-verdiAvete un incarnato chiaro ed occhi chiari verdi o blu? Il colore capelli perfetto per voi è il biondo ramato o dalle tonalità calde.

  • capelli-scuri-carnagione-olivastra-abbronzataAlla donna con carnagione olivastra ed occhi scuri si consiglia, invece, il nero oppure il castano scuro per valorizzare la sua bellezza mediterranea.

  • capelli-biondi-carnagione-chiara-occhi-blu-verdiLe donne con pelle ed occhi chiari non possono che scegliere il biondo in tutte le sue sfumature (dal platino al miele) ma hanno una chance in più da giocarsi: il rosso rame, colpi di sole e meches rosse in grado di valorizzare un bel viso chiaro.

  • capelli-castano-carnagione-chiara-occhi-blu-verdiChi ha la pelle del viso leggermente scuro ed occhi chiari potrà scegliere tra tonalità di castano (moka, con riflessi dorati o tiger eye, un mix di castano e biondo), bruni intensi o rosso mogano.

 

Colore capelli estate

tinte-capelli-estate

L’estate è la stagione perfetta per farsi notare e per osare di più anche e, soprattutto, attraverso il colore dei capelli.

E’ il momento migliore per passare dalla classica tintura omogenea a qualcosa di più originale: colpi di sole, meches, follie in rosa, verde, blu, blorange (biondo + arancio), sfumature pastello o multicolori per le più audaci, giochi arcobaleno (con la tinta permanente o con pigmenti colorati facili da rimuovere) per le più esibizioniste.

Chi ama il rosso ed il ramato potrebbe lasciarsi tentare da varianti ronze (una tonalità bronze) e cayenne spice (aranciato e luminoso).

 

Colore capelli inverno

tinte-capelli-inverno

Il 70% delle italiane (adulte o adolescenti) che tinge abitualmente la chioma - individuato dal sondaggio di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche) - ama cambiare o rinnovare il colore dei capelli in ogni stagione.

D’inverno, le giovanissime possono continuare a sbizzarrirsi combinandone di tutti i colori mentre le adulte, probabilmente, opteranno per la tinta omogenea o lievemente sfumata.

Difficile a dirsi, la donna è imprevedibile come la moda (e viceversa), tutto dipende sempre dai gusti personali.

 

Colore capelli primavera

tinte-capelli-primavera

Ricordiamo che per il vostro colore capelli potrete scegliere tra varie opzioni di tinture:

  • Permanente, che dura mesi;

  • Semi-permanente, che resiste un mese e mezzo circa;

  • Temporanea, spesso venduta in forma di mascara o spray, gel o schiuma, che va via dopo 5-6 lavaggi, utilissima per sperimentare un colore che non convince;

  • Graduale, ottenuta progressivamente attraverso varie applicazioni;

  • Vegetale, realizzata con l’uso di determinate piante (ad esempio, l’hennè usata anche come riflessante soprattutto da chi è allergica alle tinte).

 

A primavera la natura si risveglia insieme alla passione, all’amore ed alla smania di partecipare ad una vera e propria festa di colori. Colori che si intersecano tra loro, colori vivi o pastello ma ancora non troppo accesi come quelli dell’estate.

La vostra bellezza, ormai lo sapete, diventa perfetta con le giuste tonalità di colore, complice dell’incarnato, degli occhi, ma anche del vostro modo di essere, stile, personalità.

La primavera è un risveglio magico e potreste desiderare un tocco di diversità, una sfumatura in più, un piccolo colpo di testa prima dell’esplosione estiva. 

 

Colore capelli autunno

tinte-capelli-autunno

L’autunno è la stagione meno decisa che spinge, spesso, a nascondersi o tornare un po’ ai colori abituali, a ‘riposarsi’ dall’esuberanza estiva senza troppo insistere sull’originalità.

Probabilmente, è la stagione in cui, oltre a pensare di rinnovare il colore capelli (magari con una tinta che sembri più naturale possibile), si pensa anche a curare la chioma un po’ stressata dal mare, dalle vacanze e dal caldo oppure a cambiare metodo, tecnica di colorazione.

