Codici colori auto

 

codici-colori-auto

Codici colori auto: cosa sono, a cosa servono, come si individua il codice vernice per i vari marchi come FIAT, Alfa Romeo, BMW, Mercedes, Audi, Renault, Peugeot, eccetera.

Quando si ha a che fare con le automobili (e i veicoli) non si può parlare di colori (bianco, nero, rosso...) in generale poiché ad uno stesso colore possono corrispondere diverse varianti e diversi effetti (cromato, satinato, opaco, metallizzato…). Questa grande varietà fa si che non esista un rosso uguale ad un altro, dato che a parità di colore l’effetto può mutarne l’aspetto cromatico.

Per questo esiste un codice colore specifico per ogni tipologia di automobile nuova o d'epoca (che varia da casa costruttrice a casa costruttrice, da modello a modello e anche da anno in anno). Tale codice è spesso indicato in una targhetta metallica o sul montante dell'automobile o nel portabagagli.

 

 

Se in passato trovare tale codice risultava piuttosto difficoltoso e bisognava necessariamente rivolgersi al carrozziere, oggi esistono diversi siti web che spiegano come trovarlo con semplici tabelle ed immagini. Alcuni riportano delle tabelle da consultare (l'unica cosa che vi serve è conoscere il modello dell'auto) poiché anche auto di uno stesso produttore possono riportare il codice in zone diverse. Basterà individuare il modello/marca della propria auto e seguire i numeri riportati sulla tabella per identificare la giusta collocazione sull'immagine dell'auto (e sulla macchina reale poi).

 

 

Altri siti internet sono invece dotati di un piccolo motore di ricerca interno grazie al quale tutto ciò che dovrete fare sarà inserire marca, modello e anno di fabbricazione dell'auto negli appositi campi per scoprire il codice specifico della vostra vettura.

 

colori-vernici-auto

Tutto ciò torna estremamente utile soprattutto per quanto riguarda i piccoli ritocchi sulla carrozzeria che si possono fare in autonomia senza doversi necessariamente rivolgere ad un'autofficina (con conseguente notevole risparmio). Ricordiamo che tutte le più importanti case automobilistiche italiane e straniere utilizzano codici colori per la vernice con cui è ricoperta la carrozzeria: FIAT, Ford, Opel, BMW, Peugeot, Mercedes, Alfa Romeo, Dacia, Chevrolet, Citroen, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, KIA, Lancia, Land Rover, Mazda, Mini, Renault, SEAT, Smart, Suzuki, Volvo, Subatu, Toyota, Volkswagen.

 

Trova i codici colori auto

vernici-spray