 

 

Tecniche di colorazione

Chi vuole cambiare look o coprire i capelli bianchi può scegliere tra tante tecniche di colorazione:

  • Tinta classica per ottenere un colore capelli omogeneo, tono su tono senza sfumature, che dura solitamente da 4 a 5 settimane;

  • Shatush, fumè o degradè per realizzare effetti sfumati che possono durare 6-8 mesi, da ritoccare con ‘calma’;

  • Balavage, tecnica di schiaritura professionale permanente nata in Francia negli anni ’70, che consente di ottenere riflessi chiari dall’effetto naturale, un effetto ‘capello schiarito dal sole’ che dona alla chioma un’ondulazione naturale attraverso i punti luce;

  • Ècaille, tecnica di decolorazione che permette di ottenere una sfumatura ‘tartarugata’ attraverso un mix di chiaro e scuro ad effetto naturale;

  • Babylight che permette di schiarire la chioma in modo progressivo rendendola luminosa da realizzare sul biondo ma anche sul rosso e sul castano;

  • Hair contouring, tecnica di colorazione che, attraverso un gioco di luci, ombre e diverse sfumature sulle ciocche, definisce i contorni del volto illuminando e correggendo alcune zone del viso.

 

Colore capelli: come prevenire i danni da tintura

capelli-danneggiati-tinte-rimedi

Esistono rimedi per recuperare i capelli danneggiati dalle tinture ma, come sempre si dice, è meglio prevenire che curare attraverso semplici accorgimenti come questi:

  • Evitate di lavarvi i capelli con acqua molto calda perché li danneggia;

  • Utilizzate shampoo specifici per capelli tinti;

  • Se non potete fare a meno di phon, arricciacapelli e piastre, cercate almeno di usarli con criterio impostandoli ad una temperatura media;

  • Il sole danneggia i capelli tinti, quindi prendete l'abitudine di usare protettori solari adatti;

  • Non tingete i capelli più di 2 volte al mese.

 

Come proteggere i capelli dalle tinte: rimedi naturali

capelli-sani-belli-forti

Le tinte che funzionano di più (e più a lungo) contengono, di solito, sali metal­lici (ad esempio, ace­tato di piombo e sali di bismuto), rame, nichel, cobalto o man­ga­nese che non sono, di certo, un toccasana per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Qualsiasi donna abituata a tingersi per rinnovare o cambiare continuamente il colore dei capelli, prima o poi questa domanda se la fa: come recuperare la loro bellezza dai danni delle tinte (specie quelle permanenti)?

Farli tornare al loro massimo splendore si può con semplici rimedi naturali pronti a combattere secchezza, opacità e fragilità. Ecco quali sono. Ricordiamo che andremo ad elencare solo rimedi casalinghi, nel caso invece di problemi seri di caduta dei capelli consigliamo la lettura di articoli riguardanti prodotti farmacologici come ad esempio finasteride o minoxidil (qui ad esempio trovate molte informazioni calviziehelp.it).

 

Maionese

maionese-capelli

La salsa a base di aceto e uovo, altresì detta maionese, si rivela perfetta come maschera per la cura dei capelli, per idratarli, rafforzarli e renderli lucenti. Applicatela sui capelli umidi e lasciate in posa per mezzora, poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. In alternativa, non volendo rinunciare al potere dell'albume, preparate una maschera con uova e miele, applicate sui capelli e lasciate in posa per un quarto d'ora, poi procedete con lo shampoo.

 

Aloe vera e birra

aloe-vera-birra-capelli

Il potere lucidante e fortificante della birra unito a quello riparatore dell'aloe vera è un'accoppiata vincente per curare i capelli danneggiati dalle tinte. Preparate una maschera in questo modo: miscelate mezzo bicchiere di birra con la polpa spremuta o frullata di aloe aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva. Applicate la maschera sui capelli e lasciatela agire massaggiando per 15 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida. Potete fare questa maschera 2-3 volte alla settimana.

 

Avocado

avocado-capelli

E' un rimedio naturale classico per prendersi cura della pelle e per recuperare anche la salute e lucentezza dei capelli riparando le doppie punte e contrastando l'effetto crespo. La polpa schiacciata di un avocado maturo va unito ad un cucchiaio di olio di germe di grano prima di mescolare. Applicate sui capelli lasciando agire per un'ora, prima di risciacquare.

 

Aceto di mele

aceto-di-mele-capelli

Gli impacchi con aceto di mele servono a restituire lucentezza, eliminare la forfora e riequilibrare il livello di pH dei capelli. Diluite mezzo bicchiere di aceto di mele in mezzo bicchiere d'acqua ed applicate il composto facendo uso di un nebulizzatore. Lasciate agire per almeno 15 minuti.

 

Olio extravergine di oliva

olio-extra-vergine-di-oliva-capelli

Ricco di vitamine A, E e K, l'olio extravergine di oliva contiene una gran quantità di antiossidanti e squalene (idratante naturale). Rende i capelli docili, contrasta la secchezza e combatte la forfora, idrata ed elasticizza i capelli. Usatelo per fare impacchi lasciando agire almeno 20 minuti prima di fare lo shampoo